Ciao IsidoroKZ,
volevo chiederti se il TLC555 IDR fa al caso kio visto che ce ne sono di tanti tipi.
Saluti
NE 555 e led blu lampeggiante
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
48 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
IsidoroKZ mi hai abbandonato ??
volevo conferma se il TLC555 IDR va bene .
Volevo anche chiederti come fare ad avere dei tempi di 1 sec. ON e 4 sec OFF perché testando il circuito con il simulatore 555 al variare del tempo di ON mi varia contemporaneamente anche quello di OFF, ritrovandomi sempre tempi identici.
Va aggiunto un condensatore ?
Saluti.
volevo conferma se il TLC555 IDR va bene .
Volevo anche chiederti come fare ad avere dei tempi di 1 sec. ON e 4 sec OFF perché testando il circuito con il simulatore 555 al variare del tempo di ON mi varia contemporaneamente anche quello di OFF, ritrovandomi sempre tempi identici.
Va aggiunto un condensatore ?
Saluti.
-

Atmospher81
0 3 - Messaggi: 21
2
voti
Se vuoi "chiamare" un utente, prova a usare i tag "user". Quindi, non scrivere IsidoroKZ ma
IsidoroKZ. In questo modo, l'utente riceve una notifica sul fatto che qualcuno lo abbia "chiamato".
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ok Grazie Paolino, ci riprovo.
IsidoroKZ
mi potresti rispondere al precedente messaggio ?
Grazie mille
Edit marco438: per citare una persona, devi selezionarne il nik e poi premere user.
mi potresti rispondere al precedente messaggio ?
Grazie mille
Edit marco438: per citare una persona, devi selezionarne il nik e poi premere user.
-

Atmospher81
3
voti
Tutti i 555 in versione CMOS, compreso il TLC555, vanno bene.
Per i tempi devi prendere le formule del datasheet e fare i conti. I simulatori buttali via finche' non sai l'elettronica piu` di lui.
Fai uno schema con fidocadj e ci metti su i valori dei componenti, poi qualcuno che mette i valori giusti lo si trova.
Con 1s di tempo di accensione e 4 di spegnimento, la batteria dura comunque poco.
Per i tempi devi prendere le formule del datasheet e fare i conti. I simulatori buttali via finche' non sai l'elettronica piu` di lui.
Fai uno schema con fidocadj e ci metti su i valori dei componenti, poi qualcuno che mette i valori giusti lo si trova.
Con 1s di tempo di accensione e 4 di spegnimento, la batteria dura comunque poco.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
pensavo che qualcuno avesse capito la mia esigenza di "risparmio batteria" ma a quanto pare nessuno mi ha saputo fornire uno schema con dei valori corretti.
IsidoroKZ se come dici tu che anche con 1 sec. ON e 4 OFF consuma parecchio mi sa tanto che vincono i cinesi.
Grazie mille per l'aiuto.
saluti
IsidoroKZ se come dici tu che anche con 1 sec. ON e 4 OFF consuma parecchio mi sa tanto che vincono i cinesi.
Grazie mille per l'aiuto.
saluti
-

Atmospher81
1
voti
Per risparmiare batteria hai tre strade: riduci la corrente del led aumentando la resistenza, riduci il consumo del circuito di controllo usando un 555 cmos o il circuito con le porte logiche 74HC, e infine riduci il tempo di accensione del led.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Oppure utilizzi un microcontrollore al posto del 555.
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

2
voti
Atmospher81 ha scritto:Ma allora come si spiega che alcuni gadget tipici Cinesi quelli con i "COB" Chip on Board con lo stesso led blu 5mm e con batterie serie da 3 (L736, il produttore dichiara 24mA) durano 300 ore ???
Per me il tuo errore sta qui, chi ti garantisce che il led sia lo stesso? Il contenitore?
Chi fa durare quel circuito 300 ore non usa di certo un led che tira 50mA. Devi cercare tra i led ad alta luminosità, dai un'occhiata qui e guarda per lo stesso contenitore quanti valori di intensità luminosa ci sono...
48 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5