Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disastro cavidotto interrato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[21] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 6 set 2012, 23:30

Fermo restando che il topo è avvantaggiato a rosicare l'isolante interno eheheheh

Ops, ho preso un abbaglio, nel caso del tuo amico vai sul sicuro!

il topo non ci passa!

:D :roll: :D :D :D :D :D :D
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

1
voti

[22] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 6 set 2012, 23:49

il problema dei topi è risolto! basta sostituire il termine "stipatura massima dei cavidotti" con il termine "costipatura!" e risolvi il problema roditori.

Gli saranno grati i miei clienti ed i gatti di razza blu di russia che solitamente rinchiudo nei pozzetti dei cavidotti da me posati per la modica cifra di 1000 euro cadauno per ovviare al problema dei simpatici topolini.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

occorrerà urgentemente sottoporre alla discussione del CEI per elaborare l'opportuna normativa, che lo si faccia per i gatti, per una volta sia retroattiva!

:-P
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteOnorm » 7 set 2012, 8:34

Nessuno di voi sa darmi qualche info in più su qualche riferimento normativo sul riempimento massimo dei cavidotti o altreo che può tornarmi utile?
Ultima modifica di Foto Utenteattilio il 7 set 2012, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata intera citazione inutile
Foto UtenteOnorm
0 1

2
voti

[24] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 set 2012, 9:05

La CEI EN 50086-2-4 (CEI 23-46) non mi pare entri nel merito del riempimento del conduit, c'è un commento (raccomandazione) nella 64-8 (il mio rif. è della vecchia 6^ ed.) alla sezione 5,

522.8.1.1 Si raccomanda di prevedere la sfilabilità dei cavi; a tal fine si consiglia che il diametro
interno dei tubi protettivi di forma circolare sia pari almeno a 1,3 volte il diametro del cerchio
circoscritto al fascio di cavi che essi sono destinati a contenere, con un minimo di 10 mm.

ma credo sia ben più importante il precedente punto

522.8.1 Le condutture devono essere scelte e messe in opera in modo da evitare, durante la
messa in opera, l’uso o la manutenzione, danneggiamenti alle guaine, agli isolamenti dei cavi
ed alle loro terminazioni.

PS: Foto UtenteOnorm, hai sollecitato la domanda fatta da un altro utente o sei l' utente stesso che ha aperto la discussione ed ha poi dimenticato la password per accedere all' account?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica