ho dei problemi ad avviare Windows XP
ecco quello che succede:
- accendo il computer
- dopo qualche attimo l'avvio si ferma e appare una schermata nera con scritte bianche che mi da alcune opzioni di azione
- qualsiasi opzione scelgo dopo un po' l'avvio si blocca, il computer si riavvia e riappare la schermata
potrei tenere il computer acceso per ore e all'infinito compirebbe sempre questo ciclo
non so cosa fare anche perché non ho alcun cd di windows per tentare di farlo avviare da CD
quale potrebbe essere il problema? come risolverlo?
vi descrivo la schermata copiando parola per parola quello che mi dice:
-----------------------------------------------------------
Avvio di Windows non riuscito. Il problema può essere dovuto a una recente modifica al software o all'hardware.
Se il problema è dovuto al computer che non ha risposto, si è riavviato in modo in atteso o si è arrestato automaticamente per proteggere file e cartelle, scegliere Ultima configurazione valida per ripristinare le ultime impostazioni funzionanti.
Se un precedente tentativo di avvio è stato fermato da un'interruzione della corrente o dalla pressione del pulsante Power o Reset, o se non si sa con certezza quale sia la causa del problema, scegliere Avvia Windows normalmente.
- Modalità provvisoria
- Modalità provvisoria con rete
- Modalità provvisoria con prompt dei comandi
- Ultima configurazione sicuramente funzionante (le impostazioni funzionanti più recenti)
- Avvia windows normalmente
--------------------------------
Premetto che non ricordo com'è terminata la precedente sessione perché da qualche giorno sto usando il portatile, ho provato tutte le opzioni ma non si risolve il problema
il Computer non si avvia
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
La ragione più probabile è che sia partito un settore del disco... Spero tu abbia salvato i dati.
Se hai un disco USB esterno, puoi ancora cavartela: fatti un CD/DVD con Ubuntu, avvia il PC da CD ed esegui Ubuntu dal CD. Quando il sistema operativo è avviato, collega il disco esterno USB; dovresti riuscire a riversare i dati dall'HD interno a quello esterno.
Ciao.
Paolo.
Se hai un disco USB esterno, puoi ancora cavartela: fatti un CD/DVD con Ubuntu, avvia il PC da CD ed esegui Ubuntu dal CD. Quando il sistema operativo è avviato, collega il disco esterno USB; dovresti riuscire a riversare i dati dall'HD interno a quello esterno.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
ho provato a staccare un po' di roba per accedere alle ram, staccarle e soffiarle
visto che c'ero ho dato una soffiata generale e ho riattaccato tutto
il computer non si accendeva minimamente
ho controllato se avevo dimenticato di riattaccare qualcosa e dopo averci armeggiato un po' ho provato a riaccenderlo
l'accensione si avvia ma c'è un bip continuo e lo schermo rimane spento
visto che c'ero ho dato una soffiata generale e ho riattaccato tutto
il computer non si accendeva minimamente
ho controllato se avevo dimenticato di riattaccare qualcosa e dopo averci armeggiato un po' ho provato a riaccenderlo
l'accensione si avvia ma c'è un bip continuo e lo schermo rimane spento
0
voti
Hai messo male le ram, controlla che siano entrate fino in fondo, devono fare "click" e le maniglie laterali degli slot della scheda madre devono essere dentro gli appositi alloggiamenti sulle ram.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Nel reinserire le ram devi verificare anche di metterle nel verso giusto, i connettori sono polarizzati.
Con un disco live di ubuntu c'è sia il memtest per provare le ram che la possibilità di avviare ubuntu senza installarlo e usare il disgnostico dell' hard disk , per avere un report dettagliato sul suo stato.
Con un disco live di ubuntu c'è sia il memtest per provare le ram che la possibilità di avviare ubuntu senza installarlo e usare il disgnostico dell' hard disk , per avere un report dettagliato sul suo stato.
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
ho risolto il secondo problema che era insorto (non avevo re-inserito bene le RAM) ma rimane il problema che avevo prima della pulizia e non so come fare per avere quel cd di ubuntu
qualcuno ha in mente altre soluzioni e/o altri possibili problemi?
qualcuno ha in mente altre soluzioni e/o altri possibili problemi?
2
voti
Utilizza un computer "sano", con lettore CD/DVD, vai su questo sito e configura Ubuntu in base a come è fatto il tuo PC difettoso. Poi scarica il file e mettilo su DVD.
CIao.
Paolo.
CIao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
grazie ora provo
puoi consigiarmi anche un programma gratuito da scaricare per scrivere il contenuto su DVD?
non ho Nero né altri programmi del genere su questo PC
puoi consigiarmi anche un programma gratuito da scaricare per scrivere il contenuto su DVD?
non ho Nero né altri programmi del genere su questo PC
0
voti
ok sono riuscito a masterizzare il CD e far partire Ubuntu
qual è il prossimo passo? devo limitarmi a recuperare i dati e 8se voglio riutilizzare quel disco) formattare il disco oppure posso trovare in qualche modo il problema da ubuntu e risolverlo affinchè possa far partire di nuovo Windows?
qualcuno di voi parlava di una diagnostica ma ho bisogno di essere seguito passo passo perché Ubuntu lo conosco a malapena di nome
un'altra cosa
il mouse mi va paurosamente lento, si muove veramente di pochissimo
come lo risolvo? immagino ci sia un'opzione come su Windows per regolare il mouse, tuttavia non ho la più pallida idea di dove guardare
qual è il prossimo passo? devo limitarmi a recuperare i dati e 8se voglio riutilizzare quel disco) formattare il disco oppure posso trovare in qualche modo il problema da ubuntu e risolverlo affinchè possa far partire di nuovo Windows?
qualcuno di voi parlava di una diagnostica ma ho bisogno di essere seguito passo passo perché Ubuntu lo conosco a malapena di nome
un'altra cosa
il mouse mi va paurosamente lento, si muove veramente di pochissimo
come lo risolvo? immagino ci sia un'opzione come su Windows per regolare il mouse, tuttavia non ho la più pallida idea di dove guardare
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2