Per schgor : ho intenzione di far girare il motore (5 kW) con l alternatore (10 kW output) ma, al contrario, l alternatore con il motore e, attriti a parte, produrre +/- 4 kW (considerando attriti/inverter/trasformatore) di CA in surplus
- - -
quasi free perché il motore da 5 kW in startup andrebbe alimentato
Dimensionare motorino elettrico..
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
-1
voti
-1
voti
..ehm, non capisco, forse non è possibile?? ho detto qualcosa di troppo, ma cosa?? vorrei capire, solo capire.
se ho un alternatore che richiede, per il suo funzionamento, x RPM e y NM e io sviluppo l operazione con un motore che per fornire x e y richiede la metà delle corrente di output dell alternatore, cosa non funziona.
se ho un alternatore che richiede, per il suo funzionamento, x RPM e y NM e io sviluppo l operazione con un motore che per fornire x e y richiede la metà delle corrente di output dell alternatore, cosa non funziona.
2
voti
Cioè l'alternatore sarebbe fatto girare dal motore,
alimentato da un inverter?
Come fai a regolarne la frequenza generata?
Cosa devi alimentare con la corrente prodotta
dall'alternatore?
Mi sembra sarebbe più semplice usare un trasformatore...
(al posto del motore + alternatore)
alimentato da un inverter?
Come fai a regolarne la frequenza generata?
Cosa devi alimentare con la corrente prodotta
dall'alternatore?
Mi sembra sarebbe più semplice usare un trasformatore...
(al posto del motore + alternatore)
1
voti
nicdom ha scritto:.
Con che cosa alimenti il motore? Ed il generatore cosa alimenta?
Quanta potenza assorbe il motore? Quanta ne produce il generatore azionato dal motore?
-1
voti
...se il motore viene alimentato (in start up) direttamente dalla rete per poi,una volta portato a regime l alternatore, switchare sulla corrente prodotta dall alternatore...
inverter/trasformatore/attriti sono esempi per dire che sarebbe certamente da preventivare una perdita di corrente per attriti (ad esempio) o per alimentare il trasformatore e l inverter (che in questo caso fungerebbe da normalizzatore)..
- - - -
ma tutto questo è inutile se non ho risposte tecniche ed esperte che rispondano al mio quesito di prima, ovvero :
se ho un alternatore (10 kW) che richiede 100 RPM e 100 NM (esempio) ed un motore elettrico che assorbe 5 kW e che compie 100 RPM a 100 NM...
esistono altre variabili che non stò considerando??
Grazie per la pazienza, scusate se commetto qualche errore nello slang tecnico,
Nicdom
inverter/trasformatore/attriti sono esempi per dire che sarebbe certamente da preventivare una perdita di corrente per attriti (ad esempio) o per alimentare il trasformatore e l inverter (che in questo caso fungerebbe da normalizzatore)..
- - - -
ma tutto questo è inutile se non ho risposte tecniche ed esperte che rispondano al mio quesito di prima, ovvero :
se ho un alternatore (10 kW) che richiede 100 RPM e 100 NM (esempio) ed un motore elettrico che assorbe 5 kW e che compie 100 RPM a 100 NM...
Grazie per la pazienza, scusate se commetto qualche errore nello slang tecnico,
Nicdom
1
voti
Credo di capire che la tua idea sia di alimentare il motore
mediante l'alternatore che è mosso dal motore stesso...
Se è così, devo dirti che la cosa non può funzionare.
Anche mettendo in moto inizialmente il motore in qualche modo,
la potenza generata dall'alternatore sarà poi sempre inferiore
a quella fornita dal motore (indipendentemente dai valori
"nominali" di queste macchine), quindi il sistema è destinato
a fermarsi in un tempo più o meno lungo.
mediante l'alternatore che è mosso dal motore stesso...
Se è così, devo dirti che la cosa non può funzionare.
Anche mettendo in moto inizialmente il motore in qualche modo,
la potenza generata dall'alternatore sarà poi sempre inferiore
a quella fornita dal motore (indipendentemente dai valori
"nominali" di queste macchine), quindi il sistema è destinato
a fermarsi in un tempo più o meno lungo.
0
voti
nicdom ha scritto:[..]sarebbe certamente da preventivare una perdita di corrente per attriti (ad esempio)[..]
Se c'è qualcosa da non preventivare è proprio la perdita di corrente per attrito
nicdom ha scritto:ma tutto questo è inutile se non ho risposte tecniche ed esperte[..]
Beh, per avere le risposte tecniche ed esperte che ti aspetti, devi frequentare un sito in cui ci siano i tecnici e gli esperti che ti aspetti
nicdom ha scritto:se ho un alternatore (10 kW) che richiede 100 RPM e 100 NM (esempio) ed un motore elettrico che assorbe 5 kW e che compie 100 RPM a 100 NM...
Più che variabili, direI nozioni elementari e leggi fondamentali di fisica brevemente sintetizzate da
nicdom ha scritto:Grazie per la pazienza, scusate se commetto qualche errore nello slang tecnico
Però non devi abusarne e dovresti anche rispondere completamente alle domande che ti vengono fatte.
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3