Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contamarce

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteAnonimo87 » 27 set 2012, 10:49

allora ho pensato di rielaborare lo sketch così

parti a folle, premi la pedalina verso il basso e scatta la prima, per mettere la seconda deve essere un movimento veloce e deciso, quindi nella transizione 1 2 appare "folle" dopo un tot di millisecondo ma se nel frattempo inserisci la 2 appare 2 sul display. stessa cosa al contrario.
Foto UtenteAnonimo87
0 3

0
voti

[12] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteAnonimo87 » 27 set 2012, 10:51

abbiamo avuto la stessa idea :D solo tu l'hai spiegata meglio

fantastico :D :D
Foto UtenteAnonimo87
0 3

0
voti

[13] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteAnonimo87 » 27 set 2012, 11:15

a meno la "FOLLE" non è una marcia come tutte le altre...
Foto UtenteAnonimo87
0 3

0
voti

[14] Re: Contamarce

Messaggioda Foto Utentegyruss » 29 set 2012, 1:05

Vorrei darti un suggerimento per la "folle".
Io ho una moto vecchia che ha presente sul cruscotto la spia "N" della folle.
Presumo che anche la tua abbia quell' indicatore. Potresti utilizzarlo mandando il segnale che attiva la spia in un ingresso del contamarce che vada a forzare l' indicazione sul display. Dovrai tenere conto del fatto che il seganale è di 12 volt.
In questo modo eviti di aggiungere un altro switch.

Ciao.
Foto Utentegyruss
50 1 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteAnonimo87 » 29 set 2012, 8:38

Ciao

dopo attente rifelssioni e vari atti pratici ho abbandonato l'idea degli switch poiché è problematica con la N :-)

ma sto già percorrendo un'altra strada.

Vi terrò aggiornati
Foto UtenteAnonimo87
0 3

0
voti

[16] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 set 2012, 15:41

Io ne ho fatti qualcuno, ma per ambito ben diverso. Come riferimento nel mio csaso c'era una sede predisposta sul cambio per inserire un potenziometro.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[17] Re: Contamarce

Messaggioda Foto Utentegyruss » 29 set 2012, 20:01

I contamarce che si trovano in commercio utilizzano per la N il filo che attiva l' indicatore stesso sul cruscotto. Per ciò che riguarda la visualizzazione della marcia inserita, non sono a conoscenza di contamarce aftermarket che utilizzino degli switch sulla pedalina ma, utilizzano sia il segnale del contagiri e quello del tachimetro facendo le relative proporzioni giri/velocità per ogni marcia. Per questo motivo ho visto dei contamarce con il "bug" della errata visualizzazione della marcia inserita nel momento in cui si tira la frizione durante il cambio marcia perché credo che venga a mancare il corretto rapporto giri/velocità in quel frangente.

Ciao.
Foto Utentegyruss
50 1 3
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteAnonimo87 » 30 set 2012, 9:33

Candy ha scritto:Io ne ho fatti qualcuno, ma per ambito ben diverso. Come riferimento nel mio csaso c'era una sede predisposta sul cambio per inserire un potenziometro.

Ciao

è quello che ho esattamente pensato. Un potenziometro da posizionare opportunamente e lì misuro l'"angolo" o la rotazione della leva. in un opportuno range ho la marcia messa.

:ok: ovviamente deve essere un progetto semplice e funzionale.

per quanto riguarda il rapporto tachimetro/giri del motore non è applicabile a tutti i modelli poiché non tutti hanno l'elettronica dietro ma il classico cavo meccanico oltre ad avere problemi per bassi giri e giri troppo alti però.

per gli switch il problema è la folle. ecco perché mi ero ingegnato con un potenziometro :D ma ha quanto pare è un'idea già "brevettata" quindi posso tranquillamente provare
Foto UtenteAnonimo87
0 3

5
voti

[19] Re: Contamarce

Messaggioda Foto Utentecarloc » 30 set 2012, 11:05

Secondo me potrebbe funzionare anche con i due switch up e down più lampada "folle" già presente sulla moto...

si tratta semplicemente di realizzare la seguente logica:

1) Se è accesa la folle vado allo stato F
2)altrimenti conto 1-2-3-etc. etc. e viceversa secondo gli switch up e down secondo questa sequenza

I passaggi da 1 o 2 a folle non sono gestiti dal conteggio ma dalla lampada, inoltre dando la priorità alla folle si ha che il circuito "conta" correttamente sia che passando dalla prima alla seconda -o viceversa- si attivi brevemente la lampada folle oppure no

Direi anche che si potrebbe modificare il Contamarce di Foto UtentePaolino ...

Dal punto di vista hardware si tratta di aggiungere un ingresso per la lampada "folle" ora però ci sarebbe il problema che non ci sono più pin i/o liberi... ma siamo fortunati, visto che questo ingresso deve avere la priorità su tutto si può semplicenente usare il reset del uP:

indicazione folle accesa -> reset -> stato F

poi si tratta di modificare il firmware per realizzare la macchina sopra delineata. Comunque la lampada folle risincronizza il sistema, ed anche se dovesse "perdere il passo" si riallinea comunque automaticamente.

Poi ci sono alcuni dettagli tipo un antirimbalzo sugli ingressi di conteggio e magari utilizzare dei sensorini Hall tipo on/off al posto degli switch meccanici...

ma passo la palla a chi vorrà realizzare il tutto.
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Contamarce

Messaggioda Foto UtenteAnonimo87 » 30 set 2012, 13:41

ciao

la tua è una fantastica idea :D vorrei però farti un paio di domande in merito.

Come collego questa lampadina ( non mi rispondere con i cavi lol :twisted: ) ??

metto due switch per l'incremento e il decremento e fin qui ok. e poi? come faccio a far riconoscere ad Arduino che sto mettendo la folle e quindi mi "accende" la lampadina e mi visualizza su un display che sto a folle?

la folle si attiva ogni volta che c'è una transizione tra 1 e 2?

hai considerato che la pedalina dopo l'inserimento della marcia torna ad una posizione di neutro? non è che poi accende la lampadina?
Foto UtenteAnonimo87
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.