Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mini combo fatto con cassette player

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] mini combo fatto con cassette player

Messaggioda Foto Utentecesarino » 2 set 2012, 15:00

Ciao tutti, mi chiamo Cesare, ho 31 anni e suono il basso elettrico e il contrabbasso.Sono sempre stato appassionato di fai da te, in particolare il recuperare oggetti e dargli nuova vita.Mi arrabatto anche col saldatore a stagno, ma le mie conoscenze di elettronica non vanno purtroppo oltre la legge di ohm.
Recentemente mi sono imbattuto in questo progetto:
http://www.instructables.com/id/private ... te-player/

e così mi son procurato un vecchio lettore ( di quelli anni '80, con mono speacker, maniglione e microfono) e mi son dato all'opera.Ha funzionato subito, senza problemi, ma restituisce il suono del mio basso fortemente distorto...Fra l'altro è una "bella" distorsione, sembra il basso dei Muse... :oops:
Ovviamente vorrei eliminarla, per avere un suono il più pulito possibile. Ho già provato a diminuire il volume, sia del basso, sia del mangianastri, il suono diminuisce ma non cambia (rimane sempre distorto).
Come posso fare? limitare la larghezza della banda in entrata? applicare una resistenza? cambiare speacker?
Se riesco a risolvere il tutto, il prossimo passo sarà costruirne uno più grosso con un'autoradio! :ok:
Foto Utentecesarino
0 2

0
voti

[2] Re: mini combo fatto con cassette player

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 2 set 2012, 15:24

Domanda banale, il mangianastri, se usato in maniera convenzionale (cioè come radio o lettore cassette), funziona correttamente? Distorgce?
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: mini combo fatto con cassette player

Messaggioda Foto Utentecesarino » 4 set 2012, 14:01

Purtroppo non avevo sotto mano cassette per provarlo, ma la morosa (che me l'ha regalato) mi ha assicurato che funzionava perfettamente.Penso bisogna "adattare" in qualche modo il segnale di un basso elettrico a quello che manderebbe una cassetta.Ah, il basso è passivo.
Foto Utentecesarino
0 2

0
voti

[4] Re: mini combo fatto con cassette player

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 4 set 2012, 16:02

Dovresti trovare le specifiche del segnale che accetta una testina per mangianastri, io non te le so dire... :roll:
Proviamo a vedere se qualcuno meglio informato sa qualcosa a riguardo.

Ps. lo stereo ha per caso anche un'ingresso per microfoni (in quegli stereo era abbastanza frequente)? sarebbe più semplice usare quello.
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: mini combo fatto con cassette player

Messaggioda Foto Utentecesarino » 5 set 2012, 20:18

Sì, ha un'entrata per microfono e un'entrata "rem" che non so a cosa possa servire.
Volevo però utilizzare la testina, in via del prossimo progetto con l'autoradio.
Ho trovato in web i dati di un piccolo amplificatore che forse possono tornare utili:
Jack in 1 kohm
tape out 200 kohm
Se riesco a fare arrivare alla testina un segnale con 200 kohm di resistenza dovrei "adattarlo" alla stessa...è giusto come ragionamento?
Foto Utentecesarino
0 2

0
voti

[6] Re: mini combo fatto con cassette player

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 6 set 2012, 0:00

Probabilmente il "rem" sta per "remote control" ovvero un interruttore che consente di avviare e fermare la registrazione senza mettere fisicamente le mani sul registratore.
Immagina di avere un microfono munito di piccolo interruttore connesso al registratore tramite un cavo lungo qualche metro, usando il piccolo interruttore connesso al "rem" agisci sul motore come faresti utilizzando il tasto "pausa".
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: mini combo fatto con cassette player

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 6 set 2012, 10:32

Un segnale non ha come caratteristica una resistenza, si può parlare di frequenza o tensione, ma resistenza no...
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: mini combo fatto con cassette player

Messaggioda Foto Utentecesarino » 9 set 2012, 19:26

ork...hai ragione, in effetti erano dati riferiti all'imput dell'amplificatore...
Che faccio? provo a misurare la tensione del basso col tester mentre suono?poi faccio lo stesso punzecchiando col tester i due piedini della testina mentre una cassetta è in play?
Magari avendo questi due dati, si riesce a venire a capo di qualcosa.Che dite? ?%
Foto Utentecesarino
0 2

0
voti

[9] Re: mini combo fatto con cassette player

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 9 set 2012, 21:09

Purtroppo col tester ottieni una misura che non da un'idea dei picchi del segnale, riesci a leggere qualcosa, ma quel qualcosa non è niente di utile.
L'unica misura che puoi fare è con un oscilloscopio e un generatore di segnali, seguendo il segnale sull'amplificatore capisci dove distorge.
Io farei due cose:
-Cerca se c'è una regolazione interna dell'amplificazione della testina.
-Prova a scollegare la testina quando colleghi il basso.

Ps. Alcune radio hanno l'ingresso AUX come le radio.
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: mini combo fatto con cassette player

Messaggioda Foto Utentecesarino » 10 set 2012, 19:51

ork....non avrei idea nemmeno per dove procurarmi un oscilloscopio :cry:
la testina avevo già in programma di eliminarla: la dissaldo e al suo posto saldo i terminali del jack del basso. Ho chiesto consiglio anche ad un mio amico "elettronico" che dopo aver criticato il mio "rottamismo" (ma io lo faccio anche e soprattutto per passatempo) mi ha detto di provare il metodo più empirico che c'è: mettere una resistenza in serie al polo hot del basso eprovare.
Armarsi di coccodrilli e tanta pazienza fino a trovare la migliore soluzione.Che te ne pare? avresti da propormi un range in cui provare?
risposta al ps...l'autoradio che avrei da sacrificare non ha il pre-out, ma anche se lo avesse non servirebbe a nulla, non dovendo pilotare nessun ampli esterno.Se invece ti riferisci ad un aux in, non c'è nemmeno quello e anche se ci fosse, nemmeno quello servirebbe: il segnale di un basso o chitarra elettrica è infinitamente più debole del line-out o headphone out di un lettore mp3 o simili
Foto Utentecesarino
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo