SMD ADB641 cos'è dove lo trovo?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
a dimenticavo l'ho portato a riparare da un tipo che ripara di tutto dalle tv ai computer ma non ha trovato nulla piu' che altro l'ho visto scazzato non aveva voglia di ripararmela a parere mio.
1
voti
Molti anni fa portai a riparare un oggetto. Io ero giovanissimo. Dopo alcuni giorni passai dal tipo, il quale mi disse che lo aveva controllato, ma non si poteva fare nulla. toranto a casa, un poco deluso, lo presi in mano e, con mio stupore, notai che non lo aveva nemmeno aperto. Perché? Forse il tipo era già ricco abbastanza e non gli interessava più lavorare? O c'era dell'altro? Forse c'era un'altra ragione: inizialmente non voleva dirmi di no, avrebbe perso un potenziale cliente anche per il futuro, ma già sapeva che si trattava solo di una perdita di tempo per lui quindi preferì far finta di dedicarcisi in un secondo momento, sperando di farmi contento almeno nel dirmi che il guasto non era riparabile. Succede anche questo: non sempre si è certi di risolvere il problema e, se non si conosce ciò che si va a riparare, si rischia che diventi solo una gran perdita di tempo.
Non te la prendere. Così va il mondo.
Nel mio caso mi ero poi arrangiato: smontati tutto lo smontabile per capire che, all'interno di un motorino, si era scagliaot uno dei magneti permeneti e tale scaglia trancio i fili dell'avvolgimento nei pressi del collettore. Ne patirono il motore ed il suo driver. Ai tempi ero giovano, avevo tutto da imparare. Oggi lo butteri via prima ancora che mi passasse per l'anticamera del cercvello la soli idea di provare ad aprirlo.
Non te la prendere. Così va il mondo.
Nel mio caso mi ero poi arrangiato: smontati tutto lo smontabile per capire che, all'interno di un motorino, si era scagliaot uno dei magneti permeneti e tale scaglia trancio i fili dell'avvolgimento nei pressi del collettore. Ne patirono il motore ed il suo driver. Ai tempi ero giovano, avevo tutto da imparare. Oggi lo butteri via prima ancora che mi passasse per l'anticamera del cercvello la soli idea di provare ad aprirlo.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
3
voti
belva86 ha scritto:a dimenticavo l'ho portato a riparare da un tipo che ripara di tutto dalle tv ai computer ma non ha trovato nulla piu' che altro l'ho visto scazzato non aveva voglia di ripararmela a parere mio.
I casi sono due: o il tuo riparatore non è in grado di fare una adeguata ricerca e "sbattersi" per risolverti il problema (e visto che non è riuscito ad avere idea di che componenti possano essere, potrebbe essere plausibile...) oppure non ti ha detto che a lui non conviene riparartela, perché sa che ti chiederebbe un costo più alto di una scheda nuova, anche solo per il preventivo e la diagnostica: così facendo ti induce a stufarti e non andare più da lui, e lui non "perde tempo..". Elegantemente potrebbe dirti di comprare un nuovo apparato...
Ad ogni modo per sostituire un componente SMD richiede una certa pratica. Io uso l'aria calda: in mancanza di questa, per componenti piccoli e con pochi pin, si può usare la tecnica dello "stagno fuso". Mi spiego: prendi il saldatore, lo appoggi ad un pin qualsiasi del componente, aggiungi stagno a volontà (come se dovessi fare una saldatura) e rotea il saldatore attorno tutto il componente, accompagnando lo stagno e facendo una "palla" di stagno fuso che abbraccia o copre il componente (attenzione agli occhi e alle mani!!!). Con la punta del saldatore fare forza leggermente sul componente fino a farlo staccare... aiutarsi eventualmente con una pinzetta. Attenzione allo stagno rimanente ancora caldo: evitare di farlo andare su componenti limitrofi creando corti ecc... ma soprattutto non farlo andare sulle mani o farlo cadere sulle ginocchia (se si è seduti). Un'altra cosa evitare movimenti bruschi della scheda: potrebbe fare l'effetto "catapulta" facendoti schizzare lo stagno inavvertitamente negli occhi, per questo ti consiglio di usare gli occhiali protettivi!.
Una volta tolto il componente, pulire le piazzole da eventuali residui di stagno. Se non hai il dissaldatore usa la pompetta a mano o la calza dissaldante, ma con quest'ultima evita di strappare le piazzole (è un rischio che si corre se non si utilizza la calza con attenzione).
Per saldare il componente nuovo ti occore una punta fine del saldatore e dello stagno fine (0,5 mm2), ma nel tuo caso potrebbe andare bene anche da 0,7. Salda una piccolissima quantità di stagno sulla piazzola più grossa, poi dopo con una mano appoggi il componente nuovo sulla piazzola (mediante pinza) e con l'altra contemporaneamente riscaldi la piccola quantità di stagno fino a crare una saldatura tra l'il pin più grosso e la piazzola. Se hai messo il componente storto, fai degli aggiustamenti aiutandoti con la pinzetta in una mano e riscaldando lo stagno con il saldatore nell'altra mano. Non preouccuparti se la prima saldatura non è perfetta: al momento ti serve per bloccare il componente. Una volta freddo lo stagno, salda gli altri pin: tra una saldatura di un pin e l'altra attendi qualche secondo ed evita di fare corti. Una volta finito ripassa la prima saldatura. Per questo componente non dovrebbe servire l'ausilio del flussante. Per gli integrati (tipo i SOIC) si usa una tecnica diversa, saldando prima due pin in diagonale in maniera grossolana e ripassando poi il tutto...
PS: se non hai grossa esperienza meglio lasciar perdere, ma se voui farlo ti consiglio prima di fare pratica su qualche scheda da rottamare.
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2