Nel frattempo, documentandomi sono arrivato a questo. Che ne dite?
FUORI
ENEL 3.3 kW (forse la porterò a 6 kW) (A valle del GEM Enel, ma dentro la centralina esterna alla casa) ->
MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C + Limitatore di sovratensione (che tipo?)
DENTRO CASA
CENTRALINO (posto nel piano SOPRA)
Interruttore GESIONE CARICHI (che tipo?)
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C -> LUCI TOTALI (dentro+fuori) + PRESE 10A
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Cam. matr- bimbi-ripost-studio+prese est. stagne con I/O)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Salotto-soggiorno+prese esterne stagne con I/O)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Frigo)
MT Diff.1P+N C16 10 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Bagno vasca-Bagnetto)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Cucina banco+lavastoviglie+forno)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> CALDAIA
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> CONDIZIONATORI
CENTRALINO (posto nel piano SOTTO)
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. AC curva C -> LUCI TOTALI (Taverna-bagno-garage+presa cappa)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C -> PRESE 16A (Taverna-Garage)
MT Diff.1P+N C16 10 mA cl. AC curva -> à PRESE 16A PRESE 16A (Bagno)
Che ne dite? Posso dar conferma?
Se si, vorrei solo queste ultime 2 delucidazioni:
- Limitatore di sovratensione: Lo metto? Se si chi mi consiglia un modello?
- Interruttore GESIONE CARICHI: Lo metto? Se si chi mi consiglia un modello?
- I differenziali "Si" della MerlinGerin, cos'hanno di più di quelli di tipo A che sto prevedendo? Esistono A "Si"? Di cosa c'è più bisogno?
Consiglio Nuovo Impianto Abitazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Dal tuo messaggio [13]
Frasi di questo tipo le sento fare normalmente dal fruttivendolo, anche se lì si parla di mele o pesche in riferimento alle diverse varietà
I classe A, è consigliato installarli laddove vi sia presenza di carichi con componenti non tipicamente sinusoidali. E' vero tuttavia, che ad essere pignoli, seguendo questa definizione si finirebbe per metterli praticamente ovunque.
Hai sezionato tutto e poi metti luci interne ed esterne e prese 10A su un' unica protezione? Mah!
Sei consapevole che la lista della spesa supera ampiamente i 2 k€ ? Penso di si, visto che ti sei documentato.
Beh, hai fatto trenta... prova a dare un' occhiata la sito Dehn
Se ti sei conservato lo spazio nel quadro, puoi metterlo anche in un secondo tempo.
SI = Super Immunizzati, sono per costruzione pressochè esenti da scatti intempestivi, ovvero ad interventi in assenza di reale causa di guasto. Capita infatti che i differenziali comuni, possano intervenire per perturbazioni impulsive sulla rete (fulminazioni atmosferiche sulle linee, manovre sulla rete del distributore, ecc.)
Se non erro i moduli SI della Merlin Gerin sono solo di tipo A.
Saluti
Springsteen85 ha scritto:A conti fatti, mi conviene fare un po' di cl. A e un po' di classe AC?
Frasi di questo tipo le sento fare normalmente dal fruttivendolo, anche se lì si parla di mele o pesche in riferimento alle diverse varietà
I classe A, è consigliato installarli laddove vi sia presenza di carichi con componenti non tipicamente sinusoidali. E' vero tuttavia, che ad essere pignoli, seguendo questa definizione si finirebbe per metterli praticamente ovunque.
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. AC curva C -> LUCI TOTALI (dentro+fuori) + PRESE 10A
Hai sezionato tutto e poi metti luci interne ed esterne e prese 10A su un' unica protezione? Mah!
Nel frattempo, documentandomi sono arrivato a questo. Che ne dite?
Sei consapevole che la lista della spesa supera ampiamente i 2 k€ ? Penso di si, visto che ti sei documentato.
Limitatore di sovratensione: Lo metto? Se si chi mi consiglia un modello?
Beh, hai fatto trenta... prova a dare un' occhiata la sito Dehn
Interruttore GESIONE CARICHI: Lo metto? Se si chi mi consiglia un modello?
Se ti sei conservato lo spazio nel quadro, puoi metterlo anche in un secondo tempo.
I differenziali "Si" della MerlinGerin, cos'hanno di più di quelli di tipo A che sto prevedendo? Esistono A "Si"? Di cosa c'è più bisogno?
SI = Super Immunizzati, sono per costruzione pressochè esenti da scatti intempestivi, ovvero ad interventi in assenza di reale causa di guasto. Capita infatti che i differenziali comuni, possano intervenire per perturbazioni impulsive sulla rete (fulminazioni atmosferiche sulle linee, manovre sulla rete del distributore, ecc.)
Se non erro i moduli SI della Merlin Gerin sono solo di tipo A.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ciao Attilio! 
Grazie della risposta!
Allora:
Lo so e mi tira anche il c.. -.- ma ho finito i moduli che mi ero prefissato di occupare.. eventualmente riuscissi a dividere questo dimensionamento in 2, cosa separo dal "tris"?
Ho dato un occhiata al sito, ma non so quale "scegliere"... Mi potresti aiutare a capire la differenza?
Quanto spazio occupa? Quale mi consigli? Eventualmetne in un secondo tempo è solo un lavoro di centralino, giusto? Niente cavi da passare..
Li vedi utili o no?
Grazie della risposta!
Allora:
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. AC curva C -> LUCI TOTALI (dentro+fuori) + PRESE 10A
Lo so e mi tira anche il c.. -.- ma ho finito i moduli che mi ero prefissato di occupare.. eventualmente riuscissi a dividere questo dimensionamento in 2, cosa separo dal "tris"?
Limitatore di sovratensione Dehn
Ho dato un occhiata al sito, ma non so quale "scegliere"... Mi potresti aiutare a capire la differenza?
Interruttore GESTIONE CARICHI in un secondo tempo
Quanto spazio occupa? Quale mi consigli? Eventualmetne in un secondo tempo è solo un lavoro di centralino, giusto? Niente cavi da passare..
I differenziali "Si" della MerlinGerin
Li vedi utili o no?
-

Springsteen85
0 4 - Messaggi: 30
0
voti
ho finito i moduli che mi ero prefissato di occupare
Quanti moduli è il centralino?
Hai pensato di utilizzare solo due o tre differenziali (puri) e mettere sotto di questi solo magnetotermici da un modulo din? Nel complesso risparmieresti due o tre moduli.
Il mio è solo un ragionamento riguardo lo spazio e tuttavia otterresti ugualmente una buona selettività.
Mi potresti aiutare a capire la differenza?
Riguardo gli scaricatori ne so molto meno di quanto vorrei, meglio attendere l' intervento di qualcuno che li abbia studiati ed installati.
Quanto spazio occupa?
Minimo due moduli.
Quale mi consigli?
Puoi restare su Schneider, sono buoni prodotti.
Eventualmetne in un secondo tempo è solo un lavoro di centralino, giusto? Niente cavi da passare..
Una volta che hai tutte le partenze nel quadro, si tratta solo di alimentare il relè (gestione carichi), scegliere i circuiti non prioritari ed eseguire i cablaggi sul modulo.
Li vedi utili o no?
Io ho sempre fatto il paragone con gli air bag, sono utili nel momento in cui fai un frontale, ma possono anche non essere mai chiamati in causa, ed è quanto si augurano tutti.
In sostanza, se la tua zona è soggetta a fenomeni di scatti intempestivi diffusi (ma come fare a saperlo a priori?) il differenziale SI o comunque del tipo resistente ai disturbi, è praticamente "obbligatorio", negli altri casi può essere considerato "un investimento per il futuro".
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio, ti ringraio tantissimo delle tue risposte!
Vallo a capire! -.- Mettiamola così.. se adesso non li monto, posso sempre rimontarli, quando ci saranno dei problemi continui giusto?
Senza questo Interruttore di gestione carichi, in ogni caso, quando c'è un assorbimento maggiore (ho già la lavastoviglie accesa), tipo se accendo il phone, mi viene a mancare la corrente in tutto l'appartamento vero? Per riattivarlo devo andare al
In sostanza, se la tua zona è soggetta a fenomeni di scatti intempestivi diffusi (ma come fare a saperlo a priori?) il differenziale SI o comunque del tipo resistente ai disturbi, è praticamente "obbligatorio", negli altri casi può essere considerato "un investimento per il futuro".
Vallo a capire! -.- Mettiamola così.. se adesso non li monto, posso sempre rimontarli, quando ci saranno dei problemi continui giusto?
Senza questo Interruttore di gestione carichi, in ogni caso, quando c'è un assorbimento maggiore (ho già la lavastoviglie accesa), tipo se accendo il phone, mi viene a mancare la corrente in tutto l'appartamento vero? Per riattivarlo devo andare al
giusto? Ma dove lo metto nel contatore fuori dell'enel o nel centralino?MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C
-

Springsteen85
0
voti
se adesso non li monto, posso sempre rimontarli, quando ci saranno dei problemi continui giusto?
Beh, certamente
Senza questo Interruttore di gestione carichi, in ogni caso [..]
Questa parte non l' ho capita bene, provo comunque a risponderti.
I relè gestione carichi, vengono programmati su un valore di potenza attiva limite, superato il quale essi emettono una segnalazione e successivamente disconnettono (tramite uscite a relè) i carichi che si è definiti come non prioritari, cosa che ritengo per altro del tutto soggettiva.
Ovviamente, il relè deve essere programmato in modo tale da risultare più restrittivo del limitatore integrato nel tuo contatore elettronico dell' energia, pena l' intervento di quest' ultimo che di fatto toglie l' alimentazione a tutto l' impianto.
Per riattivarlo devo andare al MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C
Quell' interruttore non staccherà mai per superamento della potenza contrattuale, il limitatore elettronico del gestore è molto più veloce oltre che meno "tollerante", inoltre esso guarda alla potenza, mentre il tuo interruttore ragiona in termini di corrente.
Ma dove lo metto nel contatore fuori dell'enel o nel centralino?
Nel centralino ovviamente! (se ti riferisci al relè controllo carichi)
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Per riattivarlo devo andare al MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C
Qui intendevo per riattivare l'impianto intero se non avessi il gestore di carico e quindi saltandomi tutto.
Guardando lo schema che avevo fatto, se non ho il gestore di carico e mi salta la corrente dovrei andare fuori nel contatore giusto? Quindi questo MtDiff selettivo lo metto nel centralino interno della casa o c'è qualcosa che ho saltato?Ma dove lo metto nel contatore fuori dell'enel o nel centralino il MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C?
FUORI
ENEL 3.3 kW (forse la porterò a 6 kW) (A valle del GEM Enel, ma dentro la centralina esterna alla casa)
MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C + Limitatore di sovratensione (che tipo?)
DENTRO CASA
Interruttore GESTIONE CARICHI 1P+N 5/10/15/20/25/30/40/45/50/60/75/90A
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C LUCI TOTALI (dentro+fuori) + PRESE 10A
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C PRESE 16A (Cam. matr- bimbi-ripost-studio+prese est. stagne con I/O)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C PRESE 16A (Salotto-soggiorno+prese esterne stagne con I/O)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C PRESE 16A (Frigo)
MT Diff.1P+N C16 10 mA cl. A curva C PRESE 16A (Bagno vasca-Bagnetto)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C PRESE 16A (Cucina banco+lavastoviglie+forno)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C CALDAIA
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C CONDIZIONATORI
Interruttore GESTIONE CARICHI 1P+N 5/10/15/20/25/30/40/45/50/60/75/90A
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. AC curva C LUCI TOTALI (Taverna-bagno-garage+presa cappa)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C PRESE 16A (Cucina-Lavatrice con I/O)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C PRESE 16A (Taverna-Garage)
MT Diff.1P+N C16 10 mA cl. AC curva C PRESE 16A PRESE 16A (Bagno)
-

Springsteen85
0
voti
Abbiate pazienza, ma ora sto andando in crisi/confusione:
nel contatore ENEL che si trova a circa 15 mt (all'esterno) della mia abitazione, ci metto cosa a valle del GEM? Io avevo previsto un
MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C + (EVENTUALE) Limitatore di sovratensione
e' corretto?
Poi nel montante però cosa metto? posso partire subito con i
MT Diff. 1P+N C10/C16 10/30 mA cl. A curva C che sezionano la rete, oppure devo mettere un differenziale anche qui?
Mi sta andando in trip il cervello :-D
nel contatore ENEL che si trova a circa 15 mt (all'esterno) della mia abitazione, ci metto cosa a valle del GEM? Io avevo previsto un
MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C + (EVENTUALE) Limitatore di sovratensione
e' corretto?
Poi nel montante però cosa metto? posso partire subito con i
MT Diff. 1P+N C10/C16 10/30 mA cl. A curva C che sezionano la rete, oppure devo mettere un differenziale anche qui?
Mi sta andando in trip il cervello :-D
-

Springsteen85
0
voti
Scusate se continuo ad insistere, ma VENERDI devo iniziare per forza i lavori e ancora non sono del tutto tranquillo sul tutto. Vi ripropongo il dimensionamento, dopo l'ennesima modifica:
FUORI
CONTATORE ENEL : potenza 3.3 kW (forse la porterò a 6 kW)
MT Diff. 1P+N (è giusto? che caratteristiche deve avere?) + Limitatore di sovratensione
DENTRO CASA
F80SGB SALVAVITA STOP&GO
http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F80SGB-IT
Int. controllo carichi 1 can. DSE1
http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?mo ... e=products
MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C LUCI TOTALI (dentro)
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C LUCI TOTALI (fuori) + PRESE 10A (dentro)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C PRESE 16A (Cam. matr- bimbi-ripost-studio+prese est. stagne con I/O)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C PRESE 16A (Salotto-soggiorno+prese esterne stagne con I/O)
MT Diff.1P+N C16 30 mA cl. A curva C PRESE 16A (Cucina banco+lavastoviglie+forno)
Int. controllo carichi 1 can. DSE1 http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?mo ... e=products
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. AC curva C LUCI TOTALI (Taverna-bagno-garage+presa cappa)
Cosa ne pensate della suddivisione (va bene MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C LUCI TOTALI (dentro)
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C LUCI TOTALI (fuori) + PRESE 10A (dentro))?
Tutto ciò che è sottolineato è in dubbio o previsto per il futuro (passare ai 6 kW o la linea dei condizionatori che prevedo, ma non monto ora).
Cosa ne pensate di:
F80SGB SALVAVITA STOP&GO ?
Int. controllo carichi 1 can. DSE1 ?
Per ora il limitatore di sovratensione non penso di montarlo!
Il differenziale selettivo va nel contatore o nel centralino interno a casa? Cosa devo mettere nel contatore e cosa nel centralino?
Aspetto i vostri consigli e scusatemi per la paranoia, ma vorrei esser sicuro di far le cose per bene...
FUORI
CONTATORE ENEL : potenza 3.3 kW (forse la porterò a 6 kW)
MT Diff. 1P+N (è giusto? che caratteristiche deve avere?) + Limitatore di sovratensione
DENTRO CASA
F80SGB SALVAVITA STOP&GO
http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F80SGB-IT
Int. controllo carichi 1 can. DSE1
http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?mo ... e=products
MT Diff. S 32A 300mA Cl. A curva C
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C LUCI TOTALI (dentro)
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C LUCI TOTALI (fuori) + PRESE 10A (dentro)
Int. controllo carichi 1 can. DSE1 http://www.voltimum.it/catalogue.jsp?mo ... e=products
Cosa ne pensate della suddivisione (va bene MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C LUCI TOTALI (dentro)
MT Diff. 1P+N C10 30 mA cl. A curva C LUCI TOTALI (fuori) + PRESE 10A (dentro))?
Tutto ciò che è sottolineato è in dubbio o previsto per il futuro (passare ai 6 kW o la linea dei condizionatori che prevedo, ma non monto ora).
Cosa ne pensate di:
F80SGB SALVAVITA STOP&GO ?
Int. controllo carichi 1 can. DSE1 ?
Per ora il limitatore di sovratensione non penso di montarlo!
Il differenziale selettivo va nel contatore o nel centralino interno a casa? Cosa devo mettere nel contatore e cosa nel centralino?
Aspetto i vostri consigli e scusatemi per la paranoia, ma vorrei esser sicuro di far le cose per bene...
-

Springsteen85
0
voti
Springsteen85 ha scritto:Mi sta andando in trip il cervello
Si, l' ho notato.
Hai tempo per scegliere gli interruttori, prima viene il passaggio delle varie linee e direi anche la posa di tubi e cassette (ammenochè questa non sia già stata fatta).
Per sommi capi:
Contatore elettronico --> Protezione in partenza del montante (il differenziale ha un senso solo se la conduttura non è asslimilabile al doppio isolamento) --> Montante, ti chiedo: La dividi in due, una derivazione per piano? --> Quadri di piano: Sarebbe bene che ognuno avesse il proprio interruttore "generale", a tale scopo si potrebbe prevedere anche un semplice sezionatore (32A, nel tuo caso).
Il magnetotermico subito a valle del contatore poi, io lo metterei 2P (e non 1P+N), occhio ad un dato che non hai tenuto in considerazione: Il potere di interruzione. Almeno sul magnetotermico appena citato, non deve essere inferiore a 6 kA.
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica