Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Manovre MT/BT per problema ACEA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Manovre MT/BT per problema ACEA

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 ago 2012, 11:44

MASSIMO-G ha scritto:se ti chiedono di mettere fuori servizio la tua cabina (temono ritorni di tensione??') dovrebbe essere l'operazione standard da effettuare per qualsiasi cabina di utente.

Esatto,anche se il problema non sussiste in quanto la cabina ACEA ha un altro sezionatore che puo' scollegarci
nel caso di manutenzione ai trasformatori la 20.000V.
Quindi in realta la nostra manovra non era indispensabile.

L'altro grande problema e' che non abbiamo traccia delle manutenzioni di questa cabina,e questo non ci consente di Operare in tutta Sicurezza e tranquillita'.

MASSIMO-G ha scritto:Per mettere fuori tensione una cabina è sufficiente seguire la corretta sequenza manovre..

Per questo non ci sono problemi poiche' le manovre sono segnalate in ordine logico con le relative chiavi agli interblocchi,sia dalla portella tei trafo al sezionamento della linea ecc ecc....
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Manovre MT/BT per problema ACEA

Messaggioda Foto Utentestfr66 » 27 ago 2012, 19:16

Probabilmente ACEA non vuole manovrare con l'utente sottocarico.
Da quello che hai scritto in precedenza, non devi manovrare il sezionatore generale (AP-CH) prima di aver aperto i VOR in quanto non è sotto carico e di regola, dovrebbe essere interbloccato (confermi che sono VOR?).
Inoltre, come già ti ha raccomandato Massimo-G, occorre aprire entrambi gli interruttori di bassa tensione a valle dei trasformatori, per evitare pericolosi ritorni. Nelle cabine con trasformatori in parallelo si realizza un automatismo che apre l'interruttore di BT all'apertura del corrispondente interruttore MT, ma per funzionare serve un'alimentazione indipendente (UPS o soccorritore).
Le precauzioni sui VOR discendono dal fatto che la qualità dell'olio dielettrico è influenzata da contaminazioni ambientali e da manovre su correnti di guasto eventualmente effettuate in passato; mentre i gruppi comando, pur essendo di meccanica estremamente affidabile, necessitano di lubrificazioni periodiche.
Foto Utentestfr66
70 1 3

0
voti

[13] Re: Manovre MT/BT per problema ACEA

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 28 ago 2012, 1:27

A Ste'ma tutte te eh?
sei un macello! ahahah

È vero che se aprono il tuo stallo loro sono tranquilli ma è pur vero che non si fidano delle apparecchiature che hanno installate perché se tu fai la manutenzione praticamente mai, anche loro quindi pretendono di disalimentare la tua fornitura senza carico.

Sono veramente uno spettacolo, scommetto che erano almeno cinque sei a fare la manovra con uno attaccato al telefonino con la sala controllo.

Visto che cell'hai fatta? Immagino che hai capito quello che hai fatto, le manovre intendo stai attento che non ci vuole niente a fare scintille.

Mi sono quasi finito la ferie, peccato direi.

Ciao
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Manovre MT/BT per problema ACEA

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 28 ago 2012, 1:36

Stfr66
ne ho levati 3 tra il 10 ed il 14 di questo mese, che te lo dico a fa come stavano? Avevano gli indicatori del livello dell'olio rotti quindi per più di un terzo vuoti, eppure funzionavano, almeno facevano le manovre farli aprire sotto carico non mi è neanche passato per l'anticamera del cervello.

Il cliente se li voleva tenere per verificarli, lo sfascio mi ha dato 100 euro, più di quello che pensavo smaltire l'olio mi è costato 20 euro di piú.
Ora ho tre contenitori con 30 ml di olio ciascuno per delle verifiche che non faró piú, se a qualcuno servisse.........

eheheh
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Manovre MT/BT per problema ACEA

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 ago 2012, 20:23

stfr66 ha scritto:Probabilmente ACEA non vuole manovrare con l'utente sottocarico.
Da quello che hai scritto in precedenza, non devi manovrare il sezionatore generale (AP-CH) prima di aver aperto i VOR in quanto non è sotto carico e di regola, dovrebbe essere interbloccato (confermi che sono VOR?)

CONFERMO SONO A VOLUME D'OLIO RIDOTTO

stfr66 ha scritto:Inoltre, come già ti ha raccomandato Massimo-G, occorre aprire entrambi gli interruttori di bassa tensione a valle dei trasformatori, per evitare pericolosi ritorni.

Esatto infatti nella prima domanda intendevo proprio questo,di aprire gli interruttori di BT verso le utenze..

stfr66 ha scritto:mentre i gruppi comando, pur essendo di meccanica estremamente affidabile, necessitano di lubrificazioni periodiche.

Bella domanda a saperlo...non abbiamo traccia di manutenzione...
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Manovre MT/BT per problema ACEA

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 ago 2012, 20:27

Groonge ha scritto:È vero che se aprono il tuo stallo loro sono tranquilli ma è pur vero che non si fidano delle apparecchiature che hanno installate perché se tu fai la manutenzione praticamente mai,

bravissimo.... =D>

Groonge ha scritto:Sono veramente uno spettacolo, scommetto che erano almeno cinque sei a fare la manovra con uno attaccato al telefonino con la sala controllo.

vedi che lo sai????? :D :D :D hahahahaha

Groonge ha scritto:
Mi sono quasi finito la ferie, peccato direi.

io ho fatto 2 settimane,e manco me ne sono accorto......... :cry:
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Manovre MT/BT per problema ACEA

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 ago 2012, 20:30

Groonge ha scritto:Stfr66
ne ho levati 3 tra il 10 ed il 14 di questo mese, che te lo dico a fa come stavano? Avevano gli indicatori del livello dell'olio rotti quindi per più di un terzo vuoti, eppure funzionavano, almeno facevano le manovre farli aprire sotto carico non mi è neanche passato per l'anticamera del cervello.

Il cliente se li voleva tenere per verificarli, lo sfascio mi ha dato 100 euro, più di quello che pensavo smaltire l'olio mi è costato 20 euro di piú.
Ora ho tre contenitori con 30 ml di olio ciascuno per delle verifiche che non faró piú, se a qualcuno servisse.........

eheheh

cosa se ne fa' il cliente?se li mette sul comodino a casa?bha
comunque da come me li descrivi i tuoi stavano un tantino peggio.....uhmmmm
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Manovre MT/BT per problema ACEA

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 1 set 2012, 23:39

erano 3 magrini che te lo dico a fare come stavano.......
porelli, però hanno fatto la loro bella ultima manovra alla grande! e che ne so che ci voleva fare, sai questi che li hanno comperati 30 anni fa e ci si sono affezionati pur senza averli guardati mai? eheheheheh
comunque il peggio in assoluto era un vanossi! faccio le manovre e diciamo che approssimativamente sembrava tutto in sicurezza, il sezionatore di linea era in aria e stava fissato sulla rete elettrosaldata dello scomparto tanto per dirti.
comunque la porta si apre e con molta cautela accedo nello scomparto.
Guardo la porta ed era massacrata da scariche che si erano protatte tra il metallo e la testa dell'interruttore.
Chissà quanto aveva tribolato poveretto.

E vuoi che non sappia come arrivano? comunque sanno quello che fanno io mi metto sempre paura quando si muovono la dentro ma è questione di routine.

Certo, un giorno mi si presenta uno in un luogo di culto molto importante a Roma con un PC ed un salva schermo che l'intero calendario di Max e tutta la collezione del mio meccanico era aria fritta a confronto.
È stato allora che ho verificato che era l'ultima volta che lavoravo li!
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica