Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Identificazione frequenza audio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Identificazione frequenza audio

Messaggioda Foto UtenteRoby77 » 16 set 2012, 21:50

Salve a tutti mi sono iscritto a questo forum per avere un vostro parere su un problema che mi tiene sveglio da un po'; c'è un suono costante che aumenta di notte simile a un sibilo che non mi fa riposare e che mi crea malesseri fisici al risveglio,vorrei capire se questo "suono" sia la causa del mio problema,ho fotografato l'immagine della frequenza captata con un microfono a condensatore,con un analizzatore di spettro digitale,sembrerebbe che si trattasse di un infrasuono,dato che non ne capisco niente di misurazioni acustiche,sarei molto grato a chiunque mi potesse dare una sua opinione a riguardo;un grazie anticipato!
Allegati
IMG_1682.jpg
Immagine della frequenza
IMG_1682.jpg (66.13 KiB) Osservato 6240 volte
Foto UtenteRoby77
0 2

0
voti

[2] Re: Identificazione frequenza audio

Messaggioda Terzocinque » 16 set 2012, 22:12

Potrebbe essere un ronzìo a 50Hz.

Spegni tutto e scollega le spine, poi ricollega ogni utenza una alla volta e prima o poi lo becchi.
Terzocinque
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Identificazione frequenza audio

Messaggioda Foto UtenteRoby77 » 16 set 2012, 23:11

Ciao 555 grazie per la tua risposta,ho provato a scollegare tutto nella stanza ma il rumore persiste...il computer emette un ronzio ma è isolato in un'altra stanza,quindi suppongo che il rumore provenga dall'edificio accanto; vorrei chiederti se ci sono degli apparati che causano queste frequenze di disturbo e se secondo te possono influire fisicamente sulla persona creando malesseri tipo mal di testa e stanchezza;ti chiedo questo perché ho notato che i disturbi da me avvertiti li percepisco solo quando sono in casa e soprattutto di notte;se tu ritieni opportuno secondo la tua esperienza vorrei fare indagini più approfondite magari con l'ausilio di un tecnico dell'audio,mille grazie per il tuo interessamento!
Foto UtenteRoby77
0 2

0
voti

[4] Re: Identificazione frequenza audio

Messaggioda Terzocinque » 16 set 2012, 23:19

Intendevo spegni e scollega tutto ciò che hai in casa, comunque puoi fare una prova più semplice: fai scattare il salvavita e ascolta bene, non dovresti più sentirlo. Se è così allora il disturbo ce l'hai in casa e non viene da fuori.
Terzocinque
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Identificazione frequenza audio

Messaggioda Foto UtenteRoby77 » 17 set 2012, 11:17

Ciao 555 ho fatto la prova staccando tutto dal salvavita e il segnale a 50 Hz rimane invariato,quindi suppongo che ci sia qualche fonte vicina che emana questa frequenza;ho dato una lettura sommaria sulla pericolosità dei campi magnetici a bassa
frequenza e sui danni all'uomo per esposizioni di lungo periodo....cosa mi consigli di fare....?
Foto UtenteRoby77
0 2

0
voti

[6] Re: Identificazione frequenza audio

Messaggioda Terzocinque » 17 set 2012, 21:46

Ciao Foto UtenteRoby77

Riesci a rilevarne la provenienza con la tua attrezzatura? Almeno per capire cos'è che genera quel rumore fastidioso e vedere se si può risolvere in qualche modo.

Se proprio non ci riesci, puoi addirittura chiedere un intervento della Polizia, è un tuo diritto. ;-)
Terzocinque
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: Identificazione frequenza audio

Messaggioda Foto UtenteRoby77 » 17 set 2012, 23:51

Ciao 555 lo stesso rumore è diffuso su tutti i 3 piani della casa ma non riesco a localizzarne la provenienza....perché potrei chiedere l'intervento della polizia?
Foto UtenteRoby77
0 2

0
voti

[8] Re: Identificazione frequenza audio

Messaggioda Terzocinque » 18 set 2012, 0:01

lo stesso rumore è diffuso su tutti i 3 piani della casa ma non riesco a localizzarne la provenienza

Mi prendi per il cxlx?

Guarda che la Polizia risolve moltissime cosette, se vuoi te la mando io... :mrgreen:
Terzocinque
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: Identificazione frequenza audio

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 set 2012, 1:53

Il rumore è una frequenza a 50Hz. (e relativa seconda armonica ben visibile).

Non penso ci sia niente da aggiungere. -:-
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Identificazione frequenza audio

Messaggioda Foto UtenteRoby77 » 18 set 2012, 10:40

ciao tardofreak secondo te è una frequenza potenzialmente dannosa?
Foto UtenteRoby77
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo