Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 29 ago 2012, 11:59

Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio per poter gestire l'apertura chiusura di una tapparella mediante relé.
Motore 220 V 4 fili (comune, su, giù) + terra.
Voglio comandarlo con relé: ho 2 relé, uno per la salita ed uno per la discesa. La bobina di ciascun relè è eccitata da un comando che arriva da una scheda domotica. E fin qui tutto ok, il sistema funziona perfettamente.
Il programma di gestione tiene in considerazione il fatto che i due relè NON devono assolutamente essere eccitati contemporaneamente, infatti sia in caso di funzionamento in automatico che di funzionamento in manuale, il software prima di azionare il relé di salita o di discesa verifica che l'altro non sia attivo.
Come dicevo il sistema funziona correttamente ma vorrei, se possibile, aggiungere una ulteriore sicurezza: esiste una qualche configurazione di collegamento relè in modo tale che se uno è attivo l'altro non può funzionare fino a quando non si diseccita il primo relé e viceversa?
Ricapitolando: la scheda domotica mi fornisce i 12V per eccitare il relè di salita o quello di discesa. Vorrei ad esempio che se fossero presenti i 12V sul relè di salita, non possano in nessun modo essere presenti i 12V sul relè di discesa (e viceversa).
Oppure, sempre se possibile, se è attivo il relè di salita, venga interrotta l'alimentazione (220 V) all'altro relé e viceversa.
I relè che utilizzo sono JW1FSN con un contatto NC ed uno NO.
Grazie

Cristian
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 ago 2012, 12:59

La cosa più seria che puoi fare è l'interblocco elettromeccanico, ma, mentre quello elettrico è facile da operare, quello meccanico richiede dei relè predisposti.
Comunque, se hai già un interblocco software, aggiungendo un interblocco elettrico, hai realizzato una sicurezza ridondante, sufficiente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 29 ago 2012, 13:37

Un appunto:
A meno che tu non abbia sbagliato a digitare la sigla, i relè in questione hanno un unico contatto in scambio e non due contatti distinti.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 29 ago 2012, 18:13

Spero di esserti d'aiuto, N.B. I relè devono essere a due scambi . O_/
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 1 set 2012, 17:06

magoxax ha scritto:

Un appunto:
A meno che tu non abbia sbagliato a digitare la sigla, i relè in questione hanno un unico contatto in scambio e non due contatti distinti.

Si, confermo la sigla. Mi sono espresso male, il relé ha unico contatto in scambio, non sono due contatti distinti.
grazie!

Cristian
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 1 set 2012, 17:34

CGIUSEPPE61 ha scritto:Spero di esserti d'aiuto, N.B. I relè devono essere a due scambi . O_/
[...schema...]

Grazie infinite Giuseppe! Mi sei stato davvero d'aiuto! L'unica cosa è che dovrei acquistare nuovi relè perché quelli in mio possesso sono a singolo scambio. Sto controllando per bene lo schema cercando di comprendere bene il funzionamento. In pratica mi pare di capire che nel momento in cui uno dei due relè chiude il pin dove c'è la fase, apre quello dove ci sono i 12V impedendo così di alimentare l'altro relè.

Lo chiedo qua ma la domanda è rivolta a tutti. I miei relé sono da 10A. Significa che come carico potrei collegarci circa 2KW resistivi (lavatrice o lavastiviglie anche?). Insomma, i pin di contatto mi sembrano piccoli, questi 10A sono il valore massimo oppure effettivamente posso far scorrere 10A in questi "piccoli" relè?
A disposizione ho dei relé a doppio scambio ma da 1A.
Specifiche del motore serranda: Alimentazione 230 alternata 50Hz, Corrente Nominale 0.64A, Potenza motore 145W.
Possono bastare i relé da 220 V 1A?
I moduli X10 che voglio sostituire ( e che contengono i relè) sono molto più piccoli rispetto ai relé che ho.

Grazie infinite a tutti per la gentilezza!
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 1 set 2012, 17:47

Candy ha scritto:La cosa più seria che puoi fare è l'interblocco elettromeccanico, ma, mentre quello elettrico è facile da operare, quello meccanico richiede dei relè predisposti.
Comunque, se hai già un interblocco software, aggiungendo un interblocco elettrico, hai realizzato una sicurezza ridondante, sufficiente.
[...schema...]

Grazie per la risposta. Purtroppo sono ignorante in materia e lo schema che mi hai proposto non riesco a comprenderlo. E' forse la schematizzazione di quanto ha postato sotto Giuseppe?

Grazie!
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 1 set 2012, 18:11

khriss975 ha scritto:
CGIUSEPPE61 ha scritto:Spero di esserti d'aiuto, N.B. I relè devono essere a due scambi . O_/
[...]

Grazie infinite Giuseppe! Mi sei stato davvero d'aiuto! L'unica cosa è ...
[...]
Grazie infinite a tutti per la gentilezza!

Prego , è un piacere risolvere i problemi quando possibile. Ti confermo il funzionamento, praticamente l'attivazione di uno esclude l'altro.

Per i relè ti sconsiglio quelli da 1 A troppo risicati . [-X

Vanno benissimo FINDER 40528012 8A con relativo zoccolo. :ok: O_/
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 set 2012, 11:35

khriss975 ha scritto:
Candy ha scritto:La cosa più seria che puoi fare è l'interblocco elettromeccanico, ma, mentre quello elettrico è facile da operare, quello meccanico richiede dei relè predisposti.

Grazie per la risposta. Purtroppo sono ignorante in materia e lo schema che mi hai proposto non riesco a comprenderlo. E' forse la schematizzazione di quanto ha postato sotto Giuseppe?

Grazie!

si, è lo stesso schema, fatto in maniera diversa.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Consiglio collegamento relè per tapparella motorizzata

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 2 set 2012, 16:26

Solo per precisare. Come fai a dire che lo schema é lo stesso ? Tranquillo , se avessi constatato il corretto funzionamento in riferimento alla richiesta di Kriss , non avrei replicato affatto lo schema . :mrgreen: O_/
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 2 set 2012, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote integrale inutile al post precedente.
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica