Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centralina per plafoniera a led per acquario

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Centralina per plafoniera a led per acquario

Messaggioda Foto Utentecrilum » 13 ago 2012, 12:55

Buongiorno a tutti,
vi illustro il mio problema. Sto facendo una plafoniera per un acquario marino. Come da immagine allegata tale plafoniera è formata da 2 gruppi da 5 tubi a led da 150cm per un totale di 10 tubi, 9 piastrine con 5x1w blu cadauna e 8x1w led UVA.

2rh4i0i (1).jpg
2rh4i0i (1).jpg (22.88 KiB) Osservato 4692 volte

L'idea era quella di ricreare alba e tramonto con l'accensione/spegnimento di una coppia di tubi ogni 15 minuti. Gli 8 led uva formano un unico gruppo da tenere acceso 4-5 ore al di. Le 9 piastrine invece vanno tenute accese 12 ore al giorno mentre le 12 ore la notte ne deve andare una dopo l'altra con intervalli di 1ora e venti per simulare il movimento lunare.

Il mio dubbio è questo o compro 13 temporizzatori (5 per i tubi a led, 1 per i led uva, 9 per le piastrine) e divento scemo per "posizionarli" nel vano sottoacquario. oppure chiedo a voi se è possibile raggruppare tutto ciò in una scheda senza programmazione al PC e cose complicate..una semplice scheda con 15 canali e un orologio per canale che mi permetta almeno 2 eventi al di. il tutto in 220 V. Io ho una ditta di PCB in alluminio per il settore led lighting quindi per la scheda non è un problema ma la mia conoscenza arriva a qualche resistenza e qualche diodo essendo i PCB con i led molto semplici. Quindi per il lato PCB nessun problema..sapete darmi qualche dritta? Vi ringrazio anticipatamente

Edit marco438: Ho inserito l'immagine in linea; l'uso di server esterni non e' permesso e gli schemi devono essere disegnati con FidoCadJ.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 13 ago 2012, 13:27, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserita immagine in linea con il testo . Per gli schemi utilizza Fidocadj.
Foto Utentecrilum
0 2

1
voti

[2] Re: Centralina per plafoniera a led per acquario

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 ago 2012, 13:44

Ti basta un timer, da tenere acceso tutto il giorno. Se vuoi collegare la scheda al PC ancora meglio perché avresti già un orologio di riferimento, comunque il timer deve restare in funzione 24h. Esistono anche i timer da collegare alla tensione di rete con uscita in continua.

Per l'effetto alba tramonto puoi usare un micro, a mio parere la soluzione migliore. Con quest'ultimo potresti anche includere il timer quindi fare tutto..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Centralina per plafoniera a led per acquario

Messaggioda Foto Utentecrilum » 13 ago 2012, 14:19

si ma l'effetto alba tramonto lo volevo fare tramite lo spegnimento in sequenza di coppie di tubi a led essendo questi non dimmerabili..non riesco a capire come posso fare tutto questo con un semplice timer..ripeto la mia conoscenza elettronica si ferma al led, diodo e resistenza.
Foto Utentecrilum
0 2

1
voti

[4] Re: Centralina per plafoniera a led per acquario

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 ago 2012, 14:34

Perché dici che i tubi/strisce di LED non sono dimmerabili? Normalmente i LED sono dimmerabili. Eventuali complicazioni potrebbero essere dovute a circuiteria addizionale interna al prodotto finito, in questo caso i tubi di LED..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[5] Re: Centralina per plafoniera a led per acquario

Messaggioda Foto Utentecrilum » 13 ago 2012, 14:43

esattamente..nel caso dei tubi a led all'interno c'è circuiteria non dimmerabile e siccome sono tubi con led 10000K li fanno cosi o cosi :(..se volessi intanto fare andare per 12 ore tutte le 9 piastrine e le successive 12 ore farle andare una per volta per un ora e 20 di durata ciascuna come dovrei fare? o con un normale temporizzatore per piastrina (ma sarebbero 9 temporizzatori) oppure c'è qualche modo più semplice per costruirsi una scheda non molto complicata? alla fine se non sbaglio servirebbe un relè e un orologio che mi permetta di regolare almeno due eventi al giorno..
Foto Utentecrilum
0 2

1
voti

[6] Re: Centralina per plafoniera a led per acquario

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 13 ago 2012, 15:44

Fallo con un micro o, se lo vuoi comandare tutto da un computer, puoi comandare da quest'ultimo un microcontrollore che comandi l'accensione dei tubi con gli I/O..

Come soluzione dico che si o si, l'uso di un microcpntrollore richiede meno hardware e circuiteria rispetto alla logica cablata, pero se non si ha esperienza a riguardo ci vuole tempo e non poco.

Idem con la logica cablata. L'elettronica è tutt'altro che facile, servono conoscenze che vanno più in là di soli LED diodi e resistenze.

EDIT: diversamente compri dei timer di una certa potenza di output e colleghi i tubi a tuo piacimento.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[7] Re: Centralina per plafoniera a led per acquario

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 16 mar 2013, 12:09

Salve, ho un problema da porvi, relativamente ad un progetto (fai da te), l'estetica è l'ultimo dei miei problemi, l'efficienza e i costi sono i miei problemi:
- Ho un acquario marino chiuso con un coperchio di plastica di piccole dimensioni,
- la profondità dell'acqua è circa 35 cm. e l'acqua è salata come potete immaginare.
- Volevo mettere una illuminazione a led dimmerabile con luce lunare notturna.
- Se possibile tutto in modo automatico senza dover intervenire continuamente.
- Che funzione come la luce del giorno della notte, quindi da 0% a 100% e poi a 0%,
- salvo quella notturna che può essere costante e fatta da solo 4 led blu.
- Lo spazio disponibile per i led è circa 12 x 12 x 3 h. vado di plastica sigillato impermeabile.
- Se necessario è raffreddabile forando il coperchio e applicando esternamente ventoline da PC.
- La potenza di illuminazione deve essere compresa tra i 12.000 e i 25.000°K.
- L'impianto può essere separato, in una semplice scatola messa nel mobile sottostante sia che sia con o senza trasformatore.
Ho qualche idea e qualche progettino ma non sono un esperto della materia.
Qualcuno mi ha detto che un controller andrebbe bene se l'impianto a led è dimmerabile!!
Il problema è che questo controller è stato fatto, per far funzionare dei neon e un led lunare notturno.
Allego testo del messaggio che mi ha mandato il mio amico :
Era collegato ad un ballast dimmerabile che nel mio caso accende le lampade t5
(di diverso potenza, 24/39 watt), il ballast è lungo circa 30 cm.
in cui avevo 4 lampade t5; di cui 2 le accendevo con un semplice timer e le altre 2 le accendevo prima e le spegnevo dopo le prime due.
In modo che da una luminosità 0% (spente) passassero al 100% (tutte accese) in modo graduale ed in un
intervallo di tempo che si può stabilire tramite un piccola "pulsantiera".
Ora, i ballast sono regolabili con la stessa tensione ( 0 - 10V ) per accendere altri tipi di lampade come ad
esempio dei LED ed è possibile collegarli a questo apparecchio.
I ballast dimmerabili per lampade T5, come il mio, praticamente oltre a fornire l'alimentazione alla
lampada, possono essere dimmerati attraverso un controller (come il mio) ed attraverso il dimmer che
regola l'intensità luminosa.
Il mio ballast dimmerabile, oltre ai classici morsetti per alimentare le lampade, ha anche altri 2 morsetti
che funzionano a tensione "bassa" (da 0 a 10v) è questo che esternamente lo distingue da ballast normali.

Quindi sarebbe riutizzabile, sostituendo i neon con un impianto a led?
Foto Utenteniemandmark

Torna a Elettronica e spettacolo