Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

serie di Fourier

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] serie di Fourier

Messaggioda Foto Utentealessandro696 » 13 set 2012, 17:18

ragazzi ho un problema...
dato un segnale u(t)= \prod \left ( \frac{t-kT}{2\cdot \frac{T}{3}} \right ) ho difficoltà a calcolarmi u_{0} e gli u_{k} della serie di Fourier in forma esponenziale e trigonometrica intendendo per
u_{k}= \frac{1}{T}\int_{t_{0}}^{t_{0}+T}u(t)e^{-j\frac{2\pi}{T}kt}dt
e per
u_{0}= \frac{1}{T}\int_{t_{0}}^{t_{0}+T}u(t)dt
grazie mille ... :oops:
Foto Utentealessandro696
10 1 4

7
voti

[2] Re: serie di Fourier

Messaggioda Foto Utentecarloc » 13 set 2012, 18:14

In questo caso comincerei col disegnare il grafico di quotato u(t) ;-)

P.S. scritto a quella maniera non mi pare corretto, secondo me intendevi
u(t)= \sum_{k=-\infty}^{+\infty} \prod \left ( \frac{t-kT}{2\cdot \frac{T}{3}} \right )

o anche, a me piace di più
u(t)= \sum_{k=-\infty}^{+\infty} \text{rect} \left ( \frac{t-kT}{2\cdot \frac{T}{3}} \right )

P.P.S. non confondere i k della funzione nel tempo con i k indici dei coefficienti della serie di Fourier, anzi potresti anche cambiere nome ad uno dei due ;-)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: serie di Fourier

Messaggioda Foto Utentealessandro696 » 13 set 2012, 18:28

si, infatti errore mio :oops: ... è esattamente la tua u(t)...
ok quindi impostando il grafico dovrei essere in grado di capire di cosa stiamo parlando. Senti con "quotato" intendi di studiare u_{0}, u_{\pm1} cioè le u(t)\;con\; k=0, \pm1, \; ...
Foto Utentealessandro696
10 1 4

0
voti

[4] Re: serie di Fourier

Messaggioda Foto Utentealessandro696 » 13 set 2012, 19:54

ok forse credo di aver capito...
Il segnale generatore u_{gen} è dato da u_{g} = \prod\left ( \frac{t}{\frac{2T}{3}} \right ) sapendo ciò possiamo utilizzare la trasformata di Fourier ottenendo così:
u_{g} = \prod\left ( \frac{t}{\frac{2T}{3}} \right )\;  \overset{\mathfrak{F}}{\rightarrow} U_{g} = \frac{2T}{3} sinc\left (f\frac{2T}{3}  \right )
Ottenendo così
u_{k} = \frac{1}{T}\,U_{g}\left ( \frac{k}{T} \right ) = \frac{1}{T}\left ( \frac{2T}{3} sinc\left ( \frac{2T}{3}\frac{k}{T} \right )\right ) = \frac{2}{3}sinc\left ( \frac{2k}{3} \right )
u_{0} =  \frac{2}{3}sinc\left ( \frac{2\cdot 0}{3} \right ) = \frac{2}{3}\cdot 1 =\frac{2}{3}
e quindi la serie
u(t)= u_{0} +\sum_{k=1}^{+\infty }2\left |\frac{2}{3} sinc\left ( \frac{2}{3}k \right ) \right |\cos \left (\frac{2\pi}{T}kt  +arg(u(t))\right )
dove l'argomento è nullo per k=0.
Io non ho le soluzioni, quindi non so se ho appena fatto un disastro o meno.. Ho azzeccato almeno qualcosa??? ?%
grazie infinite ...
Immagine.JPG
grafico delle prime u(t)
Immagine.JPG (35 KiB) Osservato 6514 volte
Foto Utentealessandro696
10 1 4

5
voti

[5] Re: serie di Fourier

Messaggioda Foto Utentecarloc » 14 set 2012, 10:41

Sì direi che ci sei abbastanza :ok:

Questo, attarverso la TCF a la formula di Poisson, è il metodo che preferisco e neanche serve il grafico di u(t) -con quotato intendevo come lo hai fatto tu, con i riferimenti di tempo -T/3 T/3 etc. etc. e di livello 0, 1-

Nel primo post avevi invece delineato le formule integrali "dirette" per i coeffcienti, volendo usare quelle invece con il grafico ti rendevi conto che era sufficiente scegliere come estremi di integrazione -T/3 e T/3 e non era complicato neanche così.

Solo mi lascia un po' perplesso l'espressione del segnale ricostruito

u(t)= u_{0} +\sum_{k=1}^{+\infty }2\left |\frac{2}{3} sinc\left ( \frac{2}{3}k \right ) \right |\cos \left (\frac{2\pi}{T}kt  +arg(u(t))\right )

non capisco cosa intendi con \text{arg}(u(t)) forse \text{arg}(u_k) ? Comunque i tuoi coefficienti sono tutti reali e quell'argomento può valere solo 0 o \pi seconda del segno, e la serie viene tutta in soli coseni, cosa che del resto si vedeva subito dal fatto che u(t) è pari.
Questo tipo di "verifiche incrociate" è cosa buona e si deve sempre fare ;-)

In definitiva, per non mischiare simbolo ed espressione dei coefficienti, io scriverei così

u(t)= u_{0} +\sum_{k=1}^{+\infty }2\frac{2}{3} sinc\left ( \frac{2}{3}k \right ) \cos \left (\frac{2\pi}{T}kt  \right )

oppure così

u(t)= u_{0} +\sum_{k=1}^{+\infty }2\left |u_k \right |\cos \left (\frac{2\pi}{T}kt  +arg(u_k)\right )
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: serie di Fourier

Messaggioda Foto Utentealessandro696 » 14 set 2012, 17:37

in effetti hai ragione il grafico è servito a poco :-)
il segnale ricostruito presenta infatti un errore, per come l'ho scritto io, proprio come hai detto te al posto di arg(u(t)) ci va arg(u_{k})
carloc ha scritto:Comunque i tuoi coefficienti sono tutti reali e quell'argomento può valere solo o seconda del segno, e la serie viene tutta in soli coseni, cosa che del resto si vedeva subito dal fatto che u(t) è pari.
è vero anche il fatto che si vede subito il fatto che sia una funzione pari, anche dalla forma trigonometrica dove i A_{k} = 2Re(u_{k}),\;B_{k} = -2Im(u_{k}) = 0
carloc ha scritto:Nel primo post avevi invece delineato le formule integrali "dirette" per i coeffcienti, volendo usare quelle invece con il grafico ti rendevi conto che era sufficiente scegliere come estremi di integrazione -T/3 e T/3 e non era complicato neanche così.

volendo utilizzare le formule integrali "dirette" per i coefficienti avrei dovuto integrare sia u_{k} che u_{0} vero?
grazie comunque mi siete stati di grande aiuto :D
Foto Utentealessandro696
10 1 4

1
voti

[7] Re: serie di Fourier

Messaggioda Foto Utentecarloc » 14 set 2012, 17:50

alessandro696 ha scritto:[...]i avrei dovuto integrare sia u_{k} che u_{0} vero?[...]

Sì certo, comunque considera che nella forma complessa l'espressione di u_0 non è altro che un caso particolare del generico u_k. Se vedi l'esponenziale dentro l'integrale si riduce semplicemente ad uno se k=0.... quindi fai il generico integrale di parametro k e poi lo calcoli per k=0... l'unica cosa è che in questo caso avresti la forma indeterminata 0/0 (come sinc nell'origine) ma comunque fare il limite è semplice.

Si può invece esplicitare u_0 per avere più presente che rappresenta il valore medio del segnale ma la sostanza è la stessa.
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: serie di Fourier

Messaggioda Foto Utentealessandro696 » 14 set 2012, 17:54

ok perfetto :) ancora mille grazie
Foto Utentealessandro696
10 1 4

Torna a Matematica generale