Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruote

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

2
voti

[1] Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruote

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 ago 2012, 14:21

Ciao a tutti,

Stimolato dalle informazioni di Foto Utenteshadonvy, Foto UtenteTONYSTARK, Foto Utentemario_maggi e molti altri di voi scaturite dal post "motori a disco" mi sono appassionato alla cosa e cercando nella rete ho trovato questo sito:

http://www.proteanelectric.com/

Mi sembra di capire che al netto dei 21 brevetti ottenuti e degli altri 70 richiesti questi signori si siano spinti molto avanti nella ricerca e nella realizzazione di un propulsore elettrico interamente integrato nelle ruote per il settore automobilistico; prodotto che secondo loro dovrebbe essere definitivamente sul mercato nel 2014.

Il sito mi sembra molto bello e ben fatto, è ricco di filmati, di dati e molti altri documenti in formato pdf che credo possano risultare di sicuro interesse per chi come voi è "molto legato" all'applicazione di motori elettrici nel campo automotive.

Volevo con voi condividere questa risorsa e conoscere le vostre opinioni.
-carlo. :-)
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruo

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 19 ago 2012, 14:47

Davvero un ottimo link!

Bè di certo con 84 milioni di investimenti si possono portare avanti bei progetti come questi.
Caso strano vediamo Mercedes, America e cina. :evil:
Ho visto le caratteristiche del motore e mi sembrano ottime specialmente per la costanza di erogazione della potenza e della coppia. Interessante anche la struttura rotore statore diversa da quella vista in altri modelli. Comunque questa sembra essere la soluzione del futuro. Già anni fa si erano realizzati modelli elettrici (prototipi)con 4 motori sulle 4 ruote, anche perché in questo caso andrebbe a morire il concetto di differenziale in quanto basta applicare un controllo sulla corrente assorbita dai motori per limitare lo slittamento.
Anche se qui si cerca di diminuire al massimo il numero di meccanismi che diminuiscono il rendimento a causa dei loro attriti

Chissà come saranno i gommisti del futuro :mrgreen:
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruo

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 ago 2012, 14:53

Sto seriamente pensando di acquistare come prossima automobile l'Opel Ampera, ma poi vedi i prezzi dimezzati grazie alle agevolazioni statali della stessa macchina marcata Chevrolet volt in USA; e dopo leggi queste notizie e quasi ti passa la voglia. :(

E' veramente una tecnologia in esponenziale progresso e il rischio di acquistare qualcosa di già vecchio è estremamente elevato. :?
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[4] Re: Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruo

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 19 ago 2012, 14:54

La soluzione della motoruota e' sicuramente valida per veicoli lenti.
Piu' aumenta la velocita', maggiore dev'essere la velocita' con cui il battistrada segue il profilo della strada che ha sempre qualche asperita' o dislivello.
Se il battistrada non segue, si ha perdita di aderenza, e in curva sul bagnato significa finire fuori strada.
Le soluzioni sono:

a) ridurre al minimo le masse non sospese, cosa non facile con un motore direct drive integrato nella ruota. La Michelin ha scelto questa soluzione, con motori veloci e riduzione meccanica: http://evworld.com/news.cfm?newsid=19338

b) utilizzare delle sospensioni attive, magari con sensori per anticipare l'azione della sospensione

c) Utilizzare una tecnica che non mi risulta essere utilizzata, quella di usare un servoazionamento per aumentare istantaneamente e ridurre la pressione degli pneumatici. Non credo che sia la soluzione migliore.

Non vedo altre soluzioni.

Probabilmente la soluzione piu' valida e' quella seguita da Michelin, con motori ad alta velocita' e riduttore meccanico di precisione. Forse e' pensabile una soluzione plurimotore per ciascuna ruota, con ingranaggi conici a sgancio automatico in caso di rottura del piccolo ingranaggio. Infatti il motore della motoruota e' sempre collegato e quindi una rottura di un ingranaggio molto sollecitato potrebbe bloccare la ruota con esiti paurosi.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruo

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 ago 2012, 15:04

Ciao Mario, perché scrivi che la soluzione che tu chiami "motoruota" è destinata esclusivamente a veicoli lenti?
O forse è meglio riformulare la domanda: per te quali sono questi veicoli lenti?

