Buongiorno a tutti,
ormai il rame ben presto lo vedremo in gioielleria, per questo stavo pensando ad un sistema semplice per rilevare il taglio dei cavi.
Ho una linea elettrica di 100 metri a 700V attraversata da corrente continua e di sezione 240mm2. Vorrei far in modo che una sua interruzione mi attivi un relè.
Avete idee?
Antifurto per cavi di rame
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Si tratta di un impianto fotovoltaico da 1MW, di notte non c'è corrente nei cavi che io possa rilevare.
Io avevo pensato di iniettare un segnale ad alta frequenza da un capo e ripescarlo dall'altro capo isolandomi dalla linea tramite condensatori. Potrebbe funzionare? Se si come pilotare il relè?
Io avevo pensato di iniettare un segnale ad alta frequenza da un capo e ripescarlo dall'altro capo isolandomi dalla linea tramite condensatori. Potrebbe funzionare? Se si come pilotare il relè?
0
voti
L'idea è buona ed economica! il più è connettersi al sistema di antifurto che avrai installato per i pannelli..
0
voti
Connettersi all'impianto antifurto esistente sará la cosa piu semplice.
Adesso mi servirebbe un consigliere su come immettere il segnale Sulla linea e quali componenti utilizzare. Mi date un mano?
Adesso mi servirebbe un consigliere su come immettere il segnale Sulla linea e quali componenti utilizzare. Mi date un mano?
0
voti
Potrebbe essere utilizzato un generatore di frequenza,diciamo sui 30kHz
(potrebbe essere anche un 555 astabile) accoppiato con condensatori
alla sbarra (attenzione all'isolamento di questi!).
(potrebbe essere anche un 555 astabile) accoppiato con condensatori
alla sbarra (attenzione all'isolamento di questi!).
0
voti
Bene, quindi i 30khz li mando sul cavo positivo, mentre il cavo negativo lo uso come massa.
Dall'altro capo della linea, soliti condensatori e comparatore.
Confermate?
Dall'altro capo della linea, soliti condensatori e comparatore.
Confermate?
0
voti
ho un idea.....
Scusate intanto, la mia "ignoranza" in materia, non ho mai messo le mie manacce su di un inverter per fotovoltaico.
Ma mi domando, se sono tanto evoluti come sembrano, non hanno già integrate delle funzioni di diagnostica che rilevino anomalie di collegamento dei pannelli?
Tanto per citarlo, anche se mi rendo conto che non sono la stessa cosa, gli inverter e i drive per motori elettrici, sono in grado di rilevare misure come la resistenza delgi avvolgimenti per poter eseguire diagnosi.
Usando questa funzione, se presente unita ad un contatto di un relè di uscita anomalia, che vi sarà senza dubbio, attivi l'allarme con un metodo pulito collaudatoe sicuro.
Scusate intanto, la mia "ignoranza" in materia, non ho mai messo le mie manacce su di un inverter per fotovoltaico.
Ma mi domando, se sono tanto evoluti come sembrano, non hanno già integrate delle funzioni di diagnostica che rilevino anomalie di collegamento dei pannelli?
Tanto per citarlo, anche se mi rendo conto che non sono la stessa cosa, gli inverter e i drive per motori elettrici, sono in grado di rilevare misure come la resistenza delgi avvolgimenti per poter eseguire diagnosi.
Usando questa funzione, se presente unita ad un contatto di un relè di uscita anomalia, che vi sarà senza dubbio, attivi l'allarme con un metodo pulito collaudatoe sicuro.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
ciao Ivan, gli inverter di grossa taglia che usiamo nascono come driver per motori elettrici riadattati per applicazioni fotovoltaiche.
Che io sappia, gli inverter non misurano la resistenza dell'impianto, oltre al fatto che questa cambia in funzione dell'irraggiamento. Le misurazione effettuate sui pannelli sono: corrente, tensione e rilevamento del guasto a verso terra.
Che io sappia, gli inverter non misurano la resistenza dell'impianto, oltre al fatto che questa cambia in funzione dell'irraggiamento. Le misurazione effettuate sui pannelli sono: corrente, tensione e rilevamento del guasto a verso terra.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2