Strano circuito ritrovato in cantina
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Mave ha scritto:Dove mi consigliate di acquistare i componenti online?
RS, Farnell, Distrelec... costano tutti cari allo stesso modo, quindi...
Un'alternativa è tenere d'occhio le fiere dell'elettronica che ormai periodicamente si svolgono più o meno in quasi tutta Italia e andare a quella più vicina a casa tua. A parte il viaggio e il biglietto di ingresso, dovresti riuscire a risparmiare qualcosa. Comunque fatti bene i tuoi conti.
Ciao
Piercarlo
1
voti
Mave ha scritto:...A me risulta che la resistenza di cui parli c'è anche nello schema che hai corretto, è la resistenza vicina al potenziometro da 12k. mi sto sbagliando?![]()
hai ragione, ora che me lo fai notare vedo che è in uscita al ponte ed è collegata in serie al potenziometro.
Mave ha scritto:io ho cercato tutto su RS solo che non ho trovato i condensatori elettroliti da 600v ci sono solo quelli da 450v prendo quelli? tengono comunque?
Ti consiglio di fare prima di tutto le verifiche di funzionamento del trasformatore ed in particolare di misurare quanto vale la tensione al secondario: da quel valore si può dedurre quale dovrà essere la tensione di lavoro per i condensatori.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
BrunoValente ha scritto:Ti consiglio di fare prima di tutto le verifiche di funzionamento del trasformatore ed in particolare di misurare quanto vale la tensione al secondario: da quel valore si può dedurre quale dovrà essere la tensione di lavoro per i condensatori.
Tra le foto iniziali c'è un'immagine in cui è riportato lo schema del trasformatore con le entrate per le varie tensioni e le uscite da 280v e 6.3v

0
voti
Si ma e' bene, dopo aver fatto le altre prove in portata ohmmica, che tu faccia una misurazione dando tensione per accertare, sia il buon funzionamento che l'effettiva tensione sulle uscite.
marco
0
voti
mi dispiace ma il mio povero tester analogico (ice 680g) mi ha lasciato..
poverino..
non so cosa abbia(fusibile è ok).. comunque da qualche parte mio padre dovrebbe avere un tester digitale vecchissimo e molto impreciso.. ha anche qualche segmento rotto del display.. vado a cercarlo
non so cosa abbia(fusibile è ok).. comunque da qualche parte mio padre dovrebbe avere un tester digitale vecchissimo e molto impreciso.. ha anche qualche segmento rotto del display.. vado a cercarlo
0
voti
Mave ha scritto:mi dispiace ma il mio povero tester analogico (ice 680g) mi ha lasciato..![]()
poverino..
Spesso e' possibile ripararli.
Ua volta finita questa impresa, posta le foto dell'interno e vediamo di fare qualcosa.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Una volta finita questa impresa
ahahahah esatto
ecco ho trovato il tester ma ha la batteria morta..
adesso spero di averne qualcuna da 9v carica.. Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)