Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

semplice splitter/selettore audio alimentato USB

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: semplice splitter/selettore audio alimentato USB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 set 2012, 19:09

GaAsFET ha scritto:Che dite: continuo a postare qua le mie esperienze anche ho cambiato rotta in corso d'opera oppure rischio di intasare il thread inutilmente?

Mettiamola così: non credo che interessino a nessuno le radiocronache "minuto per minuto". Quando sei arrivato ad un punto di concretizzazione soddisfacente che senti che può essere utile anche ad altri - oppure incappi in un problema che non sai DAVVERO come venirne fuori - allora rifatti sentire! :D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: semplice splitter/selettore audio alimentato USB

Messaggioda Foto Utentefrancos » 22 set 2012, 19:46

adesso ci penso io...

OT
Foto UtentePiercarlo mi sto leggendo un libro da te citato 'Analog Circuits World Class Designs'..un bel mattoncino eh ! :-x
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: semplice splitter/selettore audio alimentato USB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 set 2012, 20:14

francos ha scritto:adesso ci penso io...

OT
Foto UtentePiercarlo mi sto leggendo un libro da te citato 'Analog Circuits World Class Designs'..un bel mattoncino eh ! :-x

Dovresti vedere i MATTONI che si leggono altri qui dentro che si occupano di elettronica per lavoro... La verità è che l'elettronica è SEMPRE una forma di matematica anche quando è sotto forma di disegni, schemi ecc. Che ovviamente ci va del tempo per assimilarla. Pensa agli schemi come a sistemi di equazioni convertiti in disegni e ti avvicinerai alla loro reale natura...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: semplice splitter/selettore audio alimentato USB

Messaggioda Foto Utentefrancos » 22 set 2012, 21:34

Piercarlo ha scritto:..che si occupano di elettronica per lavoro...

Tanto per chiudere l'ot in belllezza...il capitolo Current–Feedback Amplifiers vale tutto il libro.
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: semplice splitter/selettore audio alimentato USB

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 set 2012, 22:43

francos ha scritto: Tanto per chiudere l'ot in belllezza...il capitolo Current–Feedback Amplifiers vale tutto il libro.

Vedrai che con il tempo ritornerai anche sugli altri. Questi sono libri che non si buttano mai se non quando arrivi a un punto tale che puoi riscrivertelo da solo! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: semplice splitter/selettore audio alimentato USB

Messaggioda Foto Utentefrancos » 25 set 2012, 7:07

Restando in argomento non mi è ben chiara una cosa, in una tipologia di schema come quello qui sotto, lo splitter che carichi deve sopportare ? quando un uscita audio rientra in un altro circuito che non è direttamente un carico tipo le cuffie o le casse, su che tipo di carico dobbiamo ragionare ? se l'uscita dello splitter rientra in un finale audio che carico deve sopportare ? se l'uscita dello splitter rientra in un amplificatore per cuffie che carico deve sopportare ? se l'uscita dello splitter rientra in un mixer che carico deve sopportare ? ..spero di essermi spiegato al meglio.

Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: semplice splitter/selettore audio alimentato USB

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 25 set 2012, 9:07

Guarda, il problema specifico che devo affrontare è abbastanza semplice: si tratta di aggiungere un punto di controllo ad una postazione preesistente in una piccola aula x conferenze. C'è già il sistema di mixer/amplificazione, un PC che permette di gestire slides e altro contenuto multimediale collegato all'impianto e sul quale gira Skype che permette di estendere la conferenza agli esterni.
Solo in casi eccezionali (ecco il perché del circuito) gli esterni possono interagire su richiesta dell'operatore del punto di controllo e partecipare alla conferenza con in interventi di pochi secondi e senza interruzioni.
In pratica, l'operatore agisce sullo sw1 per invitare un esterno ad intervenire, rilascia sw1 nella posizione di riposo e il segnale in ingresso per Skype torna ad essere l'OUT del mixer/amp in modo che sia i presenti in sala che gli altri esterni possano seguire l'intervento.

Lo schema di principio è questo:
Immagine

Attualmente per la linea OUT della scheda audio del PC si usava un cavo-Y splitter. Ho deciso di toglierlo per le motivazioni dette all'inizio del thread. L'ingresso della linea IN veniva commutata tra OUT mixer/MIC attraveso uno switch di tipo meccanico ?%

Il circuito che voglio realizzare non è niente di che: un buffer sulla linea OUT che non introduca attenuazioni al segnale che rientra nel mixer per la presenza delle cuffie, uno switch audio sulla linea IN che permetta di selezionare l'uscita mixer/MIC in modo efficiente che non introduca click, attenuazioni, ronzii ecc...

Per semplificarmi la vita ho deciso di non ricorrere agli OpAmp ma di usare IC audio dedicati.
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[28] Re: semplice splitter/selettore audio alimentato USB

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 11 nov 2012, 20:17

Alla fine ho buttato giù questo schemino, piuttosto semplice nella sostanza, sviluppato intorno ad una coppia di ADG888 (switch audio Dual DPDT). Alimentazione singola da USB, controllo di selezione MIC enable, un condensatore per filtrare l'alimentazione (ma ne aggiungerò qualche altro nel prototipo finale) e qualche LED di stato:

Immagine

Il problema si pone quando applico segnali in uscita dal preamp audio con componenti tra -Vin e +Vin, diciamo contenuti (salvo verifiche) tra +/- 1.5V. Applicandoli direttamente, ad occhio rischio di cucinare gli ADG888. Occorrerebbe traslare ogni ingresso a Vcc/2. Non vorrei usare troppi Opamp rischiando di complicare inutilmente il layout del circuito; cercavo una soluzione più compatta, preferibilmente single chip.

Qualche idea?

O_/
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: semplice splitter/selettore audio alimentato USB

Messaggioda Foto Utentefrancos » 12 nov 2012, 2:28

Foto Utentefrancos
35 3 7