L' interfaccia del micro. Al massimo ci ho messo le due resistenze come da datasheet.
In una scheda di sviluppo mi pare ci sia interposto un componente per la protezione ESD fra la presa ed il micro ma non mi pare di aver mai visto Zener.
Zener su interfaccia USB-micro, a cosa servono?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

-1
voti
Chiaro! Ma ciò che si vede in [1] è molto diverso. Si vuole fare un ricevitore USB senza l'interfaccia del micro. Cosa per altro degna di valore per nulla semplice dal punto di vista software. Il problema che cerco (inutilmente pare) di far notare è che la linea non è terminata e che questa è una cosa che porta i livelli a valori più o meno casuali. I diodi Zener sistemano un po' le cose limitando l'onda riflessa.
1
voti
Orso71 ha scritto:... Si vuole fare un ricevitore USB senza l'interfaccia del micro ...
Questo particolare mi è sfuggito.
Scusate l' OT ma questo punto mi sorge spontanea una domanda: per quale masochistica ragione si dovrebbe fare questo?
Perché incasinarsi (di molto) l' esistenza cercando di realizzare un dispositivo USB con un micro senza intefaccia USB?
Per risparmiare 20 centesimi?
Perché si hanno pochi problemi e la vita, senza questa assurda impresa, sarebbe piatta e non degna di essere vissuta?
-

TardoFreak

0
voti
0
voti
Ho qui sotto mano una scheda di sviluppo della Keil per l' STM32, la MCBSTM32E ed il componente fra la presa ed il micro è questo.
Protegge solo dalle ESD.
Protegge solo dalle ESD.
-

TardoFreak

0
voti
Per [user]gohan[/user]
Forse stiamo per arrivare al nodo gordiano.
Se il micro ha l'interfaccia USB, la terminazione di linea è all'interno del micro e non serve alcuna protezione esterna. In [1] si entra in un ADC con impedenza pressoché infinita e la linea non è terminata. La terminazione di una linea non è il pull-up o il pull-down.
Forse stiamo per arrivare al nodo gordiano.
Se il micro ha l'interfaccia USB, la terminazione di linea è all'interno del micro e non serve alcuna protezione esterna. In [1] si entra in un ADC con impedenza pressoché infinita e la linea non è terminata. La terminazione di una linea non è il pull-up o il pull-down.
0
voti
Beh, se fossero un milione di pezzi si spunterebbe il prezzo anche sul micro con USB.
-

TardoFreak

2
voti
Consiglio la lettura anche di questa pagina http://vusb.wikidot.com/hardware , che offre diverse soluzioni alla conversione dei livelli, d'altro canto la terminazione su impedenza infinita non sussiste ne' da un lato ne' dall'altro.
Il problema è solo nel fatto che i range di tensione di un micro e dello standard USB non sono proprio compatibili tra loro. Personalmente non ho mai usato Zener, solo resistori serie sulle linee D+ D-, e non ho mai avuto problemi, sia su un programmatore USBASP, sia su un altro progetto http://www.recursion.jp/avrcdc/cdc-io.html entrambi come si puo' notare non hanno micro con interfaccia USB dedicata.
Un parallelismo credo si possa fare sulle mitiche resistenze tra intrefacce sensori / micro in protocollo SPI (ci vanno, non ci vanno? perché?), per chi ha avuto a che fare capira'
Il problema è solo nel fatto che i range di tensione di un micro e dello standard USB non sono proprio compatibili tra loro. Personalmente non ho mai usato Zener, solo resistori serie sulle linee D+ D-, e non ho mai avuto problemi, sia su un programmatore USBASP, sia su un altro progetto http://www.recursion.jp/avrcdc/cdc-io.html entrambi come si puo' notare non hanno micro con interfaccia USB dedicata.
Un parallelismo credo si possa fare sulle mitiche resistenze tra intrefacce sensori / micro in protocollo SPI (ci vanno, non ci vanno? perché?), per chi ha avuto a che fare capira'
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Mi pare che si siamo lasciati un po' troppo andare....
Voglio realizzare in casa, pari pari, un progetto già esistente, sia come schema che come firmware, cioè il LittleWire che è su licenza open.
Non mi frega di interfaccie USB, di protocolli, di linee adattate etc. a questo spero ci abbiano già pensato coloro che hanno sviluppato il progetto, dato che è già qualche anno che lo vendono e non ha mai dato problemi.
Ho solo chiesto se gli zener che usano nello schema, (questo)
Sono rimpiazzabili con quelli da 2,7V ma da quel poco che ho capito finora, sembra di no.
Voglio realizzare in casa, pari pari, un progetto già esistente, sia come schema che come firmware, cioè il LittleWire che è su licenza open.
Non mi frega di interfaccie USB, di protocolli, di linee adattate etc. a questo spero ci abbiano già pensato coloro che hanno sviluppato il progetto, dato che è già qualche anno che lo vendono e non ha mai dato problemi.
Ho solo chiesto se gli zener che usano nello schema, (questo)
Sono rimpiazzabili con quelli da 2,7V ma da quel poco che ho capito finora, sembra di no.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY