Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano circuito ritrovato in cantina

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 set 2012, 18:29

Si, via tutte le resistenze e condensatori; pensavo fosse implicito.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[82] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteMave » 11 set 2012, 18:53

Per i condensatori lo era implicito.. Pensavo alle resistenze.. Ma perdono con l'età?
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[83] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 set 2012, 18:58

Mave ha scritto: Ma perdono con l'età?

Non dovrebbero; comunque, visto il costo irrisorio e la possibilita' che alcune siano non funzionanti, meglio cambiarle tutte.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

8
voti

[84] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 set 2012, 19:35

Prendendo spunto dallo schema di Foto UtenteRenzoDF apporterei le modifiche in rosso.
Non mi sembra corretto che la lampada si accenda con la scarica capacitiva del condensatore da 47uF che è eccessivamente grande e che, prima di caricarsi di nuovo tra un lampo e l'altro, smetterebbe di tenere in piedi l'oscillatore e che poi, essendo direttamente collegato al ponte, non avrebbe modo di scaricarsi facilmente. Credo sarebbe meglio se l'energia per il lampo venisse accumulata in un condensatore dedicato più piccolo che manca nel circuito di Foto UtenteMave e che invece è presente nello schema di Foto UtenteRenzoDF.

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[85] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteMave » 12 set 2012, 13:58

adesso se guardo lo schema ha più senso di prima anche per me. ammetto di essere un fallimento in elettronica, ma voglio imparare :-)
volevo chiedere ci sono due interruttori posso riusarli? cosi almeno da lasciare l'estetica esterna uguale.
ho intenzione di smontarli (hanno due vitine sotto) per vedere se sono meccanicamente accettabili magari pulire i contatti. è un'idea buona?
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[86] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteMave » 12 set 2012, 14:30

dimenticavo: le resistenze da 1/4 ? oltre quella da 3W
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[87] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 set 2012, 16:25

Gli interruttori, se sono funzionanti lasciali pure, cosi' mantieni almeno l'estetica esterna.
Le resistenze, guardandole in foto, mi sembrano molto piu' che da un quarto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

5
voti

[88] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 set 2012, 16:47

Forse non ti è chiaro ma il mio ultimo schema, a parte le modifiche in rosso che sono poca cosa, è praticamente quello del tuo circuito e a parte qualche dettaglio è quasi identico a quello di Foto UtenteRenzoDF (il secondo) quindi, per sistemare il tuo circuito, devi lasciare tutto come è tranne per le parti in rosso che dovrai modificare/aggiungere.
Dopo aver modificato/sistemato il layout, non ti resta che, tassativamente, sostituire tutti i condensatori e, se vuoi, anche le resistenze e, se il trasformatore, la valvola, la lampada e il ponte sono in ordine, dovrebbe funzionare.
Gli interruttori sono due anche nello schema modificato, o meglio è uno solo con due contatti come nell'originale.
Nello schema di Foto UtenteRenzoDF c'è un interruttore a tre contatti: con il terzo ci aggiunge una capacità in parallelo al condensatore di scarica per aumentare la potenza dei lampi quando la frequenza è bassa ma di questo si può fare a meno e quindi due contatti bastano.
Per alcune resistenze non basta che siano da 1/4W e ti conviene riferirti alle indicazioni nell'elenco dei componenti dello schema di Foto UtenteRenzoDF dove per molte di esse consiglia 1W ma io salirei a 3W, specialmente per quella da 47k sulla griglia della lampada.
Se hai difficoltà a riconoscere che lo schema di RenzoDF e quello con le modifiche in rosso sono praticamente la stessa cosa, è solo perché sono disegnati diversamente...ti invito ad impegnarti un po', vedrai che in breve riuscirai a trovare tutte le corrispondenze tra i componenti dell'elenco nell'articolo e quelli montati nel tuo circuito.
Ti consiglio di sostituire il ponte al selenio con uno attuale al silicio oppure con quattro 1N4007 e di togliere la resistenza che mi pare di vedere in una delle tue foto in serie all'ingresso del ponte che evidentemente era stata montata per sopperire all'assenza dei componenti 4.7k-1uF segnati in rosso nel mio ultimo schema (se non sbaglio quella resistenza non compare nel tuo schema).
Prima di tutto verifica per bene con il tester come ti è stato già spiegato che l'isolamento tra il primario e i secondari del trasformatore e soprattutto tra il primario e i lamierini, sia ancora buono come serve che sia, poi puoi provare ad accendere il solo trasformatore con i due secondari scollegati da tutto e verificare con il tester se le tensioni sui secondari sono corrette (con MOLTA CAUTELA).
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteMave » 12 set 2012, 17:14

BrunoValente ha scritto:Ti consiglio di sostituire il ponte al selenio con uno attuale al silicio oppure con quattro 1N4007 e di togliere la resistenza che mi pare di vedere in una delle tue foto in serie all'ingresso del ponte che evidentemente era stata montata per sopperire all'assenza dei componenti 4.7k-1uF segnati in rosso nel mio ultimo schema (se non sbaglio quella resistenza non compare nel tuo schema).

Per il ponte ok!

A me risulta che la resistenza di cui parli c'è anche nello schema che hai corretto, è la resistenza vicina al potenziometro da 12k. mi sto sbagliando? :?
O_/
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[90] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 12 set 2012, 17:28

Mave ha scritto:dimenticavo: le resistenze da 1/4 ? oltre quella da 3W

In circuiti ad alta tensione come quelli delle valvole non si usano mai resistenze inferiori a un watt, non tanto per problemi di potenza quanto per quelli di isolamento (quelle da 1 watt sono più grosse e hanno i terminali più distanti tra loro): con resistenze troppo piccole come dimensioni si rischia di avere delle scariche non appena l'ambiente diventa un po' umido! :-(

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale