Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tensioni europee: finalmente si va a 230!

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Tensioni europee: finalmente si va a 230!

Messaggioda Foto UtenteCruz83 » 7 set 2012, 16:12

Ciao a tutti!
Volevo sapere un chiarimento sulla qualità della tensione che deve garantire il distributore.
A partire dal 24 gennaio u.s. il valore di tensione nominale dei sistemi elettrici di distribuzione diventa: 230 V / 400 V .
Recentemente è stata rettificata la tolleranza stabilità da autorità che mi rimanda alla CEI 8-6.
E' ancora pari a +/- 10%? dove è specificato nella norma?
Foto UtenteCruz83
0 2

1
voti

[2] Re: Tensioni europee: finalmente si va a 230!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 set 2012, 9:02

Ciao,
mi pare di capire che tu faccia riferimento al DL 24/01/2012, del quale non conosco il decreto attuativo.

L' idea della normalizzazione a livello europeo nasce nei primi anni '90 (la CEI 8-6, su cui ho appena verificato, non è l' ultima versione aggiornata ma risale al 1998 e riporta già i valori normalizzati 230/400V a cui cercare di adeguarsi)

Il periodo di transizione per l' adeguamento ai nuovi valori normalizzati, doveva scadere già nel 2003, seguentemente visto il mancato adeguamento di gran parte delle reti interessate venne prorogato al 2008,
cosa recitava tale "direttiva" non so dirtelo, sta di fatto che sembrerebbe che a far data dal 24/01/2012 vengano semplicemente a mancare degli "appigli legali" per riferire le condizioni di esercizio a tensioni diverse da quelle normalizzate.

L' esempio più eclatante a livello di azzeccagarbugli, dovrebbe essere quello contrattuale, Enel ad esempio, fino al 2008 (anno in cui ho stipulato il mio ultimo contratto di fornitura) prevedeva ancora una consegna a 220 V ± 10%.

A livello pratico (leggasi: modifiche alle prese dei trasformatori già installati) non so dirti se verranno fatte modifiche, ritengo di no, specialmente se le tensioni rientrano nei range di tolleranza.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Tensioni europee: finalmente si va a 230!

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 8 set 2012, 9:27

Attilio ha scritto:Il periodo di transizione per l' adeguamento ai nuovi valori normalizzati, doveva scadere già nel 2003, seguentemente visto il mancato adeguamento di gran parte delle reti interessate venne prorogato al 2008,
cosa recitava tale "direttiva" non so dirtelo, sta di fatto che sembrerebbe che a far data dal 24/01/2012 vengano semplicemente a mancare degli "appigli legali" per riferire le condizioni di esercizio a tensioni diverse da quelle normalizzate.

L' esempio più eclatante a livello di azzeccagarbugli, dovrebbe essere quello contrattuale, Enel ad esempio, fino al 2008 (anno in cui ho stipulato il mio ultimo contratto di fornitura) prevedeva ancora una consegna a 220 V ± 10%.

Questo è dovuto al fatto che sino all'emanazione del dl 24 Gennaio 2012, n.1 era in vigore la LEGGE 8 MARZO 1949, N. 105 che definiva i livelli di tensione per la distribuzione in BT, appunto 220/380 V.

Faccio notare che "qualità della tensione" e livello di tensione normalizzato per la distribuzione sono due cose decisamente diverse. ;-)

Segnalo il seguente articolo che risulta utile per fornire una risposta esauriente:
http://www.consted.com/elex/2012/230v.asp

O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Tensioni europee: finalmente si va a 230!

Messaggioda Foto Utenteguzz » 8 set 2012, 9:50

Attilio ha scritto:L' esempio più eclatante a livello di azzeccagarbugli, dovrebbe essere quello contrattuale, Enel ad esempio, fino al 2008 (anno in cui ho stipulato il mio ultimo contratto di fornitura) prevedeva ancora una consegna a 220 V ± 10%.

ora si sono adeguati, ad agosto ho fatto installare un contatore temporaneo e sulle carte era scritto 400V ± 10%.

Attilio ha scritto:A livello pratico (leggasi: modifiche alle prese dei trasformatori già installati) non so dirti se verranno fatte modifiche, ritengo di no, specialmente se le tensioni rientrano nei range di tolleranza.

nemmeno io credo che verranno fatte modifiche, almeno non a quei trasformatori che restano nel range.
ovviamente col tempo, man mano che faranno manutenzione ai trasformatori, li adegueranno...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia