Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

domanda su dichiarazione di conformità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: domanda su dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utenteludico22 » 20 set 2012, 22:38

Le ultime 2 risposte hanno fugato i miei dubbi.
Ho detto di far leva, cioè spronarli a sistemare quanto ancora non hanno fatto, documenti e lavoretti vari da sistemare,che con la risposta tipo se ne parla la settimana prossima e di settimana in settimana ancora niente. Perché mi avessero consegnato la DICO dove si certifica che i lavori sono stati eseguiti "alla regola d'arte" avrei contestato al momento i lavori posticci.
Al forum tengo precisare che sono un ottimo PAGATORE e sempre con anticipo.
Foto Utenteludico22
0 1

1
voti

[12] Re: domanda su dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 set 2012, 9:57

Consiglio di scrivergli una bella raccomandata dove riporti che i lavori sono stati terminati e l'impianto regolarmente messo in funzione alla data del .... e che sei ancora in attesa della documentazione obbligatoria. Li informi delle difformità e problematiche riscontrate e gli intimi di sistemarle entro 15 gg dal ricevimento della presente, in questo modo almeno li metti in mora.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: domanda su dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utenteludico22 » 21 set 2012, 12:26

Grazie Mike, a buon rendere, vedremo gli sviluppi.
Foto Utenteludico22
0 1

2
voti

[14] Re: domanda su dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 1 ott 2012, 7:49

Aspè sui pagamenti! Qui siamo in materia di contratti ed il contratto che fai con il barista quando ordini il caffè è proprio di quel negoziato.
Io installatore potrei chiederti (e tu committente accettare) un pagamento ad avanzamento d'opera ovvero mi paghi un po' per volta mano a mano che mando avanti i lavori, secondo scadenze e percentuali concordate.
Se tu committente salti un pagamento sei assolutamente colpevole di non aver rispettato gli accordi contrattuali e quindi io fornitore, previa comunicazione, posso assumere la posizione di interrompere i lavori per tua conclamata inadempienza contrattuale.
In soloni, e non è il caso in esame direi, non è da considerare automatico che "ti pago quando consegni i documenti" ma è da considerare automatico che "ti pago come da accordi intercorsi", accordi che puoi trovare nell'offerta che hai controfirmato per accettazione.
Se non esiste un'offerta e questa non è stata accettata siamo in presenza di un pessimo accordo commerciale.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: domanda su dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 1 ott 2012, 14:50

Condivido appieno =D> =D> =D> =D> =D>

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: domanda su dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utenteludico22 » 1 ott 2012, 19:02

E' la prima volta che mi trovo in una situazione del genere e quindi a disagio, pero' sono ormai stanco di pagare e mi farmi prendere per il c..o da persone non sincere e professionali, preciso che manca il pagamento di fine lavori con impianto collaudato.
Scrivi "non fai altro che dichiarare pubblicamente che la dichiarazione non c'e'"
non ho detto che la DICO non c'è altrimenti l' Enel non mi avrebbe allacciato, o forse sbaglio.
Ho fatto presente alla ditta che il committente, IO, non c'è l'ho.
Intanto devo svutare i secchi d'acqua al sottotetto ogni volta che piove.
Comunque a breve ci sarà una svolta.
Foto Utenteludico22
0 1

3
voti

[17] Re: domanda su dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 2 ott 2012, 12:52

Se tu non hai la DICO, la DICO non c'è! Punto! L'ENEL ha la sua copia ma si sà che tu devi avere la tua. Paradossalmente potrebbero consegnarti una DICO diversa da quella vecchia...
Non vuoi pagare? Sbagli!
Fai un bel conteggio: caro amico ti devo tot e tu mi devi tot perché ho l'acqua nel tetto quindi, io ti pago e tu paghi a me i danni, per mezzo dell'assicurazione che sicuramente avrai. Poi mi mandi la DICO entro 20 minuti altrimenti non lo dico alla camera di commercio, che dorme sovente, ma faccio un salto dai Caramba, dato che il DM 37/08 è pur sempre una legge. Poi, dopo che io avrò la mia DICO, ovvero avrò uno straccio di foglio in cui tu di chiari che sei responsabile dell'immondizia che hai messo su, si vedrà di farti causa per tutto il resto.
Ma non pagare è come passare dalla parte del torto.
Diffidalo e vai con un filo di gas.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: domanda su dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 ott 2012, 13:01

Concordo in pieno! Credo sia assolutamente la cosa da fare.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: domanda su dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utenteludico22 » 2 ott 2012, 14:45

Grazie Serafino, è in parte quanto ho fatto e staro' per fare.
La ditta sapendo di stare nel torto, secondo me marcio, dietro mio sollecito e fase successiva di messa in mora, ha proposto uno sconto dell' ultima fattura da pagare, cioè convengono che il contratto (firmato a marzo e con l'allaccio dopo miei svariati solleciti, per rientrare nel IV CE, il 21 agosto) non è stato concluso a pieno e convengono che ci sono delle cose da sistemare (come ho scritto, con vizi di perfezione) per il mancato rispetto della regola dell'arte. (veniamoci in contro, capiamo il suo disagio e la fiducia che ci ha dato).
La motivazione è stata "non abbiamo potuto fare le cose bene per finire in tempo", hanno avuto e hanno contratti nel nord italia da rispettare
Secondo il mio punto di vista non vogliono sistemare per convenienza e mi propongono uno sconto, io già ho un preventivo di riparazione "ma non solo" che portero' alla loro attenzione'.
Alla prossima.
Foto Utenteludico22
0 1

1
voti

[20] Re: domanda su dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 2 ott 2012, 14:51

Perfetto!
Mostri loro l'offerta di una ditta di tua fiducia e chiedi che ti scontino l'importo. Se l'importo è maggiore dello sconto, PAGANO!
Ma mi raccomando la diffida a consegnarti la DICO: è essenziale!
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica