sPaCeMaN ha scritto:Per il modo comune ho il problema di cui parlavo prima: come definire un'unica corrente per entrambi i generatori, che sono in serie ma impongono due correnti uguali ed opposte?
Come sono in serie? Per me se fai un'eccitazione di modo comune i generatori non sono affatto in serie, anzi! Puoi invece immaginare che di generatore ce ne sia uno solo, con i due ingressi collegati insieme, situazione adatta all'analisi, ma irrealista, perché la presenza di inevitabili offset farebbe in modo che in un circuito reale si finisca abbastanza presto fuori dalla linearità.
sPaCeMaN ha scritto:Questo mi permette (ora sì) di dividerenel parallelo di due resistenze
.
cut
Ad occhio il risultato mi sembra OK.
sPaCeMaN ha scritto:(la notazione è generica perché ho specificato prima che si tratta della resistenza d'ingresso di ciascun mezzo circuito in modo comune)
Qui sono meno d'accordo. Tu hai tendenza a prendere il circuito e farti le misure ogni volta che ti serve un parametro. Io invece cerco di spingerti verso una modellizzazione del circuito e quindi calcolare dei parametri che riutilizzeremo. Se usi notazioni generiche, o non accurate, non ci si capirà più niente. Comunque, abbiamo quasi finito. Prendi il quadripolo qui di seguito; sei capace di calcolare impedenza differenziale ed impedenza di modo comune utilizzando *esattamente* le stesse definizioni usate sopra?
Riesci a calcolare il valore di
e di
di modo che i valori delle resistenze di modo comune e differenziale siano identiche a quelle calcolate nella coppia differenziale?
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
nel parallelo di due resistenze
.

.
e
corrispondono rispettivamente a quelle che nel post 45 avevo chiamato
,
:

![R_d_i_n = \frac{ \frac{V_x}{2} - (- \frac{V_x}{2})}{I_x} = 2 [ r_\pi + 2 R_E (1 + r_\pi g_m) ] R_d_i_n = \frac{ \frac{V_x}{2} - (- \frac{V_x}{2})}{I_x} = 2 [ r_\pi + 2 R_E (1 + r_\pi g_m) ]](/forum/latexrender/pictures/3cf203bf75b1e5bcbf261968540b910a.png)

come sovrapposizione di due resistenze (quelle associate ai due singoli mezzi circuiti del modo differenziale), queste resistenze sono:
, ![R_d_i_n_2 = \left [\frac{V_e_2}{I_2} \right ] _{I_1 = 0} = r_\pi + 2 R_E (1 + r_\pi g_m) R_d_i_n_2 = \left [\frac{V_e_2}{I_2} \right ] _{I_1 = 0} = r_\pi + 2 R_E (1 + r_\pi g_m)](/forum/latexrender/pictures/afc13bdc4d44cc0ddc040242d46cfb24.png)
![\left [\frac{V_e_1}{I_1} \right ] _{I_2 = 0} = R_1 + R_2 \left [\frac{V_e_1}{I_1} \right ] _{I_2 = 0} = R_1 + R_2](/forum/latexrender/pictures/04c7008a37ac106c7923c36ca2f58568.png)
![\left [\frac{V_e_2}{I_2} \right ] _{I_1 = 0} = R_1 + R_2 \left [\frac{V_e_2}{I_2} \right ] _{I_1 = 0} = R_1 + R_2](/forum/latexrender/pictures/1db07bed9e4cb18d0d67d64455efff0e.png)
,
.