Salve, ho un impianto fotovoltaico nel salento di 5,76 kWh con inverter Aurora Power One entrato a regime dal 16 agosto 2012.
Ho un problema spesso noto che nelle ore con più produzione l'inverter entra in standby per 300 secondi e poi ricomincia a produrre. Il problema che lo fa nelle ore più calde e lo fa anche più di 3-5 volte. Sta 5 min in standby facendo una sorta di conto alla rovescia e poi impiega altri 3-5 min per tornare sui 4000wh (esempio delle 12.00).
L'installatore mi ha spiegato che essendo con il 4° conto 2° semetre l'Enel è libero di bloccare gli inverter quando c'è troppa immissione di energia. Questo però mi sballa i miei conteggi di immissione e produzione di energia.
Infatti giorni in cui ho avuto sempre sole e doveva produrre 35kw al gg ne produceva 28-30kwh perdendo veramente tanto.
E' un problema dell'enel o dell'inverter settato male? Inverter non ha mai segnalato luci rosse di allert.
Aiutatemi a capire
grazie
Inverter fotovoltaico che si blocca per 5 min
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho lo stesso problema con un mio impianto, mi ha chiamato il cliente proprio stamattina. Sempre con inverter Aurora PowerOne. Vediamo se è risolvibile 
2
voti
fabiomilano ha scritto:
L'installatore mi ha spiegato che essendo con il 4° conto 2° semetre l'Enel è libero di bloccare gli inverter quando c'è troppa immissione di energia. Questo però mi sballa i miei conteggi di immissione e produzione di energia.
E' vero ma non è l'origine della situazione. Nel senso... Enel ne ha facoltà ma ancora non lo sta, ancora, facendo.
La CEI 0-21 prescrive che la riconnessione a seguito di intervento dello SPI debba avvenire con attesa di 300 s (il tempo successivo per tornare al massimo della produzione è quello che impiega l'algoritmo di MPPT a ritrovare il punto di massima potenza).
Probabilmente la tensione uscirà al di fuori del range ammesso e lo SPI interviene con conseguente successiva attesa. Non c'è nulla da fare se non pregare che Enel migliori le condizioni della rete di distribuzione locale (molto improbabile).
Falsa le previsioni sulla produzione di energia ma non ci si può fare nulla poiché l'inverter sta funzionando esattamente come è atteso che faccia, mi dispiace.

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Enel è obbligata a migliorare la rete di distribuzione?
-

fabiomilano
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
Giovepluvio ha scritto:Falsa le previsioni sulla produzione di energia ma non ci si può fare nulla poiché l'inverter sta funzionando esattamente come è atteso che faccia, mi dispiace.
E' una truffa bella e buona quella dell'Enel ...
fabiomilano ha scritto:Enel è obbligata a migliorare la rete di distribuzione?
Giovepluvio ha scritto:No
Proprio un truffa legalizzata ...
2
voti
La colpa, una volta tanto, non è mica di Enel...
Non concordo neppure sull'uso della definizioni "truffa", meglio andarci piano. Forse non siete stati informati adeguatamente da chi vi ha venduto l'impianto... questo sì.

Non concordo neppure sull'uso della definizioni "truffa", meglio andarci piano. Forse non siete stati informati adeguatamente da chi vi ha venduto l'impianto... questo sì.

-

Giovepluvio

0
voti
Ciao!!!
Andrebbe verificata il contratto che si ha in prelievo con ENEL. Se come suppongo è di 3 kW i problemi di distacco penso sianoo dovuti dall' impedenza di rete ENEL troppo elevata!
Bisogna richiedere al distributore l'adeguamento della linea!
Per verificare che sia effettivamnete la linea basta far fare semplici prove con prelievo di carico e a vuoto!
Andrebbe verificata il contratto che si ha in prelievo con ENEL. Se come suppongo è di 3 kW i problemi di distacco penso sianoo dovuti dall' impedenza di rete ENEL troppo elevata!
Bisogna richiedere al distributore l'adeguamento della linea!
Per verificare che sia effettivamnete la linea basta far fare semplici prove con prelievo di carico e a vuoto!
2
voti
Cruz83 ha scritto:Bisogna richiedere al distributore l'adeguamento della linea!
Semplice, no?!
-

Giovepluvio

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia