Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio circuito in regime sinusoidale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteAtilivs » 29 ago 2012, 18:00

Salve a tutti! Mi sono appena iscritto perché sto dinventando matto con un esercizio. Ecco il testo.

a.png
a.png (60.01 KiB) Osservato 2898 volte

Il primo punto, più o meno, l'ho capito: calcolo l'impedenza equivalente azzerando ig (che diventa un circuito aperto) e collegando un generatore indipendente di corrente di 1A ai capi del circuito di Norton, applico kirkhoff & co. Poi mi trovo la corrente di cortocircuito applicando kirkhoff al circuito originale.

Il problema sono i punti 2 e tre. Non ho assolutamente idea di come farli.

Qualche anima pia saprebbe darmi indicazioni su come risolverlo? Almeno quali teoremi o altro dovrei usare? Mi sto disperando. #-o
Foto UtenteAtilivs
0 2

4
voti

[2] Re: Esercizio circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 29 ago 2012, 18:47

Atilivs ha scritto:Il problema sono i punti 2 e tre. Non ho assolutamente idea di come farli.

Se posti i tuoi risultati relativi al primo punto, ci risparmieresti un sacco di lavoro, ad ogni modo per i punti 2 e 3, visto che conosciamo la corrente erogata i, direi che sia conveniente usare il circuito equivalente di Thevenin con ETh e ZTh; indicando con Z=a+jb l'impedenza incognita relativa al parallelo fra R e X, possiamo scrivere in campo complesso

I=\frac{E_{Th}}{Z_{Th}+Z}\quad \Rightarrow \quad Z=\frac{E_{Th}}{I}-Z_{Th}=\frac{E_{Th}}{I}-\frac{E_{Th}}{J_{No}}=E_{Th}\left( \frac{1}{I}-\frac{1}{J_{No}} \right)

dalla quale poi ricaviamo R e X con

R=\frac{a^{2}+b^{2}}{a}\quad X=\frac{a^{2}+b^{2}}{b}

... per quanto riguarda il primo punto direi che una volta semplificati i paralleli R1-L1 e R3-L3, e usate le KCL ai nodi superiori per trovare tutte le correnti della rete come funzioni della i1, basterebbe una sola KVL per calcolare sia la tensione a vuoto

\left\{ \begin{align}
  & I_{1}Z_{1}-Z_{C}(I_{G}-4I_{1})-Z_{3}(I_{G}-I_{1})=0 \\ 
 & E_{Th}=Z_{3}(I_{G}-I_{1}) \\ 
\end{align} \right.

che la corrente di cortocircuito

\left\{ \begin{align}
  & I_{1}Z_{1}-Z_{C}(I_{G}-4I_{1})=0 \\ 
 & J_{No}=I_{G}-I_{1} \\ 
\end{align} \right.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteAtilivs » 30 ago 2012, 10:41

Chiedo scusa, mi ero completamente dimenticato dei risultati. Intanto grazie mille per la celere risposta.

Il risultato del primo punto, ovvero i parametri del circuito equivalente di Norton, dovrebbero essere Icc = 3+4j A e Zeq = 30+10j ohm.

Dunque la V0 (o Eth che dir si voglia) dovrebbe essere 50+150j.

A questo punto è sufficiente applicare le formule che hai scritto tu? Da dove le hai ricavate? Ho provato a cercare sulla mia teoria ma non riesco a ritrovarmi.

Infine chiedo l'ultima cosa: una volta che conosco il valore di X, come distinguo se è un condensatore o un induttore?

Grazie ancora per la disponibilità.

Ah, quasi dimenticavo. Le altre soluzioni sono.
Punto 2) R = 25 ohm e X = -50 ohm
Punto 3) C = 20 microFarad (quindi direi che è un condensatore)
Foto UtenteAtilivs
0 2

0
voti

[4] Re: Esercizio circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 ago 2012, 12:16

Atilivs ha scritto:Il risultato del primo punto, ovvero i parametri del circuito equivalente di Norton, dovrebbero essere Icc = 3+4j A e Zeq = 30+10j ohm.
Dunque la V0 (o Eth che dir si voglia) dovrebbe essere 50+150j.

Intendevo dire non solo i valori finali, ma anche il metodo usato per ricavarli.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteAtilivs » 30 ago 2012, 17:41

Ho fatto in questo modo: mi sono ricavato Z1, Z2 e Z3, impedenze rispettivamente di parallelo R1-L1, C2 e parallelo R2-L2. Poi ho cercato prima la tensione a vuoto:
1) ho applicato la LKI al nodo in alto sinistra ricavandomi I2 in funzione di I1.
2) ho applicato la LKI al nodo in basso a sinistra ricavandomi I3 in funzione di I1.
3) ho applicato la LKV alla maglia centrale (con i segni che ho scelto io, veniva V1-V3-V3=0).
4) ho sostituito le equazioni dei componenti a V1, V2, V3. In questo modo avevo un equazione con un unica incognita, I1.
Infine ho ricavato I3 e dato che la tensione equivalente è uguale a V3, l'ho potuta facilmente ottenere.

Poi ho cercato la corrente di corto circuito. Ho ripetuto i passi 1, 3 e 4 (il due non serve dato che Z3 si annulla per il corto circuito A-B) del procedimento precedente, senza v3.
Infine ho applicato la LKI al nodo in basso a sinistra ottenendo Icc=Ig-I1. In questo modo ho ricavato la corrente di corto circuito.

Per la resistenza equivalente, inizialmente avevo provato a farlo con il metodo del generatore indipendente di corrente ad 1A collegato ad AB, ma mi incartavo nei calcoli, quindi ho semplicemente ricavato la Req calcolandomi il rapporto V0/Icc.

Spero di essermi spiegato chiaramente. :) Non inserisco lo scan dell'esercizio perché è una cosa indecente e troppo piena di cancellotti.
Foto UtenteAtilivs
0 2

4
voti

[6] Re: Esercizio circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 ago 2012, 18:19

Ok, anch'io come ti dicevo, avrei usato le due KCL ai nodi superiori per scrivere tutte le correnti della rete in funzione della corrente i1 di controllo che indico per comodità con x

e quindi, dopo aver semplificaro i paralleli fra resistori ed induttori

Z_{1}=20+j20\quad Z_{2}=-j10\quad Z_{3}=10+j20

avrei applicato la KVL all'unica maglia interna ricavando il parametro x

xZ_{1}-(5+j5-4x)Z_{2}-Z_{3}(5+j5-x)=0\quad \Rightarrow \quad x=-2+j4

e quindi la tensione a vuoto

E_{Th}=V_{0}=Z_{3}(5+j5-x)=50+j150

collegando il corto in figura, avrei quindi calcolato la corrente di corto, sostanzialmente riusando i calcoli parziali precedenti per trovare il nuovo valore di x

xZ_{1}-(5+j5-4x)Z_{2}=0\quad \Rightarrow \quad x=2+j

e quindi la corrente di corto

J_{No}=I_{cc}=5+j5-x=3+j4

ed infine l'impedenza Z esterna necessaria per far circolare la corrente data

I=1+j3

Z=a+jb=E_{Th}\left( \frac{1}{I}-\frac{1}{J_{No}} \right)=\left( 50+j150 \right)\left( \frac{1}{1+j3}-\frac{1}{3+j4} \right)=20-j10

essendo la parte immaginaria negativa si tratterà si una impedenza capacitiva e il valore di R e di C li potremo ricavare come già detto da a e b come segue

\begin{align}
  & R=\frac{a^{2}+b^{2}}{a}=\frac{500}{20}=25\,\Omega \quad  \\ 
 & X=\frac{a^{2}+b^{2}}{b}=-50\,\Omega \quad \Rightarrow \quad C=\frac{1}{\omega \left| X \right|}=20\,\mu F \\ 
\end{align}

=========================================

BTW Per le ultime equivalenze posto la spiegazione che Foto Utenteadmin aveva in precedenza postato

\dot Z=a+\text{j}b
\frac{1}{\dot Z}=\frac 1 R -\text{j}\frac 1 X
\frac{1}{a+\text{j}b}=\frac{a-\text{j}b}{a^2+b^2}
R=\frac{a^2+b^2}{a}
X=\frac{a^2+b^2}{b}
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Esercizio circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteAtilivs » 2 set 2012, 16:38

Grazie mille davvero, chiedo scusa per non aver risposto subito ma sono stato impegnato. :) Ora mi è tutto più chiaro.

Avevo un'altra domanda, simile all'esercizio precedente quindi la posto sempre qui, non mi sembra il caso di aprire un altro thread.

Ho un circuito di questo tipo:

b.png
b.png (5.58 KiB) Osservato 2780 volte

Mi devo calcolare la resistenza equivalente del circuito, conoscendo R1 = 20 ohm, C1 = 100 microFarad, R2 = 4 ohm, L2 = 4 mH, r=4 e w=1000 rad/s.

Per far ciò collego un generatore di tensione ai poli che escono dal riquadro tratteggiato, a cui do un valore a piacere pari ad 1v.

Poi mi ricavo Z1 e Z2 e con la LKV applicata nella maglia di destra e nella maglia di sinistra, arrivo ad ottenere I1 e I2. Ottengo così la formula Req=V/(I1+I2) che mi da come risultato 8+4j.

Peccato che le soluzioni del prof riportino 4-8j. Cosa posso aver sbagliato? Ho controllato più di una volta i calcoli, i versi delle correnti e delle tensioni. Mi torna sempre lo stesso risultato, 8+4j. Non so più dove mettere le mani!
Foto UtenteAtilivs
0 2

1
voti

[8] Re: Esercizio circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 set 2012, 17:14

Usando Ahmes, ovvero la falsa posizione, fissiamo (per esempio) a 1 la corrente I2 su Z2

{{I}_{2}}=1\quad \Rightarrow \quad V={{Z}_{2}}{{I}_{2}}=4+j4\quad \Rightarrow \quad \left\{ \begin{align}
  & {{I}_{{{R}_{1}}}}=\frac{V-r{{I}_{2}}}{{{R}_{1}}}=j0.2 \\ 
 & {{I}_{{{C}_{1}}}}=\frac{V-r{{I}_{2}}}{-j{{X}_{1}}}=-0.4 \\ 
\end{align} \right.

e ci ricaviamo l'impedenza di ingresso dal rapporto fra la tensione V ai morsetti e la corrente totale I entrante agli stessi

\begin{align}
  & I={{I}_{2}}+{{I}_{{{R}_{1}}}}+{{I}_{{{C}_{1}}}}=0.6+j0.2 \\ 
 & Z=\frac{V}{I}=\frac{4+j4}{0.6+j0.2}=8+j4\,\Omega  \\ 
\end{align}

... e visto che Ahmes non sbaglia mai, il risultato errato è quello del tuo professore. :mrgreen:
(... sempre che i dati di partenza siano quelli da te postati)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Esercizio circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteAtilivs » 2 set 2012, 18:09

Non conosco Ahmes, ma ti ringrazio moltissimo per la conferma. :ok: Stavo diventando matto mentre finalmente inzio a capirci qualcosa in questi benedetti esercizi.
Foto UtenteAtilivs
0 2

Torna a Elettrotecnica generale