Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Manuale per calcolo avvolgimento monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Manuale per calcolo avvolgimento monofase

Messaggioda Foto Utentediomiro » 20 giu 2012, 13:21

Devo realizzare un motore monofase a condensatore con lo statore intorno ai 120mm di diametro e la lunghezza del pacco intorno ai 10-15mm. Qualcuno può aiutarmi a trovare un manuale o un link per il calcolo dell'avvolgimento principale e di avviamento?
Grazie a tutti, Diomiro
Foto Utentediomiro
0 2

-1
voti

[2] Re: Manuale per calcolo avvolgimento monofase

Messaggioda Foto UtenteLaricon » 25 giu 2012, 21:01

in un qualsiasi testo di elettrotecnica o macchine elettriche trovi tutto ciò che ti serve per dimensionare gli avvolgimenti di un motore a induzione. O_/
Foto UtenteLaricon
26 2

0
voti

[3] Re: Manuale per calcolo avvolgimento monofase

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 13 ago 2012, 11:44

Volevo solo riportare all'attenzione l'argomento perché ho sentito dire che un monofase "ben progettato" deve avere a vuoto la densità di corrente sull'avvolgimento ausiliario uguale a quella dell'avvolgimento di marcia...
Ho sentito bene? Sono relazioni empiriche? Si riferiscono solo alla scelta del condensatore?
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Manuale per calcolo avvolgimento monofase

Messaggioda Foto Utentediomiro » 13 ago 2012, 19:15

Ho consultato vari libri e manuali in merito, i motori asincroni con alimentazione monofase si dividono in due categorie che funzionano su principi fisici diversi.
Tralasciando i motori con spira in CC che sono irreversibili nel moto e non fanno al caso mio, ci sono i motori bifasi con condensatore permanentemente inserito e i motori monofasi con avvolgimento di avviamento.
La grande differenza sta nel fatto che ad un motore monofase in moto, togliendo l'alimentazione all'avvolgimento d'avviamento lui continua a girare, mentre sul più comune bifase si ferma.
Ho trovato in rete questa interessante sintesi che allego.
Il mio problema è che ho degli spazi molto ridotti nel senso assiale, non posso superare 20mm, dovrei realizzare un motore a disco ma non trovato niente in merito.
Foto Utentediomiro
0 2

Torna a Macchine elettriche