Personalmente una soluzione "lenta" che possa spostare una "normale" automobile su comuni strade nel rispetto dei limiti di velocità imposti non la vedrei così male. :-)
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruo

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 19 ago 2012, 15:05

La soluzione della Michelin e assai interessante anche perché sfrutta il movimento della sospensione per produrre energia.
Riguardo al pericolo di avere il motore direttamente alla ruota non posso che schierarmi verso Foto Utentemario_maggi.
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruo

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 19 ago 2012, 15:09

Credo di essere io a non capire, se il motore è direttamente collegato alla ruota e non vi sono riduzioni meccaniche quali i pericoli in caso di guasto? il motore ruoterebbe folle.
Diverso è il discorso per un motoriduttore, li allora servirebbe una frizione meccanica di sgancio come indicato da Mario.

:-M
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruo

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 19 ago 2012, 15:17

Il problema è che il motore non è collegato direttamente alla ruota ma sta proprio dentro il cerchione. Questo significa avere un motore sospeso (quindi aumentare le masse sospese cosa che si cerca sempre di evitare nel mondo delle auto) a diretto contatto di tutte le asperità :mrgreen:
Riguardo all'ampera sarebbe un buon acquisto anche se ho sentito che un paio di modelli hanno avuto problemi nella batteria. Peccato per i soli 80 km di autonomia (che di sicuro con guida umana si riducono anche a 50) e in quel caso è un'auto a scoppio come le altre. A tutto vantaggio dell'autonomia ovvio =P~

Comunque è nella lista di auto da provare :ok:
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

1
voti

[9] Re: Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruo

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 19 ago 2012, 16:03

shadonvy,
La soluzione della Michelin e assai interessante anche perché sfrutta il movimento della sospensione per produrre energia.

non ho approfondito, ma secondo me il sistema funziona bene solo al contrario, se impieghi energia della batteria per muovere i servomotori delle sospensioni attive, affinche' possano seguire fedelmente le asperita' della strada senza perdite di aderenza.
Carlo,
per te quali sono questi veicoli lenti?

non ho le idee chiare in proposito, molto dipende anche dalla pressione di gonfiaggio che influisce sull'elasticita' del sistema. Devo ragionarci meglio, ma se l'elemento elastico risulta essere collocato tra motore e strada, allora la velocita' massima puo' essere aumentata.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Propulsore elettrico per automobili integrato nelle ruo

Messaggioda Foto Utenteamranalli » 19 ago 2012, 19:59

Salve a tutti.
Intervengo sull'argomento come appassionato di auto. Per questioni di tenuta di strada e maneggevolezza è assolutamente necessario fare i mozzi ruote e i cerchi i più leggeri possibile ovvero in un certo rapporto con le masse sospese (cioè tutto quello che è a bordo veicolo, sospeso dalle sospensioni): se il veicolo è un camion o un SUV delle ruote da 31Kg forse vanno bene ma se è un auto di media cilindrata penso diano qualche problema.
Per capire meglio immaginate di mettere le ruote di un camion ad un motorino: avrete che tutte le asperità della strada passano sul telaio (anche avendo delle sospensioni) poiché è la massa delle ruote che "comanda"; aggiungiamo poi il problema del momento di inerzia che rende più difficili i cambi di direzione.
Nota: su alcune auto mettevano i dischi "entrobordo" per ridurre le masse non sospese, anche sulle vecchie Formula1.
Quindi molto meglio motoriduttori con motori molto veloci (purchè il tutto sia più leggero) o semiassi che rinviano il moto sulla massa sospesa.
Non è una questione di guida sportiva ma solo di guida.
Ciao
Foto Utenteamranalli
10 3

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici