Dubbio alimentatore LM3886
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ti ringrazio. Si, il datasheet riporta 600V - 8A per i MUR860 e 700V - 8A per il KBU8M. Il mio dubbio era legato suprattutto al fatto che con i MUR venivano usati due ponti di 8 diodi (un ponte per ciascun secondario del trafo) mentre con il KBU userei solo quello, con i due secondari del trafo che entrano nello stesso ponte.
0
voti
Ora si capisce meglio.
Ricordati che gli schemi si postano usando FidocadJ e le immagini devono essere ridimensionate per risultare leggibili; questa volta l'ho fatto io.
Ricordati che gli schemi si postano usando FidocadJ e le immagini devono essere ridimensionate per risultare leggibili; questa volta l'ho fatto io.
marco
1
voti
MrJack ha scritto:Il mio dubbio era legato suprattutto al fatto che con i MUR venivano usati due ponti di 8 diodi (un ponte per ciascun secondario del trafo) mentre con il KBU userei solo quello, con i due secondari del trafo che entrano nello stesso ponte.
In questo caso un solo ponte dovrebbe bastare. In realtà i soli motivi per usare due ponti come nella vecchia situazione sono: 1) rendere l'alimentatore "idiot-prof" rispetto al collegamento dei secondari (che si possono così collegare senza guardare il verso in cui vengono connessi ai ponti); 2) isolare meglio la massa del circuito dagli accoppiamenti capacitivi con la rete elettrica che si avrebbero tramite gli avvolgimenti del trasformatore, cosa che potrebbe compromettere parzialmente l'immunità ai disturbi dell'amplificatore. La prima è comunque più importante, soprattutto quando non si sa chi andrà a montare il circuito (l'alimentatore con un solo ponte funziona lo stesso anche se sbagli a connettere i secondari... ma a mezz'onda anziché a onda intera, cosa di cui non è sempre immediato accorgersene).
Ciao
Piercarlo
0
voti
Ok, ti ringrazio. Per quel che riguarda il montaggio me ne occupo io, quindi non dovrei sbagliarmi
Un'ultima domanda: se volessi avere, oltre che la tensione +- Vcc che mi alimenta l'LM3886, un'altra tensione +-V di 15V per alimentare eventuali op amp, potrei fare una derivazione dai rami + - Vcc ed inserire un regolatore positivo e uno negativo a 15V?
Un'ultima domanda: se volessi avere, oltre che la tensione +- Vcc che mi alimenta l'LM3886, un'altra tensione +-V di 15V per alimentare eventuali op amp, potrei fare una derivazione dai rami + - Vcc ed inserire un regolatore positivo e uno negativo a 15V?