gohan ha scritto:Non capisco esattamente cosa intendi con "calcolare il duty cycle". In una modulazione PWM, questo è variabile.. Nel circuito vari il valore del duty cycle con il potenziometro (o trimmer).
Per i calcoli puoi fissare un valore per il potenziometro e per la frequenza. Per quest'ultima, se devi solo pilotarlo senza requisiti particolari, una frequenza attorno ai 300 - 500Hz direi che va bene..
Prima di arrivare alla modulazione PWM vorrei ragionare (con il vostro cortese aiuto) sul mio circuito (quello con il led): io ho calcolato t1 e t2 del multivibratore astabile ottenendo rispettivamente 2,35sec per t1 e 1,07sec per t2. Ecco in questo caso quant’è il duty cycle? C’è un modo per conoscerlo?
gohan ha scritto:Ti ricordo che, almeno noi, del motorino ne sappiamo quanto, a quanto sembra (e spero di sbagliarmi) stando a quanto scritto in precedenza, ne sai tu. Niente.
Si questo è vero ma siccome è un componente recuperato non ho alcun dato sul motore. E’ chiaro che se lo possedevo ve lo fornivo immediatamente.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)