Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ennesimo caricabatterie NIMH

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ennesimo caricabatterie NIMH

Messaggioda Foto Utentetizi86 » 14 ago 2012, 13:06

Buongiorno a tutti.
Ho cercato un po' in giro sul web e anche sul forum, ma non ho trovato una risposta.

Vi espongo il problema:
ho necessità di alimentare un carico a 12V (ma va bene anche meno, diciamo 9,6V) ad una corrente che varia da circa 1A a 3,5A, a seconda delle esigenze. L'apparecchio si trova a 100 m di distanza ed è collegato tramite due fili di sezione contenuta (ho necessità di salvare peso, quindi diciamo circa 20 AWG, o lì intorno).
Ora, è chiaro che non è possibile alimentare direttamente tale carico, a quella distanza, con queste esigenze.

L'idea era quindi di appoggiarsi a delle batterie NIMH all'interno dell'apparecchio (8 batterie tipo C, per 9,6V e 5000 mAh) in modo da poter fornire il picco di corrente richiesto.
Il cavo di collegamento mi servirebbe solo per alimentare l'apparecchio alla corrente minima (senza usare le batterie) e per tenere in carica/caricare le batterie.

E' fattibile? Mi piacerebbe usare il classico MAX173, ma non sono riuscito a capire se si può utilizzare per caricare le batterie "in-circuit".

Grazie e a presto.

Tiziano
Foto Utentetizi86
0 3
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale