Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prese TV in parallelo

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Prese TV in parallelo

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 9 ago 2012, 14:14

é un po di tempo che non ci sentiamo. Cosa succede se collego sei prese tv senza divisore, collegando direttamente le garze e il conduttore centrale in un unica derivazione? grazie Premetto che un mio amico ha fatto questo tipo di collegamento è le tv si vedono uno specchio.
La mia donda è per capire a cosa serve il divisore
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Prese TV in parallelo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ago 2012, 16:09

Serve ad evitare di vedere immagini sdoppiate o multiple e che i televisori si disturbino fra di loro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Prese TV in parallelo

Messaggioda Foto Utentemarcolini » 9 ago 2012, 16:45

Si ma per le immagine multiple non credo nel digitale ci siano e comunque ripeto il mio amico l'ha collegato senza partitore e tutti e 6 televisori si vedono perfettamente col digitale con più di 300 canali.
Foto Utentemarcolini
5 2
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Prese TV in parallelo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ago 2012, 17:02

Hai ragione, mi ero dimenticato del digitale :(. Si vede che non ho il televisore e che sono sempre in giro?

Nel caso digitale potrebbe aumentare il bit error rate (BER): credo che i decoder possano mostrare la qualita` del segnale in uno dei loro menu, prova a guardarla con derivazione e senza derivazione collegata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Prese TV in parallelo

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 9 ago 2012, 17:48

I derivatori servono per disaccoppiare le derivazioni , mentre i partitori le linee. In parole povere se tu colleghi ad una montante tv 6 prese , come ha fatto il tuo amico, ed eventualmente una di queste ha un problema di corto tra anima e calza quest'ultimo darà problema alle altre 5 prese, mentre con collegamenti realizzati con opportuno derivatore avrai il problema circoscritto alla sola presa interessata senza che le altre ne subiscano conseguenze. :ok: N.B. Considera che l'installazione di tali apparecchiature provocano una perdita di segnale, quindi bisogna valutare eventualmente il supplemento di un amplificatore o pre , in base alle caratteristiche dell'impianto stesso , della zona di ricezione ecc. Praticamente anche un impianto per la ricezione tv deve seguire i dovuti criteri di installazione. O_/
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

3
voti

[6] Re: Prese TV in parallelo

Messaggioda Foto Utenteangus » 9 ago 2012, 18:21

marcolini ha scritto:Cosa succede se collego sei prese tv senza divisore, collegando direttamente le garze e il conduttore centrale in un unica derivazione?

Premesso che le prese finali non si servono mai direttamente con un divisore, collegare tutti i cavi fra di loro è un buon sistema per creare un disadattamento di impedenza, con conseguenti onde riflesse che generano dei "buchi" in frequenza ad intervalli poco prevedibili e conseguenti problemi di attenuazioni impreviste, che possono variare da presa a presa e da canale a canale.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni