Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Definitivo impianto nuova abitazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Definitivo impianto nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteLuky » 30 set 2012, 12:01

Springsteen85 ha scritto: Mi potete dire cosa ne pensate? Grazie!

Ciao, io penso che per un appartamento di civile abitazione stai sprecando soldi in differenziali. Non dico che non va bene, non fraintendermi. O_/
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Definitivo impianto nuova abitazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 30 set 2012, 12:18

I differenziali non sono mai abbastanza, i guasti negli impianti moderno, sono quasi sempre connessi ai differenziali, i cc franchi o parziali sono rari...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Definitivo impianto nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteSpringsteen85 » 30 set 2012, 12:33

Ciao Luky, rispetto la tua opinione, ma mi trovo d'accordo con elettro.. al giorno d'oggi non mi sembrano a esagerati.. :?
Foto UtenteSpringsteen85
0 4

0
voti

[14] Re: Definitivo impianto nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteSpringsteen85 » 30 set 2012, 13:47

Allora, detto in maniera un po' grossolana, nel caso in cui il montante è realizzato con le regole del doppio isolamento, ovvero con cavi isolati per una tensione di 0,6/1 kV e i quadri di partenza e di arrivo non siano metallici, ma neanche la tubazione (e le eventuali cassette rompitratta) di collegamento tra gli stessi, puoi omettere il differenziale in partenza.

Ho appena verificato Attilio e corrisponde a tutto quello che hai detto... ragion per cui, ometto tranquillamente il differenziale! :-)
Foto UtenteSpringsteen85
0 4

0
voti

[15] Re: Definitivo impianto nuova abitazione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 set 2012, 14:02

Foto UtenteSpringsteen85 ha scritto:La selettività non me la da in ogni caso il fatto che ogni linea abbia il suo MtDiff?

Si, ma solo relativamente ai guasti verso terra (dispersioni), durante un corto su un circuito protetto da un magnetotermico C16, può benissimo intervenire anche il C32 a monte di questo, solo per fare un esempio. Bisognerebbe guardare le specifiche tecniche dichiarate dal costruttore per gli interruttori messi in cascata, ma non fartene un problema, in ambito civile è una cosa assai inusuale, per non dire inesistente!

Springsteen85 ha scritto:Questo lo posso verificare leggendo la sigla del cavo che va dal contatore alla centralina giusto?

Si, leggi la sigla oppure posti una foto "leggibile" :mrgreen:

Springsteen85 ha scritto:il preventivo fornitomi dall'elettricista che sarà poi quello che mi certificherà il tutto, non si aggira nemmeno lontanamente a queste cifre

Sei sicuro che tale preventivo sia riferito alla lista della spesa del tuo messaggio iniziale? Non ho controllato le sigle, ma si tratta di differenziali immuni ai disturbi? O sono solamente dei tipo A enfatizzati? In quest' ultimo caso, si, scenderemmo sensibilmente di prezzo.

Il solo blocco differenziale selettivo (che vedo solo ora :oops: ) da accoppiare all' interruttore generale, non credo abbia un valore inferiore alle 150/180€ +iva, in ogni caso, buon per te,
l' importante è...
Springsteen85 ha scritto:non avere sorpresone finali

Springsteen85 ha scritto:Hager su una scala da 1 a 10 come lo valuti?

Non più di 6, ma ovviamente il mio è un giudizio legato ad esperienza personale neanche troppo consistente per la verità, relativamente a questo costruttore.

In alcune circostanze ho riscontrato problemi sui blocchi differenziali (quelli che si agganciano al magnetotermico, ma non ricordo i modelli/sigle), in altri casi ho sostituito dei magnetotermici con i poli bruciati, ma in questi casi, non è semplice fare una diagnosi accurata ed è quindi è azzardato imputare il problema all' interruttore.
In ogni caso, ti parlo di modelli non recentissimi, attualmente non ho avuto a che fare con tali dispositivi.

Springsteen85 ha scritto:Mentre chi sta "davanti" secondo te?

Mah, tieni conto che si tratta sempre di pareri soggettivi, BTicino, Moeller, Schneider, G.E., anche ABB, Siemens, sono tutti buoni prodotti, poi non è escluso che Hager oggi, sia sulla scia questi che ti ho indicato.

edit:
Ho appena verificato Attilio e corrisponde a tutto quello che hai detto... ragion per cui, ometto tranquillamente il differenziale!

Non fraintendermi, ma questo dubbio, avrebbe potuto fugartelo anche il tuo elettricista, ne avete parlato?

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[16] Re: Definitivo impianto nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteSpringsteen85 » 30 set 2012, 15:03

Ma mettendo tutti gli interruttori da 4.5kA, se in futuro aumentassi la potenza a 6 kW, andranno comunque bene?
Foto UtenteSpringsteen85
0 4

0
voti

[17] Re: Definitivo impianto nuova abitazione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 set 2012, 15:20

Tutti fatta eccezione per l' interruttore generale. No, nessun problema.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[18] Re: Definitivo impianto nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteSpringsteen85 » 30 set 2012, 16:13

Grazie mile Attilio di tutto.. davvero! Terrò conto di tutto ciò che hai detto... e forse, mi limiterò ai 4.5kA, se questi mi assicurano affidabilità sia per la linea attuale di 3 kW che per una futura di 6 kW..
Foto UtenteSpringsteen85
0 4

0
voti

[19] Re: Definitivo impianto nuova abitazione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 set 2012, 16:36

Il potere di interruzione di 6 kA è idoneo per tutte le forniture monofase (anche fossero 10 kW), come precisato nella norma CEI 0-21.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[20] Re: Definitivo impianto nuova abitazione

Messaggioda Foto UtenteSpringsteen85 » 30 set 2012, 20:48

Il potere di interruzione di 6 kA è idoneo per tutte le forniture monofase (anche fossero 10 kW), come precisato nella norma CEI 0-21.

Questo non lo sapevo.. :-) In ogni caso a me serviva sapere che quelli da 4.5kA andassero bene anche con una potenza di 6 kW.. :-)
Foto UtenteSpringsteen85
0 4

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica