Sentite, ho una cosa molto importante da chiedervi. Mi sto laureando in Ingegneria Elettronica al politecnico di Bari. Mi sono diplomato al liceo scientifico, quindi non ho fatto scuole industriali. Le mie conoscenze di elettronica le ho acquisite solamente dal secondo anno di università in poi.
Dopo quattro anni di università, mi sono reso conto che in pratica io non so fare niente. Ho solo delle conoscenze di base di programmazione c e c++, conosco più o meno dettagliatamente la teoria dell'elettronica, dei dispositivi elettronici e dell'optoelettronica. Abbiamo fatto un esame sulla progettazione elettronica, ma niente di particolarmente avanzato. Eppure a me sembra che voi in questo sito sappiate fare molte più cose di quelle che so fare io. Non so se questo dipenda dal fatto che avete fatto delle scuole industriali o vi siate laureati presso politecnici migliori di quello di Bari (qui si da molta importanza alla teoria e poco alla pratica). Non lo so. So solo che se mi chiedete di fare qualcosa, qualsiasi cosa (scegliete voi a caso), io non so fare assolutamente niente
Ho fiducia nel fatto che magari lavorando in qualche azienda di elettronica o informatica in futuro (mi manca poco per prendere la laurea triennale), qualcosa in più la imparerò sicuramente, ma mi fa sentire triste il fatto che uscito dall'università non sappia fare niente.
Quindi, in generale, come si progetta qualcosa di elettronico? Esiste un metodo? Non parlo di progettazione di circuiti integrati (quelli vengono fatti nelle grandi aziende come l'asus, molto avanzate in questo settore). Se volessi creare qualcosa di pratico da utilizzare subito, che metodo dovrei seguire?
Parlatemi un po' della progettazione elettronica, dato che voi avete più esperienza di me.
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)