Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 set 2012, 13:16

kiai1988 ha scritto: :-k ora mi incuriosisci :-) Cosa intendi? Che sapendo di essere controllati, ci si mantiene sempre nella legalità? :D perché meglio non fargli capire che lo sai? :D e poi come faccio a saperlo con certezza? non dirmi che c'è un modo per scoprire se ti spiano? :)

Se hai qualche motivo per pensare che puoi essere messo sotto sorveglianza illegalmente (ad esempio in caso di spionaggio industriale... e questo può riguardare ANCHE un ingegnere) il sapere di esserlo ti può permettere: 1) di far sapere agli interessati quel che gli far sapere TU e non quello che vogliono sapere loro; 2) di farli sorvegliare legalmente dalle forze di polizia quando è il caso.

Per altre situazioni più calde (ad esempio per un politico o un attivista politico) la cosa migliore che può fare è comportarsi come se fosse SEMPRE sorvegliato... e, nei paesi in cui è possibile, rendere noto tutto quello che, se tenuto nascosto, può essergli usato contro: abitudini di vita, frequentazioni "intime" e anche "perversioni" legalmente non (o non più) perseguibili. Discorso lungo comunque e la miglior politica per proteggersi da queste cose è semplicemente quella di non avere scheletri negli armadi o, se proprio ci devono essere, di tenerli ben chiusi nella propria testa.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 set 2012, 13:25

marco438 ha scritto: A questo punto, visto l'interesse e le domande che fai, mi verrebbe da persare il contrario.
Non e' che hai qualche "scheletro nell'armadio" ?

Secondo me se ne ha sarà al più qualche "cornetta" che non è stata ben riagganciata! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 set 2012, 13:35

Piercarlo ha scritto:Secondo me se ne ha sarà al più qualche "cornetta" che non è stata ben riagganciata! ;-)
Ciao
Piercarlo

Cornetta o.....cornetto?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 14 set 2012, 20:39

Immagino abbiate ipotizzato già diversi film sui miei "scheletri" di cui parlate :D

Ringrazio Foto UtentePiercarlo per la risposta al mio quesito O.T., non avevo pensato a un simile punto di vista, nel quale può essere un vantaggio sapere di essere spiati ;-)

Nessuno sa dirmi nulla riguardo la domanda sul router, posta in precedenza??
Ricopio:
Va bene questo apparecchio per ampliare la rete domestica? vorrei evitare di scollegare il cavo ethernet ogni volta (come ho fatto fino ad oggi).
Ecco quello che avevo adocchiato: http://www.tp-link.it/products/details/ ... =TL-WR841N
Considerate che non posso escludere il router di "campaniacom"... Mi serve solo una specie di access point, per potermi collegare via wireless e via cavo con più di un PC...

^_^ ^_^
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[25] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 set 2012, 23:05

marco438 ha scritto: Cornetta o.....cornetto?

Highly confidential: don't show to unthrusted personnel! :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 set 2012, 23:26

kiai1988 ha scritto: Nessuno sa dirmi nulla riguardo la domanda sul router, posta in precedenza??

Per quel che ci ho capito non dovresti aver grossi problemi. In pratica fa esattamente lo stesso lavoro che faccio con il mio distributore via cavo. Se lasci sempre inserita la crittografia non vi dovrebbero essere problemi del tutto. L'importante in queste cose (e non solo con questa tecnologia) è proteggere gli accessi con firewall, password (cambiate abbastanza spesso in questo caso) e quant'altro serva a dare filo da torcere ad eventuali intrusi. Insomma il wireless è una comodità che rischi di pagare con delle grosse scomodità su un altro fronte (soprattutto se vivi in città). Fossi in te mi terrei il cavo che sarà brutto, sarà scomodo sarà tutto quel che vuoi... ma è di gran lunga più sicuro di qualunque wireless in cui non solo sono invisibili le tue connessioni ma lo sono anche quelle di eventuali "rompiscatole".

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[27] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 set 2012, 23:31

Di solito i router locali danno sempre alla stessa macchina lo stesso IP. Se hai dei problemi puoi chiedere che una macchina venga allocata con IP fisso, per il quale viene aperta la porta che ti interessa. Il router per dare un ip fisso a una macchina deve conoscere il mac della macchina.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 17 set 2012, 11:21

ok, grazie delle informazioni...
Per quanto riguarda il luogo dove sarà posto il router... sono in aperta campagna, e per accedere al router dovrebbero violare anche la proprietà privata :D perché non credo che sia abbastanza potente da oltrepassare la recinzione :D ma comunque sono interessato soprattutto allo switch ethernet... Quindi volendo potrei disabilitare la funzione wireless...

Se ci sono anche altre opinioni riguardo il router che intendo acquistare, sono molto gradite! ^_^

Foto UtenteIsidoroKZ, ok! Il MAC di cui parli, è quel codice che leggo alla voce "indirizzo fisico"?
Foto Utentekiai1988
25 2

1
voti

[29] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 set 2012, 12:39

Il MAC (Media Access Control) e` proprio l'indirizzo fisico della scheda di rete, lo vedi come sqeunza di 6 byte.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 set 2012, 17:46

kiai1988 ha scritto: ma comunque sono interessato soprattutto allo switch ethernet... Quindi volendo potrei disabilitare la funzione wireless...

Io uso proprio un switch ethernet per le connessioni in casa (in rete ci va anche mio fratello): sono otto anni che va senza fare un piega. Dovrebbero venderne ancora in giro; quando l'ho preso io il loro costo era già molto basso (25 euro otto porte).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni