Buongiorno a tutti sono nuovo nuovo nuovo, anch'io posseggo una renault scenic 1.9 dci, l'ho acquistata di seconda mano con 79000 km ( che mio avviso per un diesel era un chilometraggio ragionevole tenendo conto che ne scndevo da un vw polo 1.4 tdi con quasi 320000 km!!!!!). Appena ritirata dopo due chilometri... ero gia pentito per l'acquisto...che chiodo, ma forse era perche' ne scendevo da un'auto che per piccola che era andava come un benzina icazz...to! Dopo una settimana inizio a sentire una vibrazione sull'anteriore lato passeggero, vado dove l'ho acquistata e mi sostituiscono (cosi' dicono) un supporto motore, dopo un paio di mesi la ventola del clima funziona solo alla quarta velocita'...reostato bruciato questo me lo fanno pagare € 84.00 perche si inventano quella dell'uva e mi dicono che e' una parte che non e' coperta da garanzia, ma non ho voglia di litigare pago e porto via la macchina. Stranamente per un bel po' di tempo non succede niente a parte che ogni tanto andando si accende la spia delle candelette e sembra di avere un'ancora al traino... e dopo poco piu' di un'anno ecco che escono fuori tutte le magagne...
1) Mi si brucia nuovamente il reostato del clima
2) Si inchioda la pompa del gasolio (prima volta)
3) Esplode il cuscinetto a frizione sulla puleggia dell'alternatore
4) Probabilmente a causa del punto 3 si strappa la cinghia servizzi che si infila sotto quella della distribusione ...ma non faccio danni per non so quale miracolo.
5) Si inchioda nuovamente la pompa del gasolio....ma sfiga sono passati quasi otto mesi e la bosh mi da picche!!!
6) Altro supporto motore lato passeggero.
7) Spia delle candelette accesa fissa macchina che va malissimo e fa un fumo nero pazzesco
Mi sono rotto i cosidetti e ho chiesto ad un amico che pssedeva una clio se conosceva qualcuno onesto ....ma sopratutto bravo e mi manda in una officinetta renault sperduta e dimenticata da Dio...
Dopo due giorni di fermo macchina la ritiro ( €210.00 con ricevuta e garanzia di 12 mesi) e come per miracolo va....e va bene...per ora ..

Conlusioni mi ha strapulito la famosa valvola egr o sgr o ogr mi ha rifatto la taratura con il cmputer come se ne avesse installato una nuova, mi ha risostituito il supporto motore maledetto mi ha stappato i fori di scarico dell'acqua nel cofamo motore probabile causa dei reostati bruciati,e come un dottore al pazientemi ha dato la terapia da fare...un'additivo da aggiungere per tre pieni con gasolio NORMALE e una bella tirata in autostrda!!!! per ora va va bene consuma il giusto...speriamo che duri!!!