Mi trovo in una zona non coperta dal tradizionale servizio adsl via cavo, dunque mi sono affidato ad un'azienda che mi fornisce un servizio adsl tramite una rete di ripetitori, con i quali la mia postazione si collega tramite un'antenna che ho sul tetto (detta comunemente "mattonella")...
(Sono ormai oltre tre anni, e non mi posso lamentare, visto anche i prezzi molto convenienti!)
Chiamando il servizio clienti a causa di assenza di segnale, mi hanno detto con grande certezza che sono gli sbalzi di tensione a far perdere il collegamento antenna-ripetitore...
Secondo voi è possibile?? l'antenna si alimenta tramite un trasformatore AC, che tra l'altro supporta tensioni in entrata da 100 a 240 volt con una corrente di 0.8A... a casa mia sbalzi di tensione sensibili non ce ne sono! Almeno tutti gli altri apparecchi funzionano correttamente...
Mi hanno inoltre comunicato che si potrebbe danneggiare anche irreversibilmente! E che per la prima volta mi sarà sostituita a spese loro, dopo di che mi sarà addebitato il costo dell'antenna...
l'antenna in questione è più o meno la seguente: (non conosco il modello esatto)
http://www.flycommunications.net/it-IT/wireless-outdoor/nebula-router/bridge/brevi-distanze-siso
Grazie mille a tutti!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)