Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarimenti resistore cortocircuitato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Chiarimenti resistore cortocircuitato

Messaggioda Foto Utentetigerjack89 » 8 set 2012, 15:45

Ciao a tutti.
Ho un problema con questo circuito.

In particolare, guardando lo svolgimento di un esercizio, ad un certo punto c'è scritto che R_{2} viene circuitato.
Non sapendo bene quando e come si verifica questa situazione, mi sono un po' documentato; in realtà continuo a non capirci molto, per cui chiedo a voi.
Quando e come un resistore viene circuitato?
perché in questo caso il resistore viene circuitato, anche se non è in parallelo (?!??!) con il corto circuito?

Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte :)
Foto Utentetigerjack89
23 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Chiarimenti resistore cortocircuitato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 set 2012, 16:39

Dallo schema che hai fatto a me R2 sembra proprio in cortocircuito!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Chiarimenti resistore cortocircuitato

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 8 set 2012, 16:43

Anche a me. Parlando generalmente:
un resistore viene cortocircuitato quando in parallelo gli viene inserito un collegamento a resistenza nulla come in fugura:
Quello che succede è che dal punto di vista circuitale la resistenza scompare in quanto non vi passa più alcuna corrente.
Nel ramo cortocircuitato prendendo inconsiderazione che nel parallelo si ha le stessa tensione tra la resistenza e il ramo con R=0 si ha, in esso corrente infinita.
Icc=\frac{Vab}{0}=\infty
Ciò porta che tutta la corrente viaggia in quel ramo e la resistenza "scompare"
Scompare nel senso che gli effetti da essa generati nel circuito scompaiono.
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Chiarimenti resistore cortocircuitato

Messaggioda Foto Utentetigerjack89 » 8 set 2012, 16:56

grazie ad entrambi, più o meno leggendo risposte qua e la avevo capito il perché un resistore viene circuitato.
Quindi, in questo caso, corto circuito e resistenza si considerano in parallelo giusto? perché?
Sempre considerando il mio circuito, sarebbe sensato dire che la corrente nel corto circola in senso opposto a quello immaginato?
Questo perché la corrente proveniente dai due generatori "cade" tutta nel ramo a resistenza minore, ovvero proprio il corto circuito.
Quante str***ate ho scritto?? :)
Foto Utentetigerjack89
23 4
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Chiarimenti resistore cortocircuitato

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 8 set 2012, 17:06

Corto e resistenza nel tuo schema sono in parallelo perché sui loro capi è applicata la stessa tensione.
Come già detto nel tuo schema la R2 scompare e tutta la corrente va nel corto. Il suo verso dipende dal generatore di tensione e da quello di corrente applicando, in secondo momento Kirchhoff al nodo.
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Chiarimenti resistore cortocircuitato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 set 2012, 17:07

tigerjack89 ha scritto:Quindi, in questo caso, corto circuito e resistenza si considerano in parallelo giusto? perché?

Non capisco. Non si considerano in parallelo, lo sono in parallelo. Al posto del cortocircuito immagina una resistenza di valore tendente a zero.
tigerjack89 ha scritto:Sempre considerando il mio circuito, sarebbe sensato dire che la corrente nel corto circola in senso opposto a quello immaginato?

Si` e` giusto. Se calcoli la corrente in quel tratto di conduttore, con il segno della freccia, il valore viene negativo.
tigerjack89 ha scritto:Questo perché la corrente proveniente dai due generatori "cade" tutta nel ramo a resistenza minore, ovvero proprio il corto circuito.

Si` signore!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale