Ciao a tutti!
Vorrei realizzare un timer con l'integrato 555 utilizzato come monostabile non retriggerabile.
Per avviare il conto devo dare un impulso 0V (massa) sul piedino 2 (normalmente a livello alto grazie alla resistenza di pull-up R).
Il mio scopo è quello di farlo partire con un impulso di durata indefinita, perciò ho utilizzato questo circuito composto da un condensatore C e un transistor funzionanti in modo tale che se fornisco una tensione continua alla base di quest'ultimo, il piedino 2 viene collegato a massa per un brevissimo istante di tempo grazie al condensatore C, che caricandosi simula l'apertura del collegamento a massa anche se il BJT rimane in conduzione:
Fino a qui tutto funziona, ma questo vale solo per il primo utilizzo, dato che poi il condensatore rimane carico anche al termine del segnale alla base.
Quello che dovrei fare è scaricarlo alla fine di ogni utilizzo del timer, ma purtroppo non posso mettere un diodo tra il + del condensatore e la tensione di alimentazione perché questa è sempre presente.
Avete qualche consiglio al proposito?
timer 555 azionato con impulso continuo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' acrobatico quel condensatore sul C, puoi differenziare in base e non in collettore, il BJT e' non polarizzato verso il positivo per avere una transizione piu rapida possibile. Ovvio che il segnale continuo deve avere una transizione 0/1 in un determinato istante
Certo esistono altri sistemi piu' affidabili ... ma dovrebbe andare con qualche aggiustamento e dipendentemente dalla velocita' di salita del fronte positivo in ingresso alla base.
Volendo si potrebbe anche
Certo esistono altri sistemi piu' affidabili ... ma dovrebbe andare con qualche aggiustamento e dipendentemente dalla velocita' di salita del fronte positivo in ingresso alla base.
Volendo si potrebbe anche
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Se la tensione è sempre presente il condensatore non si scarica, almeno così come è il circuito.. Se però scarichi il condensatore sul pin 2 hai una tensione a stato logico basso ed l'output è a stato logico alto.
PS: cosa vuol dire:
Non mi è chiara la situazione..
PS: cosa vuol dire:
sebasera ha scritto:Quello che dovrei fare è scaricarlo alla fine di ogni utilizzo del timer
Non mi è chiara la situazione..
0
voti
Quello che intendo dire è che ho bisogno che il condensatore si scarichi da solo una volta terminato l'impulso continuo in ingresso, in modo da poter riavviare il timer in un momento successivo al termine del conto.
In ogni caso la soluzione che ho adottato è questa
In modo tale che quando il BJT non è più in conduzione, il condensatore è cortocircuitato dalla resistenza R2 (di valore molto maggiore rispetto a R1 (io ho impostato R1=10k e R2=100k con C=47uF)
In ogni caso la soluzione che ho adottato è questa
In modo tale che quando il BJT non è più in conduzione, il condensatore è cortocircuitato dalla resistenza R2 (di valore molto maggiore rispetto a R1 (io ho impostato R1=10k e R2=100k con C=47uF)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1