Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acceleratore monopattino elettrico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Acceleratore monopattino elettrico

Messaggioda Foto UtentePes » 24 ago 2012, 16:12

Buongiorno a tutti,

Ho comprato un monopattino elettrico da 1000w che utilizza 3 batterie, collegate in serie, da 12v 12ah ciascuna.

Purtroppo le caratteristiche menzionate dal venditore sono molto ottimistiche rispetto alla realtà, in ogni caso la centralina originale non mi soddisfa e ho deciso di farmene una io.

per il momento mi sono fermato perché non riesco a capire come funziona l'acceleratore, allego l'immagine per chiarezza:

ecco questo è l'acceleratore (non è il mio, è una foto presa da internet, ma è praticamente uguale le uniche differenze sono che sul mio non c'è la scritta on/off e neanche il "24 v" in bianco)
Immagine

L'acceleratore ha uno spinotto con 3 cavi, quello che mi aspettavo io era che 2 di questi fossero l'alimentazione e un cavo per la tensione variabile che entrava nella centralina.

Invece non riesco a capire, questo è quello che sono riuscito a verificare con un tester:

differenza di potenziale tra filo 1 e 2 --> 1,27 v
differenza di potenziale tra filo 1 e 3 --> 1,09 v
differenza di potenziale tra filo 2 e 3 --> 0 v

girando la manopola non varia nessuno di questi 3 dati (l'acceleratore funziona)

ho provato a misurare la resistenza tra i 3 fili scollegandolo dalla centralina per vedere qualche eventuale variazie ma è tutto piatto.

Sicuramente mi sfugge qualcosa ... cerco aiuto :)
Avatar utente
Foto UtentePes
10 2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 ago 2012, 15:56

1
voti

[2] Re: Acceleratore monopattino elettrico

Messaggioda Foto UtentePes » 24 ago 2012, 18:45

Ho risolto da solo :D.

In pratica io le misurazione le facevo scollegando il motore dalla centralina. Per qualche motivo di progettazione a quanto pare la centralina senza carico non alimenta il sensore dell'acceleratore :)


Mettendo il carico (motore), la centralina alimenta correttamente l'acceleratore che come previsto utilizza 2 fili per l'alimentazione (5 v circa) e un filo del segnale che varia in base alla posizione della manopola.
Avatar utente
Foto UtentePes
10 2
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 ago 2012, 15:56


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti