Non ho controllato i tuoi calcoli ma a me risulta che si possono ottenene 0.3Hz con R1-1K, R2- 4.6K, C1 470uF e che 1.6Hz sono ottenibili con R1-1K R2-460 ohm e C1 470uF.
Mettendo quindi un potenziometro da 5K, risolvi la situazione; poi se vuoi cambiare il condensatore, occorre rifare i calcoli da zero ma, con 2.2K per R1, come gia' detto, le due frequenze non credo tu le possa ottenere.
NE555 in configurazione astabile
Moderatore:
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
credo di esserci riuscito
Per ottenere la frequenza di 1,6Hz:
R1=22 ohm
R2=470 ohm
C=1000uF
Per ottenere la frequenza di 0,3Hz:
R1=22+pot lin 2k2=2222ohm
R2=470ohm
C=1000uF
Quindi lo schema finale sarà così:
che ne pensate?
Edit: il potenziometro funzionerà al rovescio vero?
Per ottenere la frequenza di 1,6Hz:
R1=22 ohm
R2=470 ohm
C=1000uF
Per ottenere la frequenza di 0,3Hz:
R1=22+pot lin 2k2=2222ohm
R2=470ohm
C=1000uF
Quindi lo schema finale sarà così:
che ne pensate?
Edit: il potenziometro funzionerà al rovescio vero?

Ultima modifica di
asdf il 7 ago 2012, 6:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente.
-

stevenitro
25 3 - Messaggi: 48
0
voti
stevenitro ha scritto:che ne pensate?
Fossi in te rifarei i conti da capo; con quei valori di R/C cosi' a occhio si ottengono frequenze intorno a 0.003 Hz
e non 0.3.
Prima di perdere ancora tempo, leggiti questo; ci sono tutte le formule del caso.
marco
0
voti
Prima di perdere ancora tempo, leggiti questo; ci sono tutte le formule del caso.
Ho dato uno sguardo e la formula per la frequenza resta quella che ho utilizzato io fino ad ora:
quella segnalata da te è così: f = 1/(.693 x C x (R1 + 2 x R2)) quella che utilizzo io è una equivalente: f=1,44/((R1+2R2)*C) [infatti 1/0,693 = 1,443]
sostituendo la formula con i valori che ho citato sopra, con un potenziometro da 2,2Kohm riesco a coprire il range di frequenze che va da 0,45Hz a 1,50Hz che vanno bene comunque.
Non riesco a capire dove potrei aver sbagliato,mi sembra tutto giusto
-

stevenitro
0
voti
Il valore del potenziometro non lo devi sostituire per un altro, lo devi aggiungere.
Stabilire un valore per R1 ed R2 vuol dire fissare una frequenza. Successivamente fai i calcoli per l'altra con magari lo stesso valore di R1 per la frequenza precedentemente calcolata.
In base ai calcoli fatti per ciascuna frequenza (maggiore o minore) ed al relativo cambio di valore di R2, determini il potenziometro.
Stabilire un valore per R1 ed R2 vuol dire fissare una frequenza. Successivamente fai i calcoli per l'altra con magari lo stesso valore di R1 per la frequenza precedentemente calcolata.
In base ai calcoli fatti per ciascuna frequenza (maggiore o minore) ed al relativo cambio di valore di R2, determini il potenziometro.
0
voti
é esattamente quello che ho fatto io....o quasi
Come dici tu ho fissato la resistenza R2(470ohm)e in base alla frequenza che volevo(1,6Hz) ne è uscito fuori un 22ohm(valore commerciale) di resistenza come R1...
Poi ho ripetuto il passaggio cambiando la frequenza a 0,3Hz e mantenendo invariata la R2 ma possedendo un potenziometro da soli 2,2k ho voluto vedere la massima frequenza a cui potevo arrivare e facendo i calcoli mi sono accorto che era molto simile a quella che volevo io( 1,5Hz a discapito di 1,6HZ)...
Adesso sto prendendo un mouse simile a quello che ho distrutto per vedere quanta corrente assorbe il led...(casa mia è piena di mouse
)
Sperando che sti led siano tutti uguali
Come dici tu ho fissato la resistenza R2(470ohm)e in base alla frequenza che volevo(1,6Hz) ne è uscito fuori un 22ohm(valore commerciale) di resistenza come R1...
Poi ho ripetuto il passaggio cambiando la frequenza a 0,3Hz e mantenendo invariata la R2 ma possedendo un potenziometro da soli 2,2k ho voluto vedere la massima frequenza a cui potevo arrivare e facendo i calcoli mi sono accorto che era molto simile a quella che volevo io( 1,5Hz a discapito di 1,6HZ)...
Adesso sto prendendo un mouse simile a quello che ho distrutto per vedere quanta corrente assorbe il led...(casa mia è piena di mouse
Sperando che sti led siano tutti uguali
Ultima modifica di
asdf il 7 ago 2012, 6:50, modificato 1 volta in totale.
-

stevenitro
1
voti
Esattamente quelli...Quindi una resistenza da 470hom dovrebbe andare più che bene..
ecco lo schema elettrico completo.
Grazie di tutto appena provo vi faccio sapere
ecco lo schema elettrico completo.
Grazie di tutto appena provo vi faccio sapere

Ultima modifica di
asdf il 7 ago 2012, 6:51, modificato 1 volta in totale.
-

stevenitro
0
voti
stevenitro ha scritto:Esattamente quelli...Quindi una resistenza da 470hom dovrebbe andare più che bene..
Guarda che dal pin 5 non escono 9V, quindi quella resistenza farebbe lavorare il led a 8/9mA.
marco
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo