Devo realizzare un motore monofase a condensatore con lo statore intorno ai 120mm di diametro e la lunghezza del pacco intorno ai 10-15mm. Qualcuno può aiutarmi a trovare un manuale o un link per il calcolo dell'avvolgimento principale e di avviamento?
Grazie a tutti, Diomiro
Manuale per calcolo avvolgimento monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
-1
voti
in un qualsiasi testo di elettrotecnica o macchine elettriche trovi tutto ciò che ti serve per dimensionare gli avvolgimenti di un motore a induzione. 

0
voti
Volevo solo riportare all'attenzione l'argomento perché ho sentito dire che un monofase "ben progettato" deve avere a vuoto la densità di corrente sull'avvolgimento ausiliario uguale a quella dell'avvolgimento di marcia...
Ho sentito bene? Sono relazioni empiriche? Si riferiscono solo alla scelta del condensatore?
Ho sentito bene? Sono relazioni empiriche? Si riferiscono solo alla scelta del condensatore?
0
voti
Ho consultato vari libri e manuali in merito, i motori asincroni con alimentazione monofase si dividono in due categorie che funzionano su principi fisici diversi.
Tralasciando i motori con spira in CC che sono irreversibili nel moto e non fanno al caso mio, ci sono i motori bifasi con condensatore permanentemente inserito e i motori monofasi con avvolgimento di avviamento.
La grande differenza sta nel fatto che ad un motore monofase in moto, togliendo l'alimentazione all'avvolgimento d'avviamento lui continua a girare, mentre sul più comune bifase si ferma.
Ho trovato in rete questa interessante sintesi che allego.
Il mio problema è che ho degli spazi molto ridotti nel senso assiale, non posso superare 20mm, dovrei realizzare un motore a disco ma non trovato niente in merito.
Tralasciando i motori con spira in CC che sono irreversibili nel moto e non fanno al caso mio, ci sono i motori bifasi con condensatore permanentemente inserito e i motori monofasi con avvolgimento di avviamento.
La grande differenza sta nel fatto che ad un motore monofase in moto, togliendo l'alimentazione all'avvolgimento d'avviamento lui continua a girare, mentre sul più comune bifase si ferma.
Ho trovato in rete questa interessante sintesi che allego.
Il mio problema è che ho degli spazi molto ridotti nel senso assiale, non posso superare 20mm, dovrei realizzare un motore a disco ma non trovato niente in merito.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1