Vorrei realizzare un circuitino in grado di far lampeggiare un led, quindi ho subito pensato a un 555 in configurazione astabile ma ho subito riscontrato un problema.
innanzi tutto ho calcolato le frequenza con i seguenti calcoli(Penso che i ragionamenti siano giusti).
volevo che il led lampeggiasse come minimo 22 volte al minuto e come massimo 94,quindi facendo 60/94 e 60/22 mi sono calcolato il periodo ,in secondi, di ogni singolo impulso.Conoscendo il periodo mi sono calcolato la frequenza con la formula f=1/T.Facendo questi calcoli la fMax=1,60hz e la fMIN=0.30hz...
Rovistando qua e là, ho trovato un condensatore da 470uf e un potenziometro da 2,2k.
il problema è...
Quanto deve valere la R1 affinché ruotando il potenziometro di 2,2 k,ottengo delle frequenze che vanno da 1,60hz a 0.30hz?
Grazie per l'attenzione
PS: l'alimentazione proviene da una pila a 9v e il led me lo sono procurato da un vecchio mouse,quindi è uno di quelli ad alta luminosità ma non credo che richieda un transistor per essere alimentato correttamente senza bruciare il 555.
Per quanto riguarda lo schema sto utilizzando per la prima volta fidocadj quindi devo ancora prenderci la mano(per esempio come cancello delle linee sbagliate

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)