Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come fa a funzionare questo motore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Come fa a funzionare questo motore

Messaggioda Foto Utenteamranalli » 4 ago 2012, 17:30

Salve a tutti. Sto cercando di capire come funzionano i motori brushless e i controller che li fanno girare.
Fin quando parliamo di trifase a 1 coppia polare con rotore a 2 poli lo schema è semplice ed è facile capire come un ponte a 6 mosfet riesce a farlo funzionare.
Ma io a casa ho un motore da modellismo con 24 poli (12 coppie polari) statorici e 20 poli rotorici (rotore esterno), dall'esterno si capisce che i poli statorici sono avvolti a coppie con verso opposto cioè ogni polo di ogni fase ha a fianco un altro polo della stessa fase ma avvolto in senso opposto, allego un disegno per chiarire (ogni colore diverso indica una fase statorica, mentre il polo forato indica il polo S, solo per distinguerli); suppongo sia collegato a stella.
Questo motore non ha sensori di hall poiché è pensato per un controller sensorless specifico per modellismo.
Io vorrei pilotarlo con un controller standard mettendoci dei sensori di hall se necessario.
Dato che penso che i controller da modellismo siano controller che funzionano con la normale sequenza vorrei capire come è collegato internamente perché possa girare.
La sequenza che gli darebbe un controller standard sarebbe (facendo riferimento ai colori delle fasi):
verde- rosso+
blu+ verde-
blu+ rosso-
verde+ rosso-
blu- verde+
blu- rosso+
sarò grato a chiunque mi possa dare una mano
schema1.PNG
schema
schema1.PNG (109.59 KiB) Osservato 3686 volte
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 7 ago 2012, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridimensionata immagine lenzuolo ed inserita in linea con il testo.
Foto Utenteamranalli
10 3

0
voti

[2] Re: Come fa a funzionare questo motore

Messaggioda Foto Utenteamranalli » 7 ago 2012, 13:59

Salve di nuovo a tutti. Chiedo anche al moderatore se ho ben posto la domanda e se la mia spiegazione e il mio questito erano chiari. Grazie.
Foto Utenteamranalli
10 3

Torna a Macchine elettriche