dato un segnale
ho difficoltà a calcolarmi
e gli
della serie di Fourier in forma esponenziale e trigonometrica intendendo per
e per

grazie mille ...
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
ho difficoltà a calcolarmi
e gli
della serie di Fourier in forma esponenziale e trigonometrica intendendo per




...
cioè le 

è dato da
sapendo ciò possiamo utilizzare la trasformata di Fourier ottenendo così:





forse
? Comunque i tuoi coefficienti sono tutti reali e quell'argomento può valere solo
o
seconda del segno, e la serie viene tutta in soli coseni, cosa che del resto si vedeva subito dal fatto che u(t) è pari.

ci va
è vero anche il fatto che si vede subito il fatto che sia una funzione pari, anche dalla forma trigonometrica dove icarloc ha scritto:Comunque i tuoi coefficienti sono tutti reali e quell'argomento può valere solo o seconda del segno, e la serie viene tutta in soli coseni, cosa che del resto si vedeva subito dal fatto che u(t) è pari.

carloc ha scritto:Nel primo post avevi invece delineato le formule integrali "dirette" per i coeffcienti, volendo usare quelle invece con il grafico ti rendevi conto che era sufficiente scegliere come estremi di integrazione -T/3 e T/3 e non era complicato neanche così.
che
vero?
alessandro696 ha scritto:[...]i avrei dovuto integrare siache
vero?[...]
non è altro che un caso particolare del generico
. Se vedi l'esponenziale dentro l'integrale si riduce semplicemente ad uno se k=0.... quindi fai il generico integrale di parametro k e poi lo calcoli per k=0... l'unica cosa è che in questo caso avresti la forma indeterminata 0/0 (come sinc nell'origine) ma comunque fare il limite è semplice.
per avere più presente che rappresenta il valore medio del segnale ma la sostanza è la stessa.Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti