Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto di allarme

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] impianto di allarme

Messaggioda Foto Utentekipketer » 29 ago 2012, 9:29

salve, per una predisposizione di allarme antintrusione conviene fare un modello a "stella" o ad "anello", grazie mille
Foto Utentekipketer
0 2

0
voti

[2] Re: impianto di allarme

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 29 ago 2012, 17:21

Per il perimetrale ( finestre e porte esterne ) ti consiglierei chiudere anello o serie per semplificare eventuale impianto con parzializzazione , mentre altri dispositivi come volumetrici o DT a stella in modo da convogliare tutti i punti in centrale. O_/
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: impianto di allarme

Messaggioda Foto Utentekipketer » 30 ago 2012, 10:42

io dovrei mettere i sensori reed a contatto per le finestre e porte e vorrei mettere un paio di sensori a doppia tecnologia...quindi mi conviene fare un impianto misto.. grazied mille per le risposte
Foto Utentekipketer
0 2

0
voti

[4] Re: impianto di allarme

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 30 ago 2012, 13:13

kipketer ha scritto:io dovrei mettere i sensori reed a contatto per le finestre e porte e vorrei mettere un paio di sensori a doppia tecnologia...quindi mi conviene fare un impianto misto.. grazied mille per le risposte

Prego, ti confermo, per il perimetrale ogni singola zona della centrale puoi installare diversi contatti reed i quali hanno il led di memoria evento , quindi normalmente in caso di intervento potrai tranquillamente visualizzare l'apparecchio andato in allarme. Ciao :ok:
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: impianto di allarme

Messaggioda Foto UtenteLuky » 2 set 2012, 19:15

CGIUSEPPE61 ha scritto: per il perimetrale ogni singola zona della centrale puoi installare diversi contatti reed i quali hanno il led di memoria evento , quindi normalmente in caso di intervento potrai tranquillamente visualizzare l'apparecchio andato in allarme. Ciao :ok:

Io evito di mettere più contatti su singolo ingresso in centrale; se non in qualche raro caso dove mi viene a mancare un ingresso e non voglio far spendere soldi al cliente per un concentratore in più; ma gli spiego che poi se vuole lasciare una finestra aperta non allarma nemmeno l'altra che è sullo stesso ingresso. Poi non so che tipo installi tu o se riesci a bilanciare l'ingresso e a programmare una centrale in modo particolare che ti possa consentire un utilizzo ottimale dell'impianto anche come lo descrivi tu; se fosse così mi piacerebbe sapere cosa utilizzi. ciao
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: impianto di allarme

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 2 set 2012, 19:24

Una centrale ha in media 5 o 10 zone. A ciascuna zone corrisponde un gruppo di sensori.
Questo in teoria perché nella pratica tutte le moderne centrali permettono di montare le schede di espansione che non costano molto, per cui è ormai invalsa l'abitudine di montare un disposito per zona.
Quasi tutte le centrali permettono poi l'inserimento a programmi, dove un progrqamma è l'associazione delle zone.
Quindi la migliore soluzione è a "Stella", tutti i cavi in centrale e poi....poi fai quello che vuoi: li metti in serie, li metti ciascuno su una zona, fai un misto fritto O_/
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[7] Re: impianto di allarme

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 set 2012, 19:26

In effetti sono anch'io del parere di Foto UtenteLuky e ho la sua stessa curiosità.
...Vedo che mi ha anticipato, Foto UtenteNinoAL. Quoto.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: impianto di allarme

Messaggioda Foto UtenteLuky » 2 set 2012, 19:30

NinoAL ha scritto:Quindi la migliore soluzione è a "Stella", tutti i cavi in centrale e poi....poi fai quello che vuoi: li metti in serie, li metti ciascuno su una zona, fai un misto fritto O_/

Se disponi di una centrale che dialoga a bus puoi spandere concentratori per casa e collegarli solo con il bus; ovviamente per sfruttare gli ingressi a bordo centrale qualche cavo devi portarcelo o almeno è consigliabile.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: impianto di allarme

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 2 set 2012, 19:43

Luky ha scritto:Se disponi di una centrale che dialoga a bus ....

No, sicuramente non dispone di nessuna centrale. Per ora è concetrato sulle tracce murarie e farà bene a predisporre i tubi per un impianto a stella, tubi che resteranno mezzo vuoti se userà la centrale a bus.
Però....certo che se i tubi passano al punto giusto potrebbero essere poi usati per un impianto stereo centralizzato...uhm...io ho un'esperienza trentennale anche in tracce murarie e saprei coniguare le due cose..vabbè ...non ci vuole molto...ma sono cose che bisognerebbe vedere...che si stabiliscono sul posto..
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[10] Re: impianto di allarme

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 set 2012, 19:44

Sì, converrebbe farsi (almeno mentalmente) un progetto di massima di come dovrebbe essere l'impianto e decidere per i concentratori o per "tutto in centrale", anche sulla base delle metrature e sulla disposizione dei locali, valutando comodità ed economia nel fare l'impianto.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica