sPaCeMaN ha scritto:Per rispondere avrei bisogno prima di capire se il circuito a cui facciamo riferimento sia il seguente, cioè se sia giusta l'idea di costruire un ingresso differenziale con due generatori test:
Sì, è giusta (a parte che a me piacerebbe vedere
), però prima abbiamo parlato del modo differenziale in ingresso
. sPaCeMaN ha scritto:In caso affermativo, dato che i due generatori erogano la stessa corrente, forse potrei definire l'impedenza d'ingresso come rapporto fra l'ingresso differenziale e la corrente in comune ai due generatori?
Si può fare così, è una definizione valida. Però dato che prima abbiamo introdotto
, mi piacerebbe utilizzare sempre
per eccitare il circuito, effettivamente ripartendola fra i due generatori che hai messo tu. Se guardi il mio post [4], ho eccitato gli ingressi del circuito esattamente come hai fatto tu. Qual è la relazione fra il tuo
ed il mio
? Aggiungi
sullo schema e marca chiaramente le correnti di cui parli per definire l'impedenza differenziale. Poi passiamo all'impedenza di modo comune.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

):
.

quello che io due post fa chiamavo
).

, in questo modo si ha, ragionando sul mezzo circuito superiore:

![R_d_i_n = \frac{ \frac{V_x}{2} - (- \frac{V_x}{2})}{I_x} = 2 [ r_\pi + 2 R_E (1 + r_\pi g_m) ] R_d_i_n = \frac{ \frac{V_x}{2} - (- \frac{V_x}{2})}{I_x} = 2 [ r_\pi + 2 R_E (1 + r_\pi g_m) ]](/forum/latexrender/pictures/3cf203bf75b1e5bcbf261968540b910a.png)

l'unica corrente che li attraversa, ma in questo modo adotterei per il generatore inferiore la convenzione dell'utilizzatore... si può fare? E' giusto?
in funzione di
e calcolare da lì il rapporto
. Il problema però è che così facendo non viene una resistenza d'ingresso uguale a quella del caso differenziale (precisamente mi viene una resistenza pari a
) e questo non mi convince, non riesco a vederci un senso logico.
: per
avrei avuto una resistenza d'ingresso infinita, cosa che mi lasciava un po' perplesso.
.