L'accensione del circuito non la farei un questo modo:
Questa soluzione garantisce in uscita solo una tensione inferiore a quella di controllo: se alla base del transistor arrivano 11 V, in uscita dal trasnsistor ti ritroverai con 10 V circa. E' un doppio problema, sia per il circuito a valle, sia per l'energia dissipata. Con i transistor BJT come interruttore meglio lavorare ad emitter comune.
Parimenti lo stabilizzatore di tensione:
Questo presuppone che a monte del regolatore siano garantiti almeno 14V, sempre, che, con i problemi del punto precedente, vorrebbe dire avere una alimentazione a 15V e più. Fin qui è tutto da rifare.
In ultimo, per ora, tutti questi diodi condensatori e resistenze per la dissolvenza:
Non servono a nulla. La dissolvenza con componennti non lineari, come i LED, la ottieni solo con dei circuiti PWM e delle rampe di controllo. Quello che hai fatti tu o non fa nessuna dissolvenza, ma solo ingombro, o fa scoppiare tutto perché avresti messo una capacità tanto grande da risultare un corto circuito per i componenti a monte.
Mio consiglio disinteressato e che tu dica cosa desideri prima di passare allo schema finale.
Striscie led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: Striscie led
Concordo l'osservazione sui diodi, ma i primi due servono a non far tornare la tensione del circuito RC sullo stabilizzatore (se ciò non rappresenta un problema li elimino), mentre i secondi sono contro l'inversione di polarità che, a questo punto, pensandoci non ha neanche senso.
L'effetto che voglio ottenere è una dissolvenza quando spengo la moto, qualora mi trovassi in posti un po' bui.
La tensione l'ho misurata dal connettore delle luci di posizione e da 12V a motore spento e 14V a motore acceso in accelerazione, ma credo sia opportuno misurarla dai poli della batterie dato che è da li che devo prelevare la corrente.
L'effetto che voglio ottenere è una dissolvenza quando spengo la moto, qualora mi trovassi in posti un po' bui.
La tensione l'ho misurata dal connettore delle luci di posizione e da 12V a motore spento e 14V a motore acceso in accelerazione, ma credo sia opportuno misurarla dai poli della batterie dato che è da li che devo prelevare la corrente.
0
voti
[13] Re: Striscie led
Candy, ti ringrazio per i preziosi commenti, comunque il circuito, fatta eccezione la parte del transistor, l'ho testato e funziona anche con 12V in entrata, anche se, come giustamente dici, l'integrato richiede 14V.
Riguardo i led ho ottenuto l'effetto dissolvenza, solo che alcuni poi restano accesi, anche se quasi impercettibilmente.
A questo punto chiedo a voi se mi potreste dare una mano nel revisionare o rifare il circuito, non vorrei incombere in pericoli di qualsiasi genere.
Riguardo i led ho ottenuto l'effetto dissolvenza, solo che alcuni poi restano accesi, anche se quasi impercettibilmente.
A questo punto chiedo a voi se mi potreste dare una mano nel revisionare o rifare il circuito, non vorrei incombere in pericoli di qualsiasi genere.
0
voti
[14] Re: Striscie led
Ma io non riesco a capire nulla: ho riletto il theread e vedo solo che hai delle sctrisce led che si spengono quando si accende la lampada di stop. Non hai partorito più informazioni, ed ora arriviamo ad un circuito, che come ti ho detto, è praticamente tutto inutile.
Quanti e quali LED? Vuoi un controllo accensione ON/OFF? Vuoi un effetto dissolvenza allo spegnimento? Insomma, cosa vuoi?
Quanti e quali LED? Vuoi un controllo accensione ON/OFF? Vuoi un effetto dissolvenza allo spegnimento? Insomma, cosa vuoi?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[15] Re: Striscie led
Bene, ricomincio da capo.
Nella moto ho montato 2 strisce led che ho connesso alla lampadina di posizione, ma il tutto non va bene in quanto ad ogni frenata le strisce si spengono.
Alcuni hanno detto che succedesse a causa di un'errata connessione o per cause di assorbimento e/o abbassamenti di tensione.
Un utente mi ha proposto di stabilizzare la tensione perché altrimenti le strisce si bruciano; il suggerimento è stato quello di utilizzare diodi zener.
Da qui parte l'idea di ciò che ho realizzato.
Prelevare quindi la tensione dalla batteria piuttosto che connettere le strisce in parallelo alla luce di posizione e pensavo fosse una cosa migliore stabilizzare la tensione con un integrato stabilizzatore piuttosto che con diodi zener.
Avrei voluto utilizzare il transistor per far accendere le luci quando giro la chiave.
Comunque la faccenda si sta rivelando più complicata del previsto, in caso sarebbe anche idonea la soluzione con i diodi zener? Almeno con qualche diodo e qualche resistenza me ne esco, anche per motivi di spazio limitato.
Nella moto ho montato 2 strisce led che ho connesso alla lampadina di posizione, ma il tutto non va bene in quanto ad ogni frenata le strisce si spengono.
Alcuni hanno detto che succedesse a causa di un'errata connessione o per cause di assorbimento e/o abbassamenti di tensione.
Un utente mi ha proposto di stabilizzare la tensione perché altrimenti le strisce si bruciano; il suggerimento è stato quello di utilizzare diodi zener.
Da qui parte l'idea di ciò che ho realizzato.
Prelevare quindi la tensione dalla batteria piuttosto che connettere le strisce in parallelo alla luce di posizione e pensavo fosse una cosa migliore stabilizzare la tensione con un integrato stabilizzatore piuttosto che con diodi zener.
Avrei voluto utilizzare il transistor per far accendere le luci quando giro la chiave.
Comunque la faccenda si sta rivelando più complicata del previsto, in caso sarebbe anche idonea la soluzione con i diodi zener? Almeno con qualche diodo e qualche resistenza me ne esco, anche per motivi di spazio limitato.
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2