Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbi impianto fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] dubbi impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteluca1975 » 30 set 2012, 11:54

Ciao a tutti,
come da titolo ho molti dubbi riguardante un impianto fotovoltaico che vorrei installare sopra al tetto di una nuova casa, destinata a bed and breakfast, con 4 camere da letto matrimoniali con bagno in camera, cucina e tinello.
La casa in questione vorrei mandarla tutta a corrente, compresa la climatizzazione estate/inverno (pompa di calore con 6 split ).
Il tetto è già in parte occupato dai pannelli per la produzione di acqua calda sanitaria (500 lt di accumulatore), ma di spazio ancora ce né. di seguito uno schizzo planimetrico con le misure, il tetto è orientato a sud pieno.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ad oggi si sono presentati molti venditori che mi hanno proposto varie soluzioni, ma ho ancora delle incertezze a cui vorrei dare risposta. Premesso che, con la casa a pieno regime( con tutti gli split accesi , phon, lavatrice, fornelli a induzione, frigorifero e congelatore) non vorrei trovarmi nella situazione di andare ad accendere l'interruttore scattato per il troppo consumo durante tutta la giornata, in special modo alle 3 di notte dopo che qualche inquilino mi chiama sul cellulare.
Riuscendo a rientrare nel quinto conto energia, da qui iniziamo con le domande:
1) Da quanti kW devo fare l'impianto x mandare tutto?
2) E' vero che con una potenza superiore a 6 kW occore per forza la trifase?
3) E' possibile fare un impianto da 3 kW e installare un contatore enel da 8 kW (ipotetico ) in modo che non scatti per il troppo consumo?
4) E' vero che a terra non si possono più mettere i pannelli?
5) Quali sono i migliori pannelli da installare?
6) Di quali ditte bisogna fidarsi per avere il giusto compromesso qualità/prezzo?
7) E' conveniente investire ora nel fotovoltaico o è meglio aspettare che finiscano i contributi sperando che i prezzi degli impianti crollino???
Ringrazio anticipatamente tutti dell'attenzione e delle risposte che verranno postate
Foto Utenteluca1975
0 2

2
voti

[2] Re: dubbi impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 set 2012, 13:38

luca1975 ha scritto:1) Da quanti kW devo fare l'impianto x mandare tutto?

Per il dimensionamento non si ragiona in POTENZA (kW) ma in ENERGIA (kWh), pertanto di ogni utilizzatore elettrico è necessario calcolare il consumo, ovvero moltiplicare la potenza presunta per le ore di funzionamento previsto e calcolare così il consumo ANNUO. Più semplicemente, per abitazioni già esistenti, è sufficiente leggere il consumo annuo scritto in bolletta dell'attuale fornitore.

luca1975 ha scritto:2) E' vero che con una potenza superiore a 6 kW occore per forza la trifase?

Si.

luca1975 ha scritto:3) E' possibile fare un impianto da 3 kW e installare un contatore enel da 8 kW (ipotetico ) in modo che non scatti per il troppo consumo?

Il contatore di prelievo (quello che abbiamo in casa tutti) è indipendente dal contatore di PRODUZIONE (quello che si installa per calcolare quanto prodotto dall'impianto FV).

luca1975 ha scritto:4) E' vero che a terra non si possono più mettere i pannelli?

Si.

luca1975 ha scritto:5) Quali sono i migliori pannelli da installare?

Non esistono i migliori, esiste la soluzione migliore tenuto conto delle specificità.

luca1975 ha scritto:6) Di quali ditte bisogna fidarsi per avere il giusto compromesso qualità/prezzo?

Di tutte e di nessuno... :mrgreen: scherzi a parte è una domanda senza risposta...

luca1975 ha scritto:7) E' conveniente investire ora nel fotovoltaico o è meglio aspettare che finiscano i contributi sperando che i prezzi degli impianti crollino???

Visto il costo dell'energia conviene da subito, il tutto ovviamente previa verifica del piano di ammortamento che ti viene sottoposto in fase progettuale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: dubbi impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 30 set 2012, 15:39

Mike ha scritto:
luca1975 ha scritto:4) E' vero che a terra non si possono più mettere i pannelli?

Si.

In realtà la risposta è nì:
Con D.L. di gennaio di quest'anno (il "cresci Italia" se nn ricordo male) le installazioni di pannelli su terreni agricoli sono state rese incompatibili col conto energia. Questo non significa che i pannelli non si possano installare a terra. Significa solamente che, nel caso la proprietà comprenda terreno agricolo, un eventuale impianto non potrà accedere al V CE. Per sapere esattamente come stanno le cose occorrerebbe una visura catastale dei terreni interessati.

Per quanto al dimensionamento... Per fare quello che chiedi 3 kWp di pannelli non sono neppure lontanamente vicini a quello che sarà necessario installare.

O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: dubbi impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteluca1975 » 2 ott 2012, 4:40

Per quanto al dimensionamento... Per fare quello che chiedi 3 kWp di pannelli non sono neppure lontanamente vicini a quello che sarà necessario installare.

non avendo uno storico dei consumi ( la casa è di nuova costruzione ) come faccio a calcolare i kWh che mi occorrono per far funzionare i 6 split + vari elettrodomestici senza che il contatore enel si stacchi per il troppo consumo??( di notte quando i pannelli non producono).
Di giorno la corrente prodotta sicuramente non basterà e dovrò prenderla dalla rete, quindi anche se me la consumassi tutta quella prodotta ( fino a 3 kW ) ci rimetterei qualcosina ( quindi l'incentivo è bello che speso )
Adesso non riesco nemmeno a calcolare quanto possano consumare gli split della pompa di calore ma mi affido alla vostra esperienza, ditemi voi cosa mi conviene fare???
Se la casa fosse la vostra cosa fareste???
Grazie per le risposte.
Foto Utenteluca1975
0 2

3
voti

[5] Re: dubbi impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 2 ott 2012, 8:08

luca1975 ha scritto:Ad oggi si sono presentati molti venditori che mi hanno proposto varie soluzioni, ma ho ancora delle incertezze a cui vorrei dare risposta.
luca1975 ha scritto:Adesso non riesco nemmeno a calcolare quanto possano consumare gli split della pompa di calore ma mi affido alla vostra esperienza, ditemi voi cosa mi conviene fare???
Se la casa fosse la vostra cosa fareste???

Dal momento che stai investendo una certa quantità di denaro, prendi in considerazione l'opportunità di affidarti ad un valido progettista che sappia prendere in carico tutte le tue esigenze e ti fornisca la migliore soluzione possibile.
Ricordati che i venditori di impianti fotovoltaici prima di tutto faranno i loro interessi che non è detto coincidano con i tuoi.
Le soluzioni che ti sono state proposte essendo diverse prevedono costi diversi e probabilmente prestazioni diverse, come fai a compararle se non hai una chiara definizione di partenza delle soluzioni tecniche per soddisfare le tue esigenze?
Guarda che i costi di un valido consulente sono un investimento non uno sperpero.
Te lo dico per esperienza di oltre venti anni di CTU........sai quante liti ho visto per voler risparmiare a tutti i costi la parcella di un valido consulente..........
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

5
voti

[6] Re: dubbi impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 ott 2012, 9:34

luca1975 ha scritto:Se la casa fosse la vostra cosa fareste???

Seguirei il consiglio di Foto Utenteesisnc :mrgreen: . I venditori, tutti, nessuno escluso fanno giustamente i loro interessi, propongono il materiale e i sistemi che hanno a disposizione, puoi chiedere mille preventivi ma se non li sai confrontare tecnicamente è tempo perso... Affidati a un progettista di tua fiducia, un professionista NON vende impianti, il suo scopo è solo quello di soddisfare le esigenze delle committenza consigliandola sulle scelte tecniche, elabora la migliore soluzione possibile in termini di costi/benefici, elabora un progetto ed un computo metrico univoco dal quale poi ottiene più preventivi ma tutti confrontabili tra loro e se ti propongono miglioramenti o proposte alternative hai qualcuno in grado di valutarle e consigliarti. Ovviamente è un costo, ma è un costo che in ogni caso pagheresti implicitamente al venditore solo che il progetto se lo fanno loro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: dubbi impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteluca1975 » 4 ott 2012, 19:24

Di sicuro ascolterò il vostro consiglio, però cosi giusto per farmi un'idea.
Diciamo che ogni split che andrò ad installare assorba circa 0,9 kW (come è scritto sulle etichette),
0,9x6=5,4 kW
poi mettiamo l'uso di un phon, forno, congelatore e lavastoviglie ( di certo non tutto nello stesso momento ) per un assorbimento medio di altri 2 kW.

5,4+2= 7,4 kW
un impianto fotovoltaico da 7kW sarebbe un ottimo compromesso, e un contatore enel da 8kW cosi non scatterebbe per il troppo consumo.
E' giusto come ragionamento? oppure ho sbagliato?
Foto Utenteluca1975
0 2

2
voti

[8] Re: dubbi impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 ott 2012, 10:09

luca1975 ha scritto:E' giusto come ragionamento? oppure ho sbagliato?

Totalmente sbagliato! Hai fatto una semplice somma aritmetica che non tiene assolutamente conto dei fattori di utilizzazione e contemporaneità, se l'ENEL usasse lo stesso metodo di calcolo ci sarebbe una cabina elettrica per ogni quartiere... Per il contatore di casa devi valutare la contemporaneità dei carichi, se VUOI utilizzare allo stesso momento il condizionamento al massimo, il forno, il congelatore, la lavastoviglie e asciugarti i capelli per 24 ore, allora gli 8 kW di fornitura sono più che necessari, se invece ragioni sulla contemporaneità, ti accorgerai che 4,5 kW sono più che sufficienti... Questo per quanto concerne la fornitura. Per dimensionare il fotovoltaico invece devi scordarti la POTENZA, al fotovoltaico frega nulla della potenza degli utilizzatori, a lui interessa produrre ENERGIA per coprire i consumi. Quindi devi calcolare che consumi hai durante il giorno/mese/anno e su quello dimensionare il fotovoltaico. Esempio spannometrico, se consumi 4000 kWh all'anno, per coprire questi consumi dovresti installare un impianto FV da circa 3,5 kWp del tipo tradizionale policristallino con orientamento a sud e 30° di inclinazione. La potenza di picco cambia a seconda della tecnologia utilizzata, della latitudine, posizione e orientamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: dubbi impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteluca1975 » 8 ott 2012, 7:45

OK Mike, ho capito, sei stato chiaro ed esaustivo.
Purtroppo la casa è di nuova costruzione quindi non ho uno "storico" dei consumi, ma si potrebbe fare un'ipotesi parziale dei consumi , oppure chiedere le bollette a chi ha gia un impianto di climatizzazione come quello che vorrei installare e vedere le bollette che gli sono arrivate e regolarmi in base a quelle.
Foto Utenteluca1975
0 2

2
voti

[10] Re: dubbi impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 ott 2012, 9:00

Sei sicuro che gli split hanno una potenza di 0,9 kW? Che impianto è? Normalmente la potenza è sulla motocondensante esterna, mentre gli split interni consumano al massimo 150 W.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica