Ciao a tutti. Necessito di un chiarimento riguardo i motori Dahlander che conosco molto poco. Ieri ne ho collegato uno ed è andato tutto ok però mi sono chiesto... La velocità piu bassa la si ottiene alimentando una terna di morsetti e lasciando liberi gli altri. La velocità superiore la si ottiene alimentando la terna di morsetti la sciando libera in precedenza e chiudendo a stella l'altra terna che a bassa velocita veniva invece alimentata. Sperando di non aver scritto cavolate avrei bisogno di sapere:
1-come si identifica la terna da alimentare con la bassa velocita visto che i valori sono gli stessi dell'altra terna?
2-cosa succede se durante la marcia inferiore si chiude a stella terna libera?
Come introduzione per ora mi basta!!
collegamento motore Dahlander
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Quest’argomento è stato molte volte sviscerato in questo forum. Usa il comando cerca: ”Motore dahlander”.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
In effetti la ricerca l'avevo gia fatta ed è vero in quanto l'argomento è stato trattato varie volte ma non si parla delle casistiche di collegamento. Io il motore l'ho collegato in modo regolare e funziona ma mi chiedo cosa possa capitare in caso di errore.
3
voti
Nella migliore delle ipotesi, non gira, o probabilmente cambia inaspettatamente senso di rotazione.
Nella peggiore..............
Nella peggiore..............
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Oppure gira al rovescio, ronzando.Nella migliore delle ipotesi, non gira.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Oggi ho provato ad alimentare l'altra terna di morsetti lasciando aperta la pirma. Risultato: il motore non gira e dopo poco interviene il termico.
0
voti
Quale terna prima, e quella dopo - puoi postare lo schema morsettiera, per evidenziare come hai collegato? - Ammesso che tu abbia collegato giusto, devi sapere che l’assorbimento (A) di una velocità è diverso dall’altra.Oggi ho provato ad alimentare l'altra terna di morsetti lasciando aperta la prima. Risultato: il motore non gira e dopo poco interviene il termico.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Ecco:
Nel primo caso ho collegato come schema di sx ed il motore girava regolare. nel secondo caso ho collegato come schema dx ma senza chiudere la stella ed il motore non girava inoltre dopo alcuni secondi è intervenuto il termico.
Nel primo caso ho collegato come schema di sx ed il motore girava regolare. nel secondo caso ho collegato come schema dx ma senza chiudere la stella ed il motore non girava inoltre dopo alcuni secondi è intervenuto il termico.
- Allegati
-
- collegamenti.png (10.46 KiB) Osservato 9008 volte
8 messaggi
• Pagina 1 di 1