Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore filo estremamente sensibile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 23 set 2012, 11:34

Tempo fa realizzammo un sensore che rilevava il passaggio in velocità di un ago (da 0,63mm di diametro) all'interno di un piccolo tubo. Per ridurre gli ingombri in prossimità dell'ago il fascio di rilevamento veniva guidato attraverso fibra ottica. Il tutto funziona molto bene tant'è che è ancora montato su una macchina e ormai l'affidabilità è indiscussa. Nel tuo caso sarebbe più semplice visto che la velocità di intervento della fotocellula non è un problema.

Se ti spieghi meglio, magari documentando con qualche fotografia l'applicazione, una soluzione la si trova senza dubbio.

Domande:
- Ma vuoi realizzare un sensore a infrarossi perché non vuoi contatto con il filo da controllare?
- Devi controllare la rottura del filo o la fine di una bobina?
- Il processo di reinfilaggio sulla macchina avviene in automatico o con l'intervento di un operatore?
- perché, come ti è già stato detto, non vuoi usare un microinterruttore meccanico?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 24 set 2012, 22:29

ciao davidde grazie mille spero di trovare la soluzione per quello che sto cercando di creare ti do la risposta alle domande da te elencate.

Allora io ho intenzione di fare un sensore ad infrarossi perché non voglio un contatto con il filo al massimo solo un appoggio ma nulla che possa determinare o sballare la tensione del filo sulla macchina per evitare degli strappi o arricciature, devo controllare la rottura del filo nella posizione dov'è situato il sensore, il rinfilo del filo nella macchina viene effettuato manualmente da un operatore, e vorrei evitare di montare un microinterruttore meccanico perché non voglio cambiamenti di tensione sulla macchina magari dovuti al contatto con il micro e perché dove vorrei installato non ho molto spazio.

Grazie mille appena puoi darmi qualche risposta scrivimi pure a presto buona serata
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

3
voti

[13] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 set 2012, 10:42

Prego!

- Hai l'esatta sigla del componente che stavi utilizzando?

- Il filo è sempre opaco e di colore scuro o può essere anche bianco o trasparente?

- Nella posizione in cui ti interessa controllare la rottura, il filo è stabile (sul piano perpendicolare al suo asse) oppure tende a vibrare o a muoversi?

In linea di massima, se ti interessa un sensore a forcella, ti conviene orientarti su qualcosa di molto piccolo in modo che la finestra di controllo sia a sua volta ridotta. Il KRB021 (cioè questo) effettua il controllo su una finestra di dimensioni 0,15x0,6mm e quindi il tuo filo la copre quasi per intero. Di contro hai il problema che la miniaturizzazione li rende difficili da integrare e se sono all'aperto si sporcano facilmente. Inoltre il sensore deve fare capo ad un circuito che ti permetta di effettuare qualche regolazione, altrimenti diventa ingestibile.

In alternativa ci sono tante soluzioni ma non so come sei organizzato. Ad esempio: hai la possibilità di costruire piccoli (ma precisi) pezzi meccanici? A livello di elettronica hai qualche strumento (tipo tester, alimentatore, oscilloscopio)?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 25 set 2012, 12:36

il componente che sto utilizzando è il TCST2202 e il datasheet e questo http://www.alldatasheet.com/datasheet-p ... T2202.html

il filo adoperato può esser di qualsiasi colore e opacità molto raramente anche trasparente ma escludiamo il caso per ora.

e il filo è sul suo asse ma in movimento vibra non si muoverà tantissimo perché costruirò qualcosa per tenerlo fermo avrà solo dei piccoli spazi di movimento dentro il sensore "a forcella".

per i pezzi meccanici posso costruire dei piccoli pezzi poi dovrei sapere quanto dovranno esser piccoli in linea di massima, come attrezzatura elettronica ho vari strumenti di misura tester analogici digitali, vari alimentori di potenza da 3.3Vdc a 12Vdc fino ad una potenza di 20 Ampare, l'unica cosa che mi manca è un oscilloscopio ma se proprio serve lo posso recuperare..

Spero di esser stato il più chiaro possibile a presto grazie
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

2
voti

[15] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 set 2012, 13:00

Ok, se non ho letto male la finestra del sensore è 0,4x0,5mm che mi sembra adeguata, qualcosa dovrebbe "vedere".

- Tu come hai eseguito le prove, leggendo direttamente la tensione ai capi del fototransistor?

- Puoi farci lo schema di com'era collegato il sensore?

- Come tempo di intervento del sensore, per valutare se il filo sia presente o meno che valori ti servono? Ti basta stare dentro ad 1s oppure ti serve qualcosa di più veloce?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 25 set 2012, 18:18

si esattamente il sensore qualcosa vedeva ma molto poco pero, il filo o intravedeva, come prova controllavo la continuità sui capi del transistor ma con risultati scadenti, un valore digitale binario sarebbe perfetto ma anche con valore analogico basta che arriviamo ad una soluzione :-) sarebbe meglio stare sotto il secondo preferibilmente 0,5 sec sarebbe perfetto.
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

2
voti

[17] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 set 2012, 18:40

Daddi ha scritto:come prova controllavo la continuità sui capi del transistor ma con risultati scadenti

Scusa ma collegavi il tester in modalità di "controllo continuità" ai capi del fototransistor e basta?
E il diodo come lo alimentavi?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 25 set 2012, 21:47

il diodo lo alimento con un alimentatore stabilizzato ad una tensione non superiore di 2Vdc appena faccio passare un foglio di carta nel mezzo lui lo rileva dandomi continuità sul transistor ma quando passo il filo e come se non vedesse nulla vedo solo un piccolo cambiamento sul mio tester di pochissimo.
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

2
voti

[19] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 26 set 2012, 9:02

Allora iniziamo da qui:

Monta le due resistenze e alimenta tutto a 5V. Poi fissi i puntali del tester dove indicato e predisponi lo strumento per una lettura in DC con fondo scala (se non è automatico) di 20V. A questo punto fai due misure e riporti i valori:

- senza il filo dentro la cava (e ti devi aspettare un valore prossimo a 0V).

- poi inserisci il filo nella cava del sensore tenendolo vicino alla fessura del fototransistor e lo muovi verso l'alto e verso il basso fino a che non leggi il valore massimo. Quanto vale?

Attendiamo notizie :-) ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Sensore filo estremamente sensibile

Messaggioda Foto UtenteDaddi » 26 set 2012, 13:42

ho fatto il test di e se non c'e nulla nella fessura rilevo una tensione di 0 volt se metto un oggetto consistente vedo la tensione di 5 volt, e invece se metto in posizione esatta il filo e lo muovo vedo una tensione di 0,2 volt max dovremo amplificare il segnale di ricezione se fosse possibile.... come proseguiamo
Foto UtenteDaddi
3 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale