Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Confronto trifase-monofase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Confronto trifase-monofase

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 27 lug 2012, 20:58

Ragazzi scusate....ho detto una corbelleria #-o
Mi sono fatto in testa uno schema che non c'entrava niente dimenticandomi che c'era il generatore....pardon!
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Confronto trifase-monofase

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 lug 2012, 20:58

avrei corrente solo per un certo tempo

Giusto il tempo che serve per riempire il "morsetto"...

Dove sarebbe questa corrente? Se il circuito è aperto, che corrente si instaura? Kirchhoff è solo un nome difficile da imparare a memoria?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Confronto trifase-monofase

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 27 lug 2012, 21:11

Scusate non volevo offendere né voi né Kirchhoff :mrgreen: è normale che non circola corrente se ho un circuito aperto...mi sono fatto in mente uno schema sbagliato: ho immaginato un tratto di conduttore posto tra due punti a potenziale diverso...la corrente circola fino a quando non si esaurisce questa differenza di potenziale
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Confronto trifase-monofase

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 lug 2012, 21:12

Scaricati subito FidocadJ e fai lo schema di quello che avevi immaginato, voglio vederlo...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Confronto trifase-monofase

Messaggioda Foto Utentematteo375 » 28 lug 2012, 12:26

Scusate non volevo offendere né voi né Kirchhoff :mrgreen: è normale che non circola corrente se ho un circuito aperto...mi sono fatto in mente uno schema sbagliato: ho immaginato un tratto di conduttore posto tra due punti a potenziale diverso...la corrente circola fino a quando non si esaurisce questa differenza di potenziale

Tranquillo, siamo qui tutti per imparare. Però ricordati che la corrente può circolare solo su percorsi CHIUSI: non avere dubbi su questo, perché è una delle regole più importanti dell'elettrotecnica
Foto Utentematteo375
340 3 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Confronto trifase-monofase

Messaggioda Foto Utentenarc » 13 ago 2012, 16:03

Ciao a tutti, scusate se ritorno su questo argomento ma su "Impianti elettrici vol.1 - Iliceto Francesco" c'è questo passaggio:
Fig_1.png
Confronto
Fig_1.png (131.1 KiB) Osservato 3082 volte

dove:
Fig_2.png
1.5-1
Fig_2.png (15.61 KiB) Osservato 3082 volte

Fig_3.png
1.5-3
Fig_3.png (17.33 KiB) Osservato 3082 volte

mentre riesco a tirar fuori che la quantità di materiale conduttore è la stessa dato che si verifica che:
3st=2sm come scritto sopra, ecco non riesco invece a verifcare le relazioni sulle c.d.t, in particolare la c.d.t monofase non mi torna, al denominatore c'è un 3E^2 ma non dovrebbe essere 4E^2?
sbaglio qualcosa io?
grazie a chi vorrà rispondere, buona giornata
Foto Utentenarc
5 1

2
voti

[17] Re: Confronto trifase-monofase

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 13 ago 2012, 22:21

Provo a rispondere al tuo quesito. Innanzitutto si considerano le seguenti ipotesi:

• stessa tensione nominale verso terra E, sia per il sistema trifase che per quello monofase;
  • stessa lunghezza L delle linee, trifase e monofase;
  • stessa tipologia e quantità di materiale conduttore adoperato, ovvero 3 s_t = 2s_m.
In base a quanto detto, la resistenza R_m del singolo conduttore della linea monofase è legata a quella del singolo conduttore della linea trifase R_t mediante la seguente relazione...

R_m = \frac{2}{3} R_t;

...inoltre la tensione nominale del sistema trifase V_t e quella del sistema monofase V_m, soddisfano la seguente relazione...

\frac{V_t}{\sqrt{3}} = \frac{V_m}{2} = E.

A questo punto non resta che valutare la c.d.t. percentuale del sistema monofase (1.5-5)...

\begin{aligned}\left(\Delta V_{m}\right)_{\%} & =200\,\left(\frac{R_{m}P}{V_{m}^{2}}+\frac{X_{t}Q}{V_{m}^{2}}\right)\\
 & =200\,\frac{\left(\frac{2}{3}R_{t}\right)P}{4\, E^{2}}+200\,\frac{X_{t}Q}{4\, E^{2}}\\
 & =100\,\frac{R_{t}P}{3\, E^{2}}+100\,\frac{3}{2}\,\frac{X_{t}Q}{3\, E^{2}}\\
 & =100\,\left(\frac{R_{t}P}{3\, E^{2}}+1.5\,\frac{X_{t}Q}{3\, E^{2}}\right)
\end{aligned}

... ovvero, nelle ipotesi suddette, il sistema monofase presenta una componente della c.d.t. nella reattanza (altrimenti detta componente della c.d.t. in quadratura) maggiore del 50% rispetto a quella del sistema trifase.
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Confronto trifase-monofase

Messaggioda Foto Utentenarc » 14 ago 2012, 21:50

Grazie Emanuele, quello che sbagliavo era appunto non considerare che dall'uguaglianza delle perdite per effetto Joule si ha come tu hai evidenziato che:

R_m = \frac{2}{3} R_t

per il calcolo delle c.d.t continuavo a porre la relazione che si ottiene nel caso si consideri che: V_m = V_t
Mi ha risparmiato un paio di mal di testa ;)

buon ferragosto!
Foto Utentenarc
5 1

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale