Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande basilari sulla coppia differenziale a BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[51] Re: Domande basilari sulla coppia differenziale a BJT

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 set 2012, 21:35

sPaCeMaN ha scritto:Per il modo comune ho il problema di cui parlavo prima: come definire un'unica corrente per entrambi i generatori, che sono in serie ma impongono due correnti uguali ed opposte?

Come sono in serie? Per me se fai un'eccitazione di modo comune i generatori non sono affatto in serie, anzi! Puoi invece immaginare che di generatore ce ne sia uno solo, con i due ingressi collegati insieme, situazione adatta all'analisi, ma irrealista, perché la presenza di inevitabili offset farebbe in modo che in un circuito reale si finisca abbastanza presto fuori dalla linearità.

sPaCeMaN ha scritto:Questo mi permette (ora sì) di dividere R_E nel parallelo di due resistenze 2 R_E.

cut
R_i_n = r_\pi ( 1 + 2 R_E ( \frac{1}{r_\pi} + g_m ))

Ad occhio il risultato mi sembra OK.

sPaCeMaN ha scritto:(la notazione è generica perché ho specificato prima che si tratta della resistenza d'ingresso di ciascun mezzo circuito in modo comune)

Qui sono meno d'accordo. Tu hai tendenza a prendere il circuito e farti le misure ogni volta che ti serve un parametro. Io invece cerco di spingerti verso una modellizzazione del circuito e quindi calcolare dei parametri che riutilizzeremo. Se usi notazioni generiche, o non accurate, non ci si capirà più niente. Comunque, abbiamo quasi finito. Prendi il quadripolo qui di seguito; sei capace di calcolare impedenza differenziale ed impedenza di modo comune utilizzando *esattamente* le stesse definizioni usate sopra?

Riesci a calcolare il valore di R_1 e di R_2 di modo che i valori delle resistenze di modo comune e differenziale siano identiche a quelle calcolate nella coppia differenziale?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Domande basilari sulla coppia differenziale a BJT

Messaggioda Foto UtentesPaCeMaN » 28 set 2012, 16:31

DarwinNE ha scritto:Come sono in serie? Per me se fai un'eccitazione di modo comune i generatori non sono affatto in serie, anzi! Puoi invece immaginare che di generatore ce ne sia uno solo, con i due ingressi collegati insieme, situazione adatta all'analisi, ma irrealista, perché la presenza di inevitabili offset farebbe in modo che in un circuito reale si finisca abbastanza presto fuori dalla linearità.

Perdona l'ignoranza ma quindi, nella configurazione di modo comune, il ramo collegante i poli negativi dei due generatori al riferimento assorbe corrente?

Prendi il quadripolo qui di seguito; sei capace di calcolare impedenza differenziale ed impedenza di modo comune utilizzando *esattamente* le stesse definizioni usate sopra?

Riesci a calcolare il valore di R_1 e di R_2 di modo che i valori delle resistenze di modo comune e differenziale siano identiche a quelle calcolate nella coppia differenziale?

Per quanto riguarda il modo comune ho bisogno prima di una conferma sul metodo che ho usato nell'ultima parte del post 45, quello con \frac{V_x_c_m}{\frac{I_x}{2} + \frac{I_x}{2}}.

Per il modo differenziale invece posso già darmi da fare, osservando che V_e_1 e V_e_2 corrispondono rispettivamente a quelle che nel post 45 avevo chiamato \frac{V_x}{2}, - \frac{V_x}{2}:

\frac{V_x}{2} = v_\pi_1 + 2 R_E ( \frac{v_\pi_1}{r_\pi} + g_m v_\pi_1 ) = v_\pi_1 (1 + \frac{2R_E}{r_\pi} + g_m 2 R_E)
I_x = \frac{v_\pi_1}{r_\pi}

\frac{\frac{V_x}{2}}{I_x} = r_\pi + 2 R_E (1 + r_\pi g_m)

R_d_i_n = \frac{ \frac{V_x}{2} - (- \frac{V_x}{2})}{I_x} = 2 [ r_\pi + 2 R_E (1 + r_\pi g_m) ]

La sovrapposizione presente nell'ultima formula può essere riscritta mediante il quadripolo.

Avevo trovato R_d_i_n come sovrapposizione di due resistenze (quelle associate ai due singoli mezzi circuiti del modo differenziale), queste resistenze sono:
R_d_i_n_1 = \left [\frac{V_e_1}{I_1} \right ] _{I_2 = 0} = r_\pi + 2 R_E (1 + r_\pi g_m), R_d_i_n_2 = \left [\frac{V_e_2}{I_2} \right ] _{I_1 = 0} = r_\pi + 2 R_E (1 + r_\pi g_m)

Dove:
\left [\frac{V_e_1}{I_1} \right ] _{I_2 = 0} = R_1 + R_2
\left [\frac{V_e_2}{I_2} \right ] _{I_1 = 0} = R_1 + R_2

Quindi ho varie combinazioni per i valori di R_1 e R_2, per esempio:
R_1 = r_\pi, R_2 =  2 R_E (1 + r_\pi g_m).

Giusto?
Foto UtentesPaCeMaN
110 1 5
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale