distribuire l'alimentazione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
ok, questi 5 ampere sono dati da un alimentatore stabilizzato. questo lo posso sostituire con un altro che me ne da fino a 20 a. così ti tornano i conti?
0
voti
Ora si che ci siamo.
Pero' sorge un'altra difficolta': il tuo problema potrebbe essere risolto da diversi stadi formati da regolatori lineari per le tensioni richieste, tuttavia mentre la cosa e' possibile per i 20V, diviene alquanto difficile per le tensioni piu' basse perche', prelevare 3V ad 1A con 35V in ingresso, significa dissipare ben 32W (30W per i 5V e 27W per gli 8V). Stesso discorso per le tensioni negative.
Per risolvere dovresti adottare tensioni d'ingresso piu' basse ( almeno due) visto che, a quanto ho capito, dovrebbero essere gia' stabilizzate.
Pero' sorge un'altra difficolta': il tuo problema potrebbe essere risolto da diversi stadi formati da regolatori lineari per le tensioni richieste, tuttavia mentre la cosa e' possibile per i 20V, diviene alquanto difficile per le tensioni piu' basse perche', prelevare 3V ad 1A con 35V in ingresso, significa dissipare ben 32W (30W per i 5V e 27W per gli 8V). Stesso discorso per le tensioni negative.
Per risolvere dovresti adottare tensioni d'ingresso piu' basse ( almeno due) visto che, a quanto ho capito, dovrebbero essere gia' stabilizzate.
marco
0
voti
Oppure si potrebbero usare degli LM317 collegati in cascata gli uni agli altri:
35V uscita diretta, 20v ricavati dai 35v, 15v ricavati dai 20 e 5V ricavati dai 15....alla fine si dissiperanno 15W ad integrato.
Io diminuirei la corrente che attraversa gli stabilizzatori montando in ponte un transistor, cosi che la regolazione della tensione avvenga mediante LM e la corrente attraverso un transistor in ponte....
Che poi, per uscite standard quali 20v, 15v, 5v, esistono integrati fatti apposta: LM7820, LM7815, LM7805....basta solo che ti colleghi il transistor, e il gioco è fatto....
35V uscita diretta, 20v ricavati dai 35v, 15v ricavati dai 20 e 5V ricavati dai 15....alla fine si dissiperanno 15W ad integrato.
Io diminuirei la corrente che attraversa gli stabilizzatori montando in ponte un transistor, cosi che la regolazione della tensione avvenga mediante LM e la corrente attraverso un transistor in ponte....
Che poi, per uscite standard quali 20v, 15v, 5v, esistono integrati fatti apposta: LM7820, LM7815, LM7805....basta solo che ti colleghi il transistor, e il gioco è fatto....
0
voti
elmorokk ha scritto:-
35V uscita diretta, 20v ricavati dai 35v, 15v ricavati dai 20 e 5 V ricavati dai 15....alla fine si dissiperanno 15W ad integrato.
Ne sei proprio sicuro?
marco
0
voti
Val ha scritto:ok, questi 5 ampere sono dati da un alimentatore stabilizzato. questo lo posso sostituire con un altro che me ne da fino a 20 a. così ti tornano i conti?
E le tensioni negative a partire da una positiva come pensi di ottenerle?
Secondo me sarebbe piu` facile se dicessi che cosa vuoi fare, a che cosa ti servono quelle tensioni...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
marco438 ha scritto:elmorokk ha scritto:-
35V uscita diretta, 20v ricavati dai 35v, 15v ricavati dai 20 e 5 V ricavati dai 15....alla fine si dissiperanno 15W ad integrato.
Ne sei proprio sicuro?
sisi, ne son sicuro si, è un classico alimentatore stabilizzato....cioè dissipi al massimo una quindicina di watt se metti i transistor in ponte ad ogni stabilizzatore di tensione, devi comunque sempre tenere conto che se ti serve 1A in uscita dai 5V ci saranno anche tutti i vari 7812, 7815, 7820 che lavoreranno per farli ottenere, ma non facendo passare tutta la corrente d'uscita attraverso di essi, ma per i finali BJT che si metteranno in ponte, la potenza dissipata dai regolatori sarà pressochè irrisoria....
0
voti
Scusa
elmorokk ,mi faresti vedere lo schema di come intendi mettere in cascata due stabilizzattori LM78XX e ad ognuno abbinare il transistor per prelevare alte correnti di uscita? E' un idea a cui stavo pensando anche io.
0
voti
Vorrei vederlo anch'io per capire come lo dimensiona.
Da quanto ho capito, comunque, non ci vuoi proprio dire per cosa ti serve.
Visto poi che rimane l'incognita di come ottenere le tensioni negative, mi piacerebbe sapere come intendi procedere.
Da quanto ho capito, comunque, non ci vuoi proprio dire per cosa ti serve.
Visto poi che rimane l'incognita di come ottenere le tensioni negative, mi piacerebbe sapere come intendi procedere.
marco
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4