...Sto ufficialmente per impazzire
Dunque, sto "progettando", non troppo dettagliatamente/correttamente, un robot mobile per interni (pendenza, supponiamo, sempre nulla) avente peso 20kg~ e 3 ruote disposte a triangolo aventi diametro 98 mm.
Per ogni ruota pensavo di utilizzare 2 motori (quindi totale 6): uno per la rotazione e uno per orientarle.
Velocità massima: 0,6 m/s, accelerazione 0,3 m/s^2.
Come prima cosa, mi son calcolato la coppia che deve avere il motore (e qui sorge il primo dubbio: ho calcolato la c nominale o la c di stallo?):
C = m * a * r = 20 * 0,3 * 0,048 = 0,294 N*m
Siccome i motori che si occupano di far camminare il robot sono 3 (gli altri 3 servono solo a orientare le ruote), ho diviso la Coppia ottenuta per 3 (non so se ho fatto bene): 0,098 N*m.
A questo punto ho calcolato gli RPM:
RPM = m/min / 2r*pgreco = 36 / 0,098*3,14159 = 36 / 0,30787582 = 116,93 RPM, ovvero 12,24 rad/s
Domande:
1. Come già chiesto, la coppia da me calcolata è quella nominale o di stallo (doppio della nominale)?
2. Pensavo di utilizzare questo motore (x3): http://robot-italy.com/it/ghm-02-gear-head-motor-12vdc-50-1-120rpm-6mm-shaft.html - tuttavia sia RPM che coppia sono maggiori di quelli da me calcolati. E' un problema?
3. Come faccio a calcolare il consumo? In teoria sarebbe coppia (nominale?) * rad/s, tuttavia non so che fare dal momento che, appunto, questi valori nel motore che ho trovato sono diversi rispetto a quelli da me calcolati ;_; Inoltre, forse potrei anche fare 12V * 1.5A (c'è anche 90 mA scritto...) e otterrei 18 watt. Ma stesso problema/dubbio.
4. Come faccio, invece, a scegliere i 3 motori che devono soltanto ruotare le ruote (orientarle)? Anche lì devo tener conto di peso&co?
Grazie ;-;

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)