Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prodotto tra rect

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

3
voti

[21] Re: Prodotto tra rect

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 set 2012, 9:54

Non capisco cosa proprio vuoi dire con le parti comuni per effettuare il prodotto, cosa possa essere l'operazione matematica che le trova, né ho la più pallida idea di con che cosa tu possa confondere quest'ultima. Non so che tipo di linguaggio sia il tuo. Devi chiarirlo con il tuo professore, se usa lo stesso linguaggio, oppure aspettare che qualcuno qui riesca ad interpretarlo.
Il prodotto usato da me è quello che si impara alle elementari,ed ha come fattori i valori delle funzioni nello stesso istante e sono tanti quanti sono gli istanti.i Lo ha scritto Foto UtenteRenzoDF non so quante volte, ed io ho cercato di mostrarlo nei disegni con le linee tratteggiate.
Di più non so proprio fare. \_O_/
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[22] Re: Prodotto tra rect

Messaggioda Foto Utentedlbp » 4 set 2012, 11:14

No Foto Utenteadmin. Ma io ho capito. Solo che io avevo pensato a questa cosa e l'ho chiesta. Comunque tornando al precedente esercizio un mio collega universitario ha risolto quel prodotto in questa maniera riportata al 4° post di questa pagina (http://www.quellidiinformatica.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=31605). E' sbagliato o è un ulteriore modo per scrivere la stessa cosa??
Grazie mille :)
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Prodotto tra rect

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 set 2012, 11:21

Non so: prova tu. Se ti viene lo stesso grafico le soluzioni sono identiche
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[24] Re: Prodotto tra rect

Messaggioda Foto Utentedlbp » 4 set 2012, 11:24

Ok Foto Utenteadmin. Lui non ha scritto la modalità. Ha scritto solo il risultato (che è somma di tre rect). Ora controllo e ti faccio sapere.
P.s. La funzione di autocorrelazione è la funzione che mi permette di misurare la rapidità di variazione di un segnale :-)
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[25] Re: Prodotto tra rect

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 set 2012, 11:48

dlbp ha scritto: Lui non ha scritto la modalità. Ha scritto solo il risultato (che è somma di tre rect).

Che poi si voglia scrivere la funzione risultante come somma di tre rect(t) è chiaramente possibile, ma tu ci avevi solo chiesto di svolgere il prodotto.

BTW nell'espressione presente nel link ci va un 16 non un 6 nella prima rect ... e per non perdere tempo la faccio plottare a Wolfram
2012-09-04_114911.png
2012-09-04_114911.png (20.45 KiB) Osservato 5761 volte

ma non è l'unica soluzione possibile, se usiamo la proprietà distributiva del prodotto rispetto alla somma nella funzione iniziale, possiamo anche scrivere il segnale come somma di due sole funzioni rect, ovvero

2\Pi \left( \frac{t-\frac{T}{4}}{\frac{T}{4}} \right)-\Pi \left( \frac{t-\frac{T}{4}}{\frac{T}{2}} \right)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Prodotto tra rect

Messaggioda Foto Utentedlbp » 4 set 2012, 11:53

Infatti Foto UtenteRenzoDF esce lo stesso grafico di Foto Utenteadmin?? Giusto?? Ho visto così ad occhio :)
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Prodotto tra rect

Messaggioda Foto Utentedlbp » 4 set 2012, 12:35

La trasformata di Fourier di rect(\frac{t-T/4}{T/4}) è \frac{T}{4} sinc(\frac{fT}{4})e^{-j pi f \frac{T}{2}}
Giusto? perché in quel link che ho postato prima non mi trovo e non vorrei aver sbagliato. Grazie mille
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Prodotto tra rect

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 4 set 2012, 12:37

Riguardo all'autocorrelazione procederei così:
definisco \frac{T}{4}&=\Delta per comodità.

\text{x(t)}&=(2rect_\Delta(t-\Delta)-1)rect_{2\Delta}(t-\Delta)

\text{x(t)}&=2rect_\Delta(t-\Delta)rect_{2\Delta}(t-\Delta)-rect_{2\Delta}(t-\Delta)

\text{x(t)}&=2rect_\Delta(t-\Delta)-rect_{2\Delta}(t-\Delta)

A questo punto trasformiamo:
\text{X(f)}&=2\Delta sinc(\Delta\pi f)e^{-j2\pi f\Delta}-2\Delta sinc(2\Delta\pi f)e^{-j2\pi f\Delta}

Per trovare il modulo basta raccogliere gli esponenti e notare che è già in forma polare:
\|\text{X(f)}\|&=2\Delta \|sinc(\Delta\pi f)-2\Delta sinc(2\Delta\pi f)\|

ora elevato alla seconda:
\|\text{X(f)}\|^2&=4\Delta^2 [ sinc^2(\Delta\pi f)- 2sinc(\Delta\pi f)sinc(2\Delta\pi f)+sinc^2(2\Delta\pi f)]

Ora antitrasformi e ottieni l'autocorrelazione.
Il risultato dovrebbe essere la somma di due triangoli e di un trapezio.

Non so se esista un modo più veloce, forse applicando direttamente la definizione senza passare per la trasformata, in ogni caso potrei aver fatto degli errori o anche aver sbagliato tutto visto che l'ho studiata proprio ieri.
Se qualcuno potesse confermare/smentire gliene sarei grato. :D

PS:corretti degli errori (ma non tutti credo)
Ultima modifica di Foto UtentematteoDL il 4 set 2012, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Prodotto tra rect

Messaggioda Foto Utentedlbp » 4 set 2012, 12:43

Grazie Foto UtentematteoDL. Solo una cosa non ho capito. Nel momento che fai il modulo come fai a eliminare quell'esponenziale? E' perché il modulo di quello vale 1??
E poi il modulo della sinc come l'hai fatto? Potresti spiegarmi??
Grazie mille :)
Foto Utentedlbp
28 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[30] Re: Prodotto tra rect

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 4 set 2012, 12:56

dlbp ha scritto:...Nel momento che fai il modulo come fai a eliminare quell'esponenziale? E' perché il modulo di quello vale 1??...

\text{e}^{\text{j}x}=\cos\left(x\right)+\text{j}\sin\left(x\right)\rightarrow|\text{e}^{\text{j}x}|=\sqrt{\cos^{2}\left(x\right)+\sin^{2}\left(x\right)}=1
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